• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Sto acquistando la mia prima MTB

Xill

Biker popularis
4/1/09
62
0
0
37
Pordenone
www.michaelsciarra.it
Salve ;) sono Michael ho 22 anni e sono alto 1.80

vorrei acquistare una bicicletta MTB

alla dechatlon ho visto la
Rockrider 9.1 che ne dite? a 399 euro.

devo iniziare con la MTB, andrò principalmente su percorsi ghiaiosi, nei boschi quindi anche erba-fango, e in qualche persorso vicino al piave...

non che salite su strade asfaltate delle colline dietro casa mia


avete dei consigli da darmi?

C'è gente che mi sconsiglia di prendere una FULL ma dicono di iniziare con una front..


ma questa cosa mi fa venire un dubbio...

visto che la 9.1 è una bici da 800 euro... ma in saldi la mettono a 399, che dite se faccio subito questo passo?

d'altronde per una front e basta spendere quasi lo stesso prezzo, quindi tanto vale fare l'acquisto di una full o sbaglio?


voi siete esperti io non ci capisco moltissimo :(

potete aiutarmi perfavore a capire se questa è una bici che potrà farmi allenare (la uso come allenamento per poi andare in moto in pista) e farmi divertire???

grazie a tutti ;)
 
M

maurizio8885

Ospite
beh full e front sono due mondi diversi.
iniziamo con il dire che bisogna capire bene i percorsi che dovresti fare, perche se molto accidentati la full aiuta abbastanza ad assorbire le asperita del terreno, anche se io passo in percorsi totalmente distrutti con una front in carbonio.
da cio che riesco a capire dalla tua descrizione io ti consiglerei una front.
riguardo la Rockrider 9.1 posso dire che non e una pessima bici pero bisogna vederne il peso e i relativi componeti correlati alla mtb.
magari se ci dai qualche indicazione in piu possiamo aiutarti meglio ok?
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito


A prescindere dall' uso che ne fa, una 9.1 a 399€ è da prendere al volo anche solo se si usa per comprare il pane la mattina o accompagnare i figli a scuola

Comunque i componenti che monta sono noti ma dubito che l' utente abbia visto giusto (anche se lo spero vivamente per lui, per me, per tutti )

E' più facile che si confonda con la 6.2 che dal sito risulta a 399€
 

Xill

Biker popularis
4/1/09
62
0
0
37
Pordenone
www.michaelsciarra.it
telaio N.E.U.F. 120 mm; forcella Rock Shox Tora 120 mm con blocco al manubrio; ammortizzatore X-Fusion O2; pedali automatici.
4
SoliditàNuovo telaio allum. DBXL. Sistema ammortizzam. N.E.U.F. Freni a disco idraulici.
AmmortizzazioneForcella Rock Shox Tora 120 mm. Ammortizzatore aria/olio regolabile.
PerformanceTrasmissione Sram X7 27 velocità. Manubrio ed attacco manubrio "oversize".
+ ProdottoSistema di ammortizz. N.E.U.F.. Forcella Rock Shox Tora con blocco al manubrio.

Restrizione d'uso : non lavare con getti d'acqua ad alta pressione.

Garanzia : 5 anni telaio e 2 anni componenti.













Informazioni tecniche
Telaio: Telaio con sistema di ammortizzazione N.E.U.F. da 120 mm. Alluminio DBXL; 2750 gr la taglia L (ammortizzatore incluso).Il telaio con sistema di ammortizzazione N.E.U.F. da 120 mm garantisce la stabilità della bici in ogni circostanza.
Ammortizzazione: Forcella Rock Shox Tora 302CL Lock-out 120 mm; Ammortizzatore X-fusion O2 190x50.Gli steli di 32 mm garantiscono precisione nella guida e rigidità. E' possibile regolare il precarico, il rebound e vi è il blocco forcella al manubrio per risparmiare tempo in salita.
Trasmissione: Pedaliera Truvativ Firex 3.1 GXP 2 pezzi 22x32x44; Leve comando, deragliatore e cambio Sram X7; Cassetta Sram PG950 11x34 9 velocità.Lo Sram X7 è il migliore compromesso tra precisione ed affidabilità. Con 27 velocità avrai sempre il giusto rapporto, qualunque sia il tipo di terreno.
Posizione: Manubrio rialzato Rockrider Comp 600/640 mm; Attacco manubrio Rockrider 6° by JD; Reggisella Rockrider 29,8 mm by JD; Sella Fi'zik Nisene Sport; Pedali automatici Wellgo 823 WPD.L' attacco manubrio ed il manubrio oversize danno piu' sicurezza ed un supporto alla guida, per permetterti di mantenere la buona traiettoria in ogni circostanza. I simboli segnati sui componenti vi aiutano a trovare la migliore regolazione. La sella Fi'zik Nisene è leggera e confortevole.
Ruote: Cerchi Rockrider Comp 32 fori by Rigida; Copertoni Hutchinson Barracuda 2.10 airlight; Mozzi JT D041/D142; raggi inox 2 mm.I cerchi a doppia camera permettono di avere delle ruote ancora piu' resistenti. I raggi inox non arruginiscono.
Freni: Freni a disco idraulici Avid Juicy 3 160 mm.Potenza di frenata, progressione nella frenata ed ergonomia grazie alle nuove leve freno e alle pinze freno a doppio pistone sono le caratteristiche di questo impianto frenante.
 

