sto bene sulla sella?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Amuro_Rey

Biker celestialis
giugeo ha scritto:
lele67 ha scritto:
alza un po' la sella e posta una foto tenendo le pedivelle orizzontali.

comunque il telaio è piccolo sembra un 16 e tu a occhio sei sopra 1.75m

se riesci la foto falla con le mani sul manubrio e appoggiati con la spalla
dando qualche pedalata indietro.

Il problema è che se alzo ancora la sella non riesco più a toccare terra. Domani faccio una prova come tu dici rimettendo un altra foto.
Le ruote sono da 28. Sono alto 1.75. La misura è una L così detto dal rivenditore.
A questo punto se il telaio è davvero piccolo per me come posso ovviare il problema col rivenditore visto che mi sono affidato alla sua esperienza chiedendogli all'atto dell'acquisto se fosse della misura giusta per me in quanto inesperto? Ho acquistato la bici da poco più di un mese.

Mai nessun negoziante di dirà "non quel telaio è piccolo" se l'ha li pronto da vendere subito :ueh: :ueh:
 

giugeo

Biker popularis
20/3/04
64
0
0
Visita sito
e se vado dal rivenditore facendogli vedere come sto in bici a quel punto si renderà conto che mi ha venduto un bici più piccola? A quel punto come mi dovrò comportare? Posso chiedergli di farmi sostituite il telaio?
 

lele67

Biker perfektus
26/2/04
2.707
0
0
57
genova-chiavari
Visita sito
sempre a occhio 2 taglie in piu, ma è fondamentale l' ORIZZONTALE VIRTUALE = quota B del disegno nel tuo caso penso che dovrebbe essere compresa tra i 580 e i 590 Tg 18 circa per avere poi una distanza punta sella manubrio di circa 55-61 cm, ovviamente dopo aver regolato arretramento della sella.


se l' hai usata poco o niente , fattela cambiare.
 

Allegati

  • gTeam_20Edit_20neu.gif
    gTeam_20Edit_20neu.gif
    14,5 KB · Visite: 164

giugeo

Biker popularis
20/3/04
64
0
0
Visita sito
lele67 ha scritto:
sempre a occhio 2 taglie in piu, ma è fondamentale l' ORIZZONTALE VIRTUALE = quota B del disegno nel tuo caso penso che dovrebbe essere compresa tra i 580 e i 590 Tg 18 circa per avere poi una distanza punta sella manubrio di circa 55-61 cm, ovviamente dopo aver regolato arretramento della sella.


se l' hai usata poco o niente , fattela cambiare.

La quota B risulta essere intorno ai 565-570.Punta sella manubrio è 52 cm tenuto conto del fatto che si tratta di manubrio curvo per cui ho misurato fino al punto dove tengo appoggiato le mani. Il cavallo è circa 82 cm.
 

giugeo

Biker popularis
20/3/04
64
0
0
Visita sito
lele67 ha scritto:
punta sella centro attacco manubrio prova con un attacco piu lungo di un paio di cm. Che uso fai della bici?

la uso prevalentemente su strada con percorsi di 40-50Km. Ma a questo punto cosa ne pensi della misura della bici?
 

ElEtTronE

Biker cesareus
13/4/04
1.661
0
0
Trieste
Visita sito
Monta un attacco manubrio più lungo, se poi ti senti troppo disteso montaci una piega rialzata.
Se il rivenditore ti ha venduto consapevolmente una bici un po' troppo piccola mi sa proprio che non te la cambi, se si è sbagliato forse...
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
quel rivenditore andrebbe cassato!!!!!
dalla seconda foto che è più chiara si vede
ancora meglio che le tue ginocchia sbattono quasi
nel manubrio!!!! quando poi ruoti lo sterzo sei fregato!!!
Se non te lo cambia l'unica soluzione è una pipa + lunga
e un canotto sella arretrato, di quelli con l'appoggio su slitta
che dovrai montare molto indietro, almeno recuperi una posizione
in sella migliore, ma il telaio secondo me è molto piccolo, almeno
1 taglia in più ci voleva, se non due....

quel sivende doveva proprio vendere!!!!! la mia teoria iniziale
si è rivelata giusta.... (non aveva in negozio un telaio + grande
da farti provare, anche di altra marca)???

ciauz :-? :-? :-? :-?
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
giugeo ha scritto:
La quota B risulta essere intorno ai 565-570.Punta sella manubrio è 52 cm tenuto conto del fatto che si tratta di manubrio curvo per cui ho misurato fino al punto dove tengappoggiato le mani. Il cavallo è circa 82 cm.

Sei sicuro? C'è qualcosa che non mi torna mi sembra veramente troppo piccola quella bici per te!
Cmq io andrei a spaccare le balle al rivenditore chiedendogli spiegazioni sul fatto che secondo lui la taglia è giusta (voglio vedere che argomentazioni porta!). Dato che ci sei chiedigli quali sono i valori di orizzontale virtuale per mtb che corrispondono alle varie altezze.
 

lele67

Biker perfektus
26/2/04
2.707
0
0
57
genova-chiavari
Visita sito
Comaz15 ha scritto:
giugeo ha scritto:
La quota B risulta essere intorno ai 565-570.Punta sella manubrio è 52 cm tenuto conto del fatto che si tratta di manubrio curvo per cui ho misurato fino al punto dove tengappoggiato le mani. Il cavallo è circa 82 cm.

Sei sicuro? C'è qualcosa che non mi torna mi sembra veramente troppo piccola quella bici per te!
Cmq io andrei a spaccare le balle al rivenditore chiedendogli spiegazioni sul fatto che secondo lui la taglia è giusta (voglio vedere che argomentazioni porta!). Dato che ci sei chiedigli quali sono i valori di orizzontale virtuale per mtb che corrispondono alle varie altezze.

Anche a me sembra piu piccola ma le ruote sono da 28" e forse sono fuorvianti per le proporzioni.
 

alfone

Biker marathonensis
13/5/04
4.153
0
0
frìu|
www.105.net
a me sembri troppo in dietro con la schiena, poco inclinato... insomma telaio piccolino! :maremmac:

io andrei dal ciclista da incazzato :azz-se-m: e gli direi di provvedere a cambiarlo!
spero x te che ti vada bene! :eek:
 

panixia

Biker marathonensis
30/1/04
4.356
0
0
114
bari trailz
Visita sito
giugeo ha scritto:
lele67 ha scritto:
alza un po' la sella e posta una foto tenendo le pedivelle orizzontali.
comunque il telaio è piccolo sembra un 16 e tu a occhio sei sopara 1.75m

se riesci la foto falla con le mani sul manubrio e appoggiati con la spalla
dando qualche pedalata indietro.

Ho rifatto la foto come hai detto. Ho alzato la sella fino al limite max come riportato dalla casa costruttrice. Il canotto della sella quanto deve stare come minimo all'interno? Attendo ulteriori commenti. Grazie a tutti quelli che mi hanno risposto.


ma 6 sicuro ke ti aveva detto di farla così? %$))
 

giugeo

Biker popularis
20/3/04
64
0
0
Visita sito
----- Original Message -----
From: Paolo Balin
To: Giuseppe Liccardo
Sent: Tuesday, June 15, 2004 12:54 PM
Subject: Re: mi correggo


Ho capito,

scusi nel 2003 avevamo anche la misura 460mm.
A parere mio le si addice. E' la geometria del telaio che è Slooping. Cioè il tubo sopra non è parallelo al terreno ma è inclinato in giù e fa capire che la bici possa essere piccola.

Grazie e saluti
Paolo


Cosa ne pensate?
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
giugeo ha scritto:
----- Original Message -----
From: Paolo Balin
To: Giuseppe Liccardo
Sent: Tuesday, June 15, 2004 12:54 PM
Subject: Re: mi correggo


Ho capito,

scusi nel 2003 avevamo anche la misura 460mm.
A parere mio le si addice. E' la geometria del telaio che è Slooping. Cioè il tubo sopra non è parallelo al terreno ma è inclinato in giù e fa capire che la bici possa essere piccola.

Grazie e saluti
Paolo


Cosa ne pensate?
Che roba è ? cosa vuol dire??? Chi è questo??? :sad:
 

giugeo

Biker popularis
20/3/04
64
0
0
Visita sito
Ieri sono andato dal rivenditore per provare un altro modello nuovo della NSR, la Ionos 28 di taglia leggermente superiore con tubo verticale pari a 480mm. Ma mi sembra di stare lì la differenza è di solo 2 cm. Mentre ci sarebbe la misura ancora più grande con tubo verticale pari a 530mm che avrebbe poi un esposizione del canotto della sella pari a 210mm(compreso l'altezza dellla sella) facendo un rapido calcolo con la mia altezza rispetto all'attuale bici. La mia attuale bici presenta un esposizione del canotto pari a 280 mm con entrata nel telaio di 75mm. A questo punto sono nel pallone aspetto consigli da tutti voi al più presto. Grazie.
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
giugeo ha scritto:
Ieri sono andato dal rivenditore per provare un altro modello nuovo della NSR, la Ionos 28 di taglia leggermente superiore con tubo verticale pari a 480mm. Ma mi sembra di stare lì la differenza è di solo 2 cm. Mentre ci sarebbe la misura ancora più grande con tubo verticale pari a 530mm che avrebbe poi un esposizione del canotto della sella pari a 210mm(compreso l'altezza dellla sella) facendo un rapido calcolo con la mia altezza rispetto all'attuale bici. La mia attuale bici presenta un esposizione del canotto pari a 280 mm con entrata nel telaio di 75mm. A questo punto sono nel pallone aspetto consigli da tutti voi al più presto. Grazie.

per pedalarci comodo su strada la SECONDA CHE HAI DETTO!!!!

ciauz :-? :-? :-?
 

Classifica mensile dislivello positivo