sti cani ma soprattutto sti padroni

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.231
1.255
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
Se non sei capace di gestire un cane non è che prendendolo nuovo di zecca col pedigree avrà un software aggiornato che si adatta a qualunque padrone. Il cane diventa "problematico" esattamente come la gente.
Può significare tante cose, aggressivo, maleducato, o semplicemente non conforme a un modello dominante che non tollera deviazioni.
La pretesa che la vita si pieghi alle proprie esigenze personali è un fatto che con l'amore non c'entra proprio.
Chi prende un cane, esattamente come chi decide di fare un figlio o di adottarne magari uno, che sia "problematico" o meno, (che parrebbe vada bene a marcire in canile o istituto secondo certi ragionamenti), dovrebbe essere consapevole di che cosa si appresta a fare, documentarsi, farsi aiutare se necessario, cercare di capire cosa lo aspetta, in poche parole sentirsi pronto al sacrificio. E non decidere superficialmente a cuor leggero come se si trattasse di maneggiare un oggetto nuovo qualsiasi che gli faccia passare il tempo. Ovviamente sempre IMHO.

Non è che il falso buonismo dell' "adotta non comprare" che si risolve niente, anzi: se ti arriva un cane problematico/aggressivo/diffidente/mordace sai come comportarti? Sai il tempo che ci vuole prima di sperare di avere un qualche risultato? Se adotti un cane dal un lager la prassi per l'adozione dovrebbe essere estremamente selettiva per il bene di entrambi ma non sempre è così, soprattutto se ci sono di mezzo le staffette. Altrimenti si sommano problemi su problemi e allora davvero è meglio, purtroppo, che quel cane non esca dal canile.
Vuoi davvero salvarli? Prima di adottare (da un lager) preoccupati se puoi essere un buon padrone, imparando o affidandoti a uno che sa come si capisce e si educa un cane con un passato complicato, l'amore da solo non ne ha mai salvato uno.
La vita (dei cani) è sempre stata assoggettata all'uomo, esistono infatti una gran quantità di razze di cani da lavoro (termine che farà inorridire i più) proprio perchè l'uomo le ha create per un certo scopo o lavoro (difesa del bestiame, ricerca, caccia, ecc), perchè stupirsene ?
Frequentate meno gli amici che trattano i cani come bambini che poi vi contagiano e li equiparate anche voi.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.447
13.257
0
Reggio Emilia
Visita sito
Ho detto una cosa diversa, che un cane da negozio non necessariamente non diviene problematico se chi lo compra non lo sa gestire.
Dico solo che va trattano da cane e non come fosse umano. Purtroppo ormai dire "da cane" significa male, per ovvie tradizioni delle condizioni di vita medie dei cani. Ma paradossalmente il cane da lavoro forse è quello che ha più senso, perchè ha un ruolo, ed è quello che cerca.
Chiaro che il cane da caccia che trascorre 6 mesi in gabbia e quando non rende viene abbandonato non è esattamente un esempio di amore, civiltà e rispetto, ne tantomeno il classico cane da contadino che passa il 90% della vita alla catena per fare la guardia. Ci potrebbe essere un equilibrio migliore fra gli estremi "come figlio" e "fin che serve bene, dopo lo butto".
 

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
3.142
4.089
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
Chiaro che il cane da caccia che trascorre 6 mesi in gabbia e quando non rende viene abbandonato non è esattamente un esempio di amore, civiltà e rispetto,
Chiaro che? I miei non sono mai stati in gabbia 6 mesi e sono stati sempre con me fino alla fine dei loro giorni anche se inutilizzabili, naturalmente quando uscivano scorrazzavano liberi, mica al guinzaglio
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.447
13.257
0
Reggio Emilia
Visita sito
Chiaro che? I miei non sono mai stati in gabbia 6 mesi e sono stati sempre con me fino alla fine dei loro giorni anche se inutilizzabili, naturalmente quando uscivano scorrazzavano liberi, mica al guinzaglio
Bravo tu ma purtroppo non sei la regola, almeno nella mia zona. Di gabbie puzzolenti piene di cani da caccia che stanno li a marcire aspettando la battuta ne vedo a bizzeffe, per non parlare di quelli abbandonati e inselvatichiti nei boschi.
 

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
3.142
4.089
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
Si, ma la regola non è nemmeno la gabbia puzzolente, come me lo hanno fatto in tanti poi le teste di cazzo ci sono sia tra i proprietari di cani che tra i biker :spetteguless:
 

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.430
240
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
Farsi dare generalità e segnalare all'ASL.
In questo modo il padrone viene convocato e al cane fatto controllo antirabbia.
Sicurezza per te, rottura di coglioni x il padrone, che la prossima vota farà più attenzione.
ah sì interessante, e come fai per convincerlo a darti le sue generalità ?
 

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.430
240
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
Io ne ho visti diversi nella mia cerchia di amicizie involvere in questo modo, coppie over 50 senza figli in balia de cane, così come single di mezz'età che dopo diverse storie naufragate, niente figli e solitudine si attaccano al cane come ancora di salvezza.
Chiaro che tutto questo finisce per allontanarli ancora di più dai loro simili e tutto si avvita.
E badiamo bene, non cane pur che sia, del tipo, cosa che andrebbe sempre fatta, se vuoi un cane fai del bene e liberane uno dal lager dei canili, ma cani costosi, con pedigree, molto appariscenti e immancabilmente di moda in quel momento.
Pertanto rimane latente anche un tentativo di farsi notare e allo stesso modo di omologazione nei trend modaioli.
Insomma il cane da pezzente no, un figlio deve essere geneticamente perfetto.
Ma è una fortuna che questa gente non abbia figli e solo cani, perchè questo non è amore, è narcisismo.
non c'è speranza, l'unica è una bella super super tassona per proprietari di cani, è l'unica possibilità per diminuirne il numero altrimenti continueranno a credere che hanno il diritto di pisciare e scagazzare ovunque, ed anche di disturbare intralciando la strada con o senza guinzaglio, con i loro padroni che si fingono inebetiti
 
  • Mi piace
Reactions: pism and AlfreDoss

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.430
240
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
Io ne ho visti alcuni che altro che amicizia...si massacravano.
Cmq a me viene voglia di mettermi a girare con un hummer blindato in ciclabile e di stirare tutti i cani che vagano in mezzo alle balle, non se ne può più.
Sorvolo sulla qta di escrementi sparsi in giro per i marciapiedi e i parchi, oppure vogliamo parlare dei sacchetti con le cacche appesi agli alberi sui sentieri?
Il top che ho visto sono stati i sacchetti con le cacche lasciati dentro i barbeque delle aree attrezzate pubbliche.
Ovviamente il problema non è il cane in se, ma il fatto che circa il 60% della cittadinanza o forse più, vuole fare quel ca@@o che gli pare in barba alle regole e agli altri e poi spesso sono gli stessi che auspicano rigore e fermezza quando gli fa comodo, indignandosi quando qualcuno si comporta come loro a loro danno.

esatto ... concordo ... cacca o sacchettino per terra ... mazzate
 

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.430
240
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
Una volta c'era la tassa sul cane, ma non so se è una buona idea. Basterebbe qualche controllo e qualche multa ogni tanto.
ma quando mai fanno un controllo ed una multa ? la polizia municipale di ogni comune sta sempre a lamentarsi che non ha personale che non ha budget etc etc

il cane dovrà essere pure registrato credo, bene si mette la super tassa su di quello
 

NenaGT89

Biker oversize lenta
21/1/21
1.970
1.971
0
Alta Toscana
Visita sito
Bike
.
ma quando mai fanno un controllo ed una multa ? la polizia municipale di ogni comune sta sempre a lamentarsi che non ha personale che non ha budget etc etc

il cane dovrà essere pure registrato credo, bene si mette la super tassa su di quello
Certo, così disincentivi pure la chippatura. Tanto ci sono già pochi cani col microchip, così riduci pure il numero.
Fai i conti con la realtà, giue!
 
  • Mi piace
Reactions: orso2020

Enrico 70

Biker extra
18/8/22
781
326
0
Parma
Visita sito
Bike
Viking Xmarr 26" - Specialized FSR-xc 26"
... è ora di finiamola, con tutti sti cani che pisciano dappertutto, ogni giorno, ma sorattutto sui muretti dei campanelli!
E il punto è che la colpa non è nemmeno dei cani, ma di chi gli da da bere ... :espulso!:

Basta dar da bere a sti cani ... oppure, insegnategli a pisciare nel cesso e a tirare giù l'acqua!


A parte gli scherzi, fuori da casa mia sembra un pisciatoio pubblico ... :loll: ... e rido per non piangere.
Ogni tanto devo usare la candeggina, così per qualche tempo non si fermano più a farla lì ... robe da matti.
 
  • Haha
Reactions: marcstr

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.092
9.481
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
... è ora di finiamola, con tutti sti cani che pisciano dappertutto, ogni giorno, ma sorattutto sui muretti dei campanelli!
E il punto è che la colpa non è nemmeno dei cani, ma di chi gli da da bere ... :espulso!:

Basta dar da bere a sti cani ... oppure, insegnategli a pisciare nel cesso e a tirare giù l'acqua!


A parte gli scherzi, fuori da casa mia sembra un pisciatoio pubblico ... :loll: ... e rido per non piangere.
Ogni tanto devo usare la candeggina, così per qualche tempo non si fermano più a farla lì ... robe da matti.
In effetti, vorrei vedere la reazione miei vicini se mi mettessi a pisciare sull'uscio di casa loro o sulle ruote della loro macchina nuova.
 
  • Mi piace
Reactions: Enrico 70

Classifica mensile dislivello positivo