Sto tentando di smettere..di fumare!

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.730
731
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla e monster (Stambek gravelizzata)
Innanzi tutto ti ringrazio per la tua attività sul forum, che ho scoperto proprio cercando risposte di tipo medico in rete ed imbattendomi così nelle tue, precise e puntuali.
Ho 44 anni, sedentario e fumatore incallito sino alla soglia dei 40 anni, in prossimità della quale ho preso a fare un minimo di sport (corsa) e per 3 anni non ho fumato. dopo i 40 ho iniziato a pedalare per recuperare la forma fisica (la corsa non mi soddisfaceva) e gradualmente mi sono appassionato, nel frattempo ho ripreso a fumare e, negli ultimi tempi, ero arrivato a consumare un pacchetto al giorno (!!). Vista la mia sedentarietà precedente e visto che mi sono allenato con una certa costanza, sino a qualche mese fa vedevo dei miglioramenti nonostante le sigarette ma...aumentava l'allenamento ed anche il fumo, sino a quando, dopo Natale, complice anche un periodo di sosta forzata e gli stravizi alimentari delle festività, durante un'uscita nemmeno troppo impegnativa, mi sono reso conto che i battiti "impennavano" come mai prima (mi ritrovavo facilmente oltre i 170 bpm dove normalmente non arrivavo a 160) e impiegavano troppo tempo a rientrare. Mi rendo conto che può essersi trattato della classica giornata negativa e che può non significare molto, ma ho colto la palla al balzo per dire: "smetto di pedalare o smetto di fumare!" e, per ora, sono 15 giorni che ho bandito le sigarette.
Capirai che si tratta di uno sforzo non da poco, il cui esito, per il momento, è ancora incerto, quindi vorrei un parere medico che mi sia, se possibile, anche di conforto: so che la frequenza cardiaca è influenzata dal fumo, ma non so esattamente in che misura e mi risulta che per "smaltire" qualche milione di sigarette che ho fumato ci vorranno anni, dunque mi chiedo: posso ragionevolmente aspettarmi di vedere un abbassamento significativo della frequenza cardiaca in tempi brevi? e quanto tempo ci vorrà perchè possa apprezzare un miglioramento delle capacità respiratorie?
In buona sostanza, come ovvio mi aspetto un tangibile miglioramento della prestazione atletica, ma è ragionevole aspettarsi che ciò avvenga in tempi abbastanza brevi da essere di sprone a perseverare nella decisione di non fumare??
Ringrazio anticipatamente.

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Purtroppo ti deluderò un pochino dicendoti che le variazioni di frequenza cardiaca e di volume respiratorio legate al fumo sono estremamente soggettive. Ho amici grandi fumatori che fanno apnee infinite,altri che salgono su dirupi come treni,e altri ancora che non hanno mai fumato o quasi che arrancano disperatamente(io sono uno di questi).
Quindi non cercare a tutti i costi nelle prestazioni in bici una valida motivazione per aver smesso di fumare,pensa piuttosto che hai ridotto brutalmente il rischio di tumore al polmone e quindi hai fatto comunque la cosa giusta!

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.730
731
0
San Gemini
Visita sito
Bike
Purtroppo ti deluderò un pochino dicendoti che le variazioni di frequenza cardiaca e di volume respiratorio legate al fumo sono estremamente soggettive. Ho amici grandi fumatori che fanno apnee infinite,altri che salgono su dirupi come treni,e altri ancora che non hanno mai fumato o quasi che arrancano disperatamente(io sono uno di questi).
Quindi non cercare a tutti i costi nelle prestazioni in bici una valida motivazione per aver smesso di fumare,pensa piuttosto che hai ridotto brutalmente il rischio di tumore al polmone e quindi hai fatto comunque la cosa giusta!

Temevo qualcosa del genere, ma magari speravo in una risposta più pietosa :smile:.
In realtà, sino ad ora avevo sperimentato l'effetto inverso: quando smisi di fumare la prima volta, avevo tutti i fastidi del fumatore incallito (tossetta, bruciore alla gola, catarro,..). Avendo ripreso a fumare ma avendo contemporaneamente iniziato a fare attività fisica, quei classici fastidi non si sono ripresentati. Dunque direi che l'attività (almeno di tipo aerobico), sicuramente aiuta a smaltire i disturbi indotti dal fumo (ma altrettanto sicuramente non salva dal tumore al polmone!). Va be'...in definitiva non mi rimane che aspettare e vedere se l'astinenza dalla nicotina mi farà migliorare atleticamente o se, come sospetto, la natura mi ha condannato ad arrancare faticosamente nonostante tutto:hahaha:.
Grazie per la "spietata" franchezza.

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.730
731
0
San Gemini
Visita sito
Bike
Bravo Eraclitus hai fatto la scelta giusta !! non mollare !!
Ciao Luca,
grazie per l'incoraggiamento e, non ti nascondo, un certo stimolo in questo senso l'ho avuto anche a seguito dell'uscita con voi, ma hai sentito GPA: un brocco che non fuma rimane un brocco! :smile::smile: ....ma almeno ha un'aspettativa di vita più lunga!!o-o

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.730
731
0
San Gemini
Visita sito
Bike
io ho posato le sigarette il 1° dell'anno... adesso solo sigaro la sera!! Sento i polmoni più puliti, e quando vado in salita mi sembra i avere un respro più efficiente!
Grazie del conforto, al momento la mia sensazione positiva è quella di avere una frequenza cardiaca più regolare di prima (anche se fosse una suggestione, dato che è utile a mantenere il proposito, è ben accetta).
Non voglio fare il saccente (è solo un mese che non fumo e potrei ricaderci in qualunque momento), ma, fossi in te, lascerei perdere anche il sigaro: io avevo già smesso nel 2000 e, proprio pensando che una fumata ogni tanto non fosse così grave, dopo 3 anni ho ricominciato peggio di prima!

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo