sti cani ma soprattutto sti padroni

jab

Biker ultra
22/1/11
655
218
0
Scorzè
Visita sito
Bike
Trek Marlin 6
ragazzi comunque i cani hanno un olfatto mooolto più sensibile del nostro, nell'ordine di qualche centinaio di volte.. quindi penso proprio che una spruzzata di spray al peperoncino sul nasino li metta a KO
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.879
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Oggi su uno sterrato deserto, ad un certo punto vedo 2 cani randagi che arrivano in senso opposto è quando mi vedono partono alla carica.

Non avevo scampo, ormai erano a 20 metri. Sono sceso dalla bici e l’ho usata come scudo, mi sono messo a urlargli contro ... a quel punto si sono fermati un po’ incerti. Ho fatto in tempo a raccogliere qualche sasso da terra e glieli ho tirati con forza a un paio di metri di distanza (mancandoli volontariamente). Si sono spaventati e mi hanno guardato passare a pochi metri (a piedi è sempre con la bici in mezzo).

È andata bene.
 
Reactions: Navarre

bgcarlo

Biker ciceronis
9/11/13
1.592
477
0
Visