Sto in crisi: GRAVEL

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

daetr1

Biker ultra
4/1/20
664
828
0
52
Bergamo
Visita sito
Bike
Nukeproof scout 290
Dopo anni di mtb sono passato alla gravel. Ma non so dove andare.
Mi consigliate qualche percorso per fare un po' di salita. Sia partendo da casa (Milano Ovest) sia arrivando comodo in auto/treno.

Mi linkate qualche percorso con traccia gpx?

Grazie a tutti per l'aiuto!
Qua nella zona di Bergamo ci sono belle alternative, parco del basso Brembo e parco del Serio per esempio ti consentono di fare lunghi giri fuoristrada,se vuoi metterci della salita puoi unire città alta ma anche salite più lunghe e impegnative,ci sono le ciclabili della valle Brembana e Seriana e anche in questo caso puoi crearti delle varianti con un bel po' di salite.

996r

Biker serius
23/5/19
217
81
0
50
Padova
Visita sito
Bike
Rockrider Xc50, Trek marlin 6 la mia compagna e Scott scale jr 24 disc mio figlio
Oltre a komoot puoi guardare le pagine dedicate sui social, tipo "strade bianche", "piste ciclabili" e tante altre

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.735
4.156
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Ma la "dorsale lariana" conpleta in gravel si riesce a fare? Ricordo la parte finale (la feci in mtb) era bella scassata
No!
Se vuoi farlo per metterti alla prova per fare una scommessa con te stesso riesci pure a farla, soprattutto se sei dotato di grande tecnica, però secondo me non ne vale proprio la pena.
Ovviamente ci sono tratti facilmente fattibili anche con una gravel, ma altri sono veramente poco fruibili in sella ad una gravel, oltre tutto l'ultima volta che ne ho percorso un tratto (scorsa primavera) ho trovato diversi tratti lastricati in pessime condizioni quindi ancora più problematici da superare con una gravel.

officialsm

Biker tremendus
10/6/09
1.127
79
0
Milano
Visita sito
No!
Se vuoi farlo per metterti alla prova per fare una scommessa con te stesso riesci pure a farla, soprattutto se sei dotato di grande tecnica, però secondo me non ne vale proprio la pena.
Ovviamente ci sono tratti facilmente fattibili anche con una gravel, ma altri sono veramente poco fruibili in sella ad una gravel, oltre tutto l'ultima volta che ne ho percorso un tratto (scorsa primavera) ho trovato diversi tratti lastricati in pessime condizioni quindi ancora più problematici da superare con una gravel.
La parte del sentieri dei faggi pensi sia percorribile?

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.735
4.156
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Per essere percorribile è certamente percorribile, il fondo è decisamente flow anche se il tracciato è abbastanza stretto e qualche ostacolo lo si trova.
Se sali da Como per arrivare alla bocchette di Molina hai tratti impegnativi per un gravel, così se sali da Tavernerio, se invece arrivi dalla capanna Mara non hai grosse difficoltà ma se poi vuoi tornare all'Alpe del Vicerè ti trovi ancora su tratti difficili per una gravel.
Come ti ho già detto per essere fattibile è fattibile ma se vuoi divertirti è meglio una MTB.

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.635
3.641
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Ma alla fine quali sono i percorsi da gravel? asfalto?
Argine del fiume (ma in quanti abitano vicino ad un fiume?)
Strade dei pellegrini?
tutti i tipi di strade (asfaltate, sterrate, ghiaiate, forestali, montane, interpoderali, ciclabili ecc) più sentieri facili nei boschi, sugli argini o sui monti.

• Mi piace
Reactions: avalonice

Tronicox

Biker ciceronis
27/4/12
1.487
631
0
58
Giussano
Visita sito
Bike
SCOR 4060 ST IL PACHIDERMA GRIGIO
I Faggi con la gravel lo vedo male, ci sono tre tratti che sono franati e vanno fatti a piedi anche in MTB e anche il resto del sentiero non versa in buone condizioni, parecchio stretto e in contropendenza.
Il resto della dorsale fino al San Primo è fattibile, sicuramente qualche tratto a piedi, ma niente di lungo. La discesa che dalla Terra Biotta arriva a Pian Rancio la fai quasi tutta a piedi, poi da li li si possono fare parecchie varianti ciclabili fino a Bellagio. tutto sommato se non ti scoccia portare la bici in spalla per tratti di 30740 minuti si può fare. Infatti è uno dei miei primi obbiettivi appena entra in garage la grave :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: l

officialsm

Biker tremendus
10/6/09
1.127
79
0
Milano
Visita sito
I Faggi con la gravel lo vedo male, ci sono tre tratti che sono franati e vanno fatti a piedi anche in MTB e anche il resto del sentiero non versa in buone condizioni, parecchio stretto e in contropendenza.
Il resto della dorsale fino al San Primo è fattibile, sicuramente qualche tratto a piedi, ma niente di lungo. La discesa che dalla Terra Biotta arriva a Pian Rancio la fai quasi tutta a piedi, poi da li li si possono fare parecchie varianti ciclabili fino a Bellagio. tutto sommato se non ti scoccia portare la bici in spalla per tratti di 30740 minuti si può fare. Infatti è uno dei miei primi obbiettivi appena entra in garage la grave :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: l
ah allora magari andiamo insieme

yuza mtb

Biker serius
25/6/20
259
98
0
rovellasca
Visita sito
Bike
Cube Stereo 140HPC + Monstercross handmade
Seguo interessato. Bazzico Lura/Groane sia con MTB che con Gravel (sort of...) ma non disdegnerei fare giri un po' più lunghi e/o "pendenti"

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo