Strada dei Cannoni (Maira-Varaita)

Mardot

Biker serius
21/5/11
170
19
0
qua e la
Visita sito
Ciao, ho letto un po' di cose sulle Strada dei Cannoni che sta sullo spartiacque tra le due valli Maira e Varaita.
Avevo una mezza idea di farla, ma siccome il dislivello è (per me) molto, volevo avere qualche ragguaglio circa la qualità del fondo, perché se oltre al dislivello ci devo aggiungere anche tanta salita a spinta, la cosa diventa difficile e potrei optare per non farla.
Partirei dalla Colletta di Rossana salendo per la Vecchia Strada di Valmala, e di lì fino al Colle di Sampeyre, attraverso punti intermedi come colle Palmascura, colle Birrone, colle Rastcias, ecc.....
Se qualcuno di voi l'ha già fatta, ogni suo consiglio o altro è ben accetto.
Buone pedalate a tutti o-o

kikko54

Biker celestialis
8/11/06
7.056
0
0
69
Imagnaland
www.mtbexplorer.it
Bike
Cannondale Moterra LT1; KIKKona Dawg pimpata

io l'ho fatta molti anni fa con una proflex ... e varie volte con il fuoristrada ... e per quanto mi ricordi di pezzi a spinta non ce ne sono ... ma di certo ricordo che il paesaggio meritava ..... certo il dislivello va preso con un bell'allenamento ... https://www.youtube.com/watch?v=u4hp38TDgMs dal minuto 4 ca hai almeno l'idea del contesto e ti assicuro che merita alla grande

soldato chicca

Biker urlandum
4/6/10
589
0
0
cuneo
Visita sito

La mia è una 29" front.
Ritieni fattibile il percorso o troppo sconnesso?
Ciao e grazie

Ciao!
Confermo: nessun tratto in spinta, solo in alcuni brevi tratti (specialmente tra il colle del Birrone ed il sampejre, passando sotto il Monte Ratcias) il fondo è più difficoltoso (si tratta pur sempre di un percorso montano).
Rispetto anni fa, anzi e purtroppo, molti tratti sono stati asfaltati (tratto pian pietro/valmala, ciabra).
Personalmente, dato che partendo dalla colletta di Rossana saresti poi costretto di scendere per la medesima strada (a meno che tu non voglia scendere a Sampejre per poi risalire da Rossana alla Colletta) ti consiglio di partire dal San Damiano Macra (val maira), di salire nel vallone di Pagliero e di arrivare sulla strada dei cannoni al colle del Birrone). Giunto al colle di Sampejre scendi al colle san giovanni e da lì imbocchi un sentiero strepitoso (PO: percorso occitano, tacche gialle) che con diverse varianti e tagli dell'asfalto di deposita a Bassura di Stroppo (val Maira).
Ecco una descrizione dei Cucuzzoli: http://www.mtbcucuzzoli.it/home.html
Ciauzz

Mardot

Biker serius
21/5/11
170
19
0
qua e la
Visita sito
Grazie 1000!

Classifica generale Winter Cup 2024