comunque questo è quello che mette il meteo domenica
Alla straccabike i cicloturisti partono in fondo al gruppo e la deviazione lungo/corto arriva dopo circa 22 km quando ormai se fai il corto la gara è praticamente finita.
ciao Achille....quanto edizioni hai già fatto della stacca?
Ne ho fatte 4 o 5, ora mi sono fermato, sono in riposo forzato
La Straccabike è una gara bellissima in una zona stupenda. Il Casentino è ricco di storia e ogni volta scopri qualcosa, ma per la prima volta chiunque ci vada deve prendersi un caffè nella piazza di Stia, sedersi e ammirare.
Conosco anche l'Ospedale di Bibbiena x una caduta nell'ultima discesapochi km dall'arrivo.
Ne ho fatte 4 o 5, ora mi sono fermato, sono in riposo forzato
La Straccabike è una gara bellissima in una zona stupenda. Il Casentino è ricco di storia e ogni volta scopri qualcosa, ma per la prima volta chiunque ci vada deve prendersi un caffè nella piazza di Stia, sedersi e ammirare.
Conosco anche l'Ospedale di Bibbiena x una caduta nell'ultima discesapochi km dall'arrivo.
Si possono avere degli aggiornamenti sulla situazione meteo? In caso di terreno fangoso quali tipi di pneumatici saranno ideali ? Ho sempre partecipato in bellissime giornate estive ma questa volta sara' piu' umido...
" nel senso che il fango non è appiccicoso " questa è la frase che volevo leggere! grazie dei consigli !Ok cerco di risponderti anche se l'argomento gomme è molto vasto e soprattutto personale. Intanto ti dico cosa monterò io e dopo ti farò alcune considerazioni.
All'anteriore avrò una Maxxis ikon 2.2 a circa 1,7/1,8 e dietro una crossmark 2.1 a 1.8/1.9.Quindi davanti una gomma abbastanza scorrevole ma di buone dimensioni, che mi ha anche sorpreso in una gara fangosa, tiene molto meglio di quel che pensavo, dietro una gomma tuttoterreno che abbian buon grip ad una scorrevolezza media. Le considerazioni sono che in una gran fondo il terreno varia molto, ci vorrebbero vari tipi di gomme, quindi io cerco il compromesso che favorisca la percentuale più alta del terreno favorevole alla gomma. Ovvio che nei 2 metri di radici, magari bagnate, presenti nel sentiero dei fascisti vorrei qualcosa di più "gripposo" ma 2 metri su 51 Km...
Poi c'è la considerazione più personale: come guidi? sei molto aggressivo? Fai come me (sbagliando) che spesso arrivo piegando con ancora il freno anteriore in mano? (spesso ho assaggiato il terreno). Le condizioni della "stracca" non sono terribili, nel senso che il fango non è appiccicoso come, per chi l'ha fatta, la gara del Montello, ed il terreno ha assorbito bene le piogge, e con una guida un poco accorta si fa bene anche la discesa finale, stando solo attenti ad alcuni sassi taglienti. Secondo me è importante indovinare la pressione giusta.
Se avete altre domande non esitate, appena torno dal lavoro mi ricollego.
Un salutone a Marcy mio compagno di avventura, costretto da infortunio ad abbandonarmi, ma tornerà presto vero?
Ciao a tutti
Ok cerco di risponderti anche se l'argomento gomme è molto vasto e soprattutto personale. Intanto ti dico cosa monterò io e dopo ti farò alcune considerazioni.
All'anteriore avrò una Maxxis ikon 2.2 a circa 1,7/1,8 e dietro una crossmark 2.1 a 1.8/1.9.Quindi davanti una gomma abbastanza scorrevole ma di buone dimensioni, che mi ha anche sorpreso in una gara fangosa, tiene molto meglio di quel che pensavo, dietro una gomma tuttoterreno che abbian buon grip ad una scorrevolezza media. Le considerazioni sono che in una gran fondo il terreno varia molto, ci vorrebbero vari tipi di gomme, quindi io cerco il compromesso che favorisca la percentuale più alta del terreno favorevole alla gomma. Ovvio che nei 2 metri di radici, magari bagnate, presenti nel sentiero dei fascisti vorrei qualcosa di più "gripposo" ma 2 metri su 51 Km...
Poi c'è la considerazione più personale: come guidi? sei molto aggressivo? Fai come me (sbagliando) che spesso arrivo piegando con ancora il freno anteriore in mano? (spesso ho assaggiato il terreno). Le condizioni della "stracca" non sono terribili, nel senso che il fango non è appiccicoso come, per chi l'ha fatta, la gara del Montello, ed il terreno ha assorbito bene le piogge, e con una guida un poco accorta si fa bene anche la discesa finale, stando solo attenti ad alcuni sassi taglienti. Secondo me è importante indovinare la pressione giusta.
Se avete altre domande non esitate, appena torno dal lavoro mi ricollego.
Un salutone a Marcy mio compagno di avventura, costretto da infortunio ad abbandonarmi, ma tornerà presto vero?
Ciao a tutti
Gande gara....Vera MTB!!!!
Ottimi in tutto
Faccio un salto qui nella discussione della straccabike, fra i puri e duri della mountainbike, nella discussione della SRH son troppo sofisticati
Oltrepassare i mille partecipanti è stato un bel successo, peccato che nelle nostre zone non si riesce a mettere in piedi un bel marathon. So che ci evete provato ma non è stato amato.
non è il costo alto che attrae, ma un buon percorso, una buona cornice, la sfida con il traguardo messa sul paniere, e una buona organizzazione.Le vere marathon amate sono quelle alpine tipo sella hero o DSB , solo li riescono a fare numeri impressionanti con prezzi iscrizione altissimi....con piu costano piu sono i partecipanti...comunque l'idea della marathon non l'abbiamo mai abbandonata
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?