sto bene sulla sella?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


giugeo

Biker popularis
20/3/04
64
0
0
Visita sito
Vi allego una foto personale dalla quale richiedo un vs parere per la posizione corretta. Questa è una foto con altezza massima della sella dove riesco nei limiti ad appoggiare la punta della scarpa. Grazie per tutti coloro che mi risponderanno.
 

Allegati

  • in_bici.jpg
    in_bici.jpg
    49,3 KB · Visite: 296

XANDER

Biker assatanatus
7/3/04
3.156
4
0
59
il Verde Mugello
Visita sito
Per me la sella è troppo bassa, io non riuscirei a pedalare per più di mezz'ora, prova ad appoggiare il centro del piede sull'asse del pedale ed alza la sella fino a distendere QUASI del tutto la gamba ( senza sforzo), a me fare così ha cambiato la vita ( ciclistica) :8):
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
in effetti csì a occhio sembra un telaio piccoletto,
per la taglia del pilota.....
le braccia sono raccolte vicino al corpo, x la sella
anche io alzerei di + per stendere la gamba e pedalare meglio

ciauz

PS: ma che taglia è il telaio, quanto sei alto??
 

panixia

Biker marathonensis
30/1/04
4.356
0
0
114
bari trailz
Visita sito
XANDER ha scritto:
prova ad appoggiare il centro del piede sull'asse del pedale ed alza la sella fino a distendere QUASI del tutto la gamba ( senza sforzo)

esattamente... o, in alternativa, appoggia il tallone e stendila tutta...
ke secondo me è il modo + preciso x ottenere lo stesso risultato...

ovviamente tutto questo se fai xc,
x qualunque altro utilizzo la sella va 1 pò/molto + bassa...

ciao
 

lele67

Biker perfektus
26/2/04
2.707
0
0
57
genova-chiavari
Visita sito
alza un po' la sella e posta una foto tenendo le pedivelle orizzontali.

comunque il telaio è piccolo sembra un 16 e tu a occhio sei sopara 1.75m

se riesci la foto falla con le mani sul manubrio e appoggiati con la spalla
dando qualche pedalata indietro.
 

giugeo

Biker popularis
20/3/04
64
0
0
Visita sito
lele67 ha scritto:
alza un po' la sella e posta una foto tenendo le pedivelle orizzontali.

comunque il telaio è piccolo sembra un 16 e tu a occhio sei sopra 1.75m

se riesci la foto falla con le mani sul manubrio e appoggiati con la spalla
dando qualche pedalata indietro.

Il problema è che se alzo ancora la sella non riesco più a toccare terra. Domani faccio una prova come tu dici rimettendo un altra foto.
Le ruote sono da 28. Sono alto 1.75. La misura è una L così detto dal rivenditore.
A questo punto se il telaio è davvero piccolo per me come posso ovviare il problema col rivenditore visto che mi sono affidato alla sua esperienza chiedendogli all'atto dell'acquisto se fosse della misura giusta per me in quanto inesperto? Ho acquistato la bici da poco più di un mese.
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
giugeo ha scritto:
Il problema è che se alzo ancora la sella non riesco più a toccare terra. Domani faccio una prova come tu dici rimettendo un altra foto.
Le ruote sono da 28. Sono alto 1.75. La misura è una L così detto dal rivenditore.
A questo punto se il telaio è davvero piccolo per me come posso ovviare il problema col rivenditore visto che mi sono affidato alla sua esperienza chiedendogli all'atto dell'acquisto se fosse della misura giusta per me in quanto inesperto? Ho acquistato la bici da poco più di un mese.

mai fidarsi del sivende.... egli deve vendere...!!!!
come mai ha preso una citybike, non ci vorrai andare per
sentieri impervi eh?? :ueh: al max qualche sterrata...

comunque puoi cambiare la pipa e metterla più lunga,
ma soprattutto alzare la sella di qualche cm...
devi toccare solo con le punte, tanto quando ti fermi
la inclini di lato e tocchi comunque

ciauz :-? :-?
 

Coyote irrequieto

Biker dantescus
12/4/04
4.982
5
0
50
Valle Peligna
Visita sito
Per telaio di misura L solitamente si intende un 19" (pollici) ovvero un 49-50 cm. Per vedere che cos' è il tuo telaio, armati di metro e misura la distanza fra il centro della vite che blocca le pedivelle e la fine del tubo verticale.
Così, ad occhio, mi sembra + piccolo e, cmq, piccolo x te. Considerando che non è una MTB, ma più qualcosa di simile ad una bici da corsa, sembra ti occorra un telaio più grande. In foto però non è facile fare una valutazione corretta.
 

lele67

Biker perfektus
26/2/04
2.707
0
0
57
genova-chiavari
Visita sito
misura l'orizzontale virtuale, difficilmente sara piu di 555 mm che in media corrispondono a una Tg 16". Per curiosità misurati il cavallo da scalzo. Non c'è un bollino sulla bici che indica la mis. in pollici o cm?
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
coyote irrequieto ha scritto:
Per telaio di misura L solitamente si intende un 19" (pollici) ovvero un 49-50 cm. Per vedere che cos' è il tuo telaio, armati di metro e misura la distanza fra il centro della vite che blocca le pedivelle e la fine del tubo verticale.
.
I TELAI DA MTB NON SI MISURANO COSI' !!!!
l'unico riferimento valido è l'orizzontale virtuale (dal canotto di sterzo al tubo sella misurato parallelamente al terreno).

Cmq la sella non và regolata per "toccare per terra" ma per pedalare bene, se devi mettere il piede a terra scendi dalla sella e appoggi tutto il piede!
A occhio il telaio è 2 taglie più piccolo di quello che ti serve!

Cmq non mi meraviglio: un riveditore Cannondale della mia zona ha venduto un Jekill con un orizzontale da 650mm (xxl???) a un ragazzo alto 1,80m!!! Solo perchè aveva quella bici in casa! Stì delinquenti! :sad:
 

giugeo

Biker popularis
20/3/04
64
0
0
Visita sito
lele67 ha scritto:
alza un po' la sella e posta una foto tenendo le pedivelle orizzontali.

comunque il telaio è piccolo sembra un 16 e tu a occhio sei sopara 1.75m

se riesci la foto falla con le mani sul manubrio e appoggiati con la spalla
dando qualche pedalata indietro.

Ho rifatto la foto come hai detto. Ho alzato la sella fino al limite max come riportato dalla casa costruttrice. Il canotto della sella quanto deve stare come minimo all'interno? Attendo ulteriori commenti. Grazie a tutti quelli che mi hanno risposto.
 

Allegati

  • in_bici_943.jpg
    in_bici_943.jpg
    56,5 KB · Visite: 165

Classifica mensile dislivello positivo