Rispondi alla discussione

Mi trovo d'accordo in tutto e per tutto con te sul "pericolo" cani ma non sul "non uso" di guinzaglio/museruola.

Prima anch'io ero "dell'altra sponda",cioè di quelli che hanno paura dei cani più che altro per scarsa conoscenza,ora mi rendo conto dove rischio davvero nelle uscite in bici: nell'attraversare centri urbani!

Non so se vale solo per me,ogni volta rischio di prendere in pieno portiere aperte selvaggiamente,macchine che non rispettano la mia precedenza e l'ultima volta inversione ad U davanti al mio naso!comunque,questo è un vero pericolo ma anche un altro discorso,torniamo a noi.

Trovo giusto l'uso del guinzaglio per svariati motivi:

1) per rispetto di chi ha paura dei cani(non si puo demonizzarli,c'è chi ha paura dei ragnetti!)

2) Spesso padroni ignoranti plasmano cani instabili ed aggressivi

3)Spesso gente si avvicina ai cani in modo sbagliato(tipo la classica carezza sulla testa) e senza chiedere il permesso al padrone.(situazione dove un cane potrebbe mordere per spavento).

Insomma,io credo nel giusto uso,perlomeno del guinzaglio ma non per colpa diretta dei cani quanto per colpa di padroni e persone intorno a loro che non sanno comportarsi..