Rispondi alla discussione

Non è che il falso buonismo dell' "adotta non comprare" che si risolve niente, anzi: se ti arriva un cane problematico/aggressivo/diffidente/mordace sai come comportarti? Sai il tempo che ci vuole prima di sperare di avere un qualche risultato? Se adotti un cane dal un lager la prassi per l'adozione dovrebbe essere estremamente selettiva per il bene di entrambi ma non sempre è così, soprattutto se ci sono di mezzo le staffette. Altrimenti si sommano problemi su problemi e allora davvero è meglio, purtroppo, che quel cane non esca dal canile.

Vuoi davvero salvarli? Prima di adottare (da un lager) preoccupati se puoi essere un buon padrone, imparando o affidandoti a uno che sa come si capisce e si educa un cane con un passato complicato, l'amore da solo non ne ha mai salvato uno.

La vita (dei cani) è sempre stata assoggettata all'uomo, esistono infatti una gran quantità di razze di cani da lavoro (termine che farà inorridire i più) proprio perchè l'uomo le ha create per un certo scopo o lavoro (difesa del bestiame, ricerca, caccia, ecc), perchè stupirsene ?

Frequentate meno gli amici che trattano i cani come bambini che poi vi contagiano e li equiparate anche voi.