Xill

Biker popularis
4/1/09
62
0
0
37
Pordenone
www.michaelsciarra.it
però aveva i freni a disco!!!
quindi quella non è...

se vado sulla 6.3 che è simile ha i freni a disco ma il prezzo è 499 quindi non è non scontato xkè lo sconto era del 53%

e non è neanche scontato perchè quella che ho visto io era 399 ;)
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
porca miseria si è possibile, allora me la sconsigliate la 6.2???

Io non la comprerei mai

Qual' è il tuo budget?

Edit: guarda, se sei convinto di quello che hai visto non ci pensare due volte vai e prendi la 9.1 a quel prezzo, magari han sbagliato approfittane prima che se ne accorgono.

La 8.1 che è la sorellina front costa 549€ ed è impossibile che mettano la full a meno
 

Senza Bici

Biker cesareus
20/8/08
1.733
-1
0
23 km da ROMA
Visita sito
a 399 è praticamente impossibile... :)
vabbè che stanno ai saldi, ma sapete cosa significa la 9.1 a 399? Con quello che monta??!?!?! Significa che tutti ce ne compriamo una e poi rivendiamo i pezzi...e ce la teniamo davvero per andarci a comprare il latte la mattina...impossibile che è la 9.1...sarà sicuramente la haro sonix...o avran fatto un errore quelli del deca...ed in questo caso: TUTTI A COMPRARLA! Lasciatemene una anche a meeeee!ahahahahah
 

maxgemax

Biker forumensus
6/9/08
2.144
12
0
Genova
Visita sito
Bike
Sporca
Da quello che mi ricordo monta forcella RS Tora, sram x7 e freni juicy three, penso guarnitura truvativ (più o meno come la 8.1), credo che solo per il montaggio valga la spesa. Un appunto per i neoacquirenti della Haro: pare che ci sia da mettersi di buzzo buono a regolare l'ammortizzatore, usate la funzione cerca del forum, vi riporto le indicazioni di un utente proprietario di una Haro: Stefanoscar
"Però voglio dirti ke la sonix del deca che ha quel particolare carro non è male infatti:
1) il fulcro del movimento rotatorio del carro in fase di compressione ed estensione è il movimento centrale stesso;
2) il movimento centrale è parte intgrante del carro e non della V del telaio come sulle classiche bici (tipo la 8.1)
3) questo sistema dovrebbe favorire la pedalata sull'asfalto smorzando le oscillazioni.
4)Sai che l'ammortizzatore va tarato secondo il tuo peso?infatti quel particolare sistema del carro chiamato VLS(virtual link system) la vora bene a determinate angolazioni
5) La bici va tarata in questo modo:con la bici scarica,attacchi l'oring dell'ammortizzatore (quell'anellino di gomma che vedi sull'asta dell'ammortizzatore) al corpo dell'ammortizzatore,(alla parte più grande per intenderci) e poi con delicatezza sali sulla bici e ti siedi sul sellino,senza pedalare,da fermo e senza dare troppi strappi e poi scendi.
quando l'ammortizzatore torna alla posizione di riposo(tutto esteso) misuri la distanza tra l'oring e la parte grande dell'ammortizzatore(quella dove era attaccato l'oring prima che tu ci salissi sopra).
Sulla SONIX,qualsiasi versione,quella distanza non deve essere di 10 mm:se la distanza è inferiore devi ridurre la pressione dell'aria xkè vuol dire ke l'ammortizzatore si comprime poco.
Se la distanza è superiore devi incrementare la pressione xkè vuol dire che l'ammortizzatore si comprime troppo.
Io peso 90 Kg e l'ho tarato a circa 155 psi.
Usa esclusivamente la pompetta apposita altrimenti lo schianti.
Così regolato l'ammortizzatore il Virtual Link system svolge al meglio le funzioni per cui è stato proggettato e vedrai come funziona bene la regolazione del rebound"
Saluti
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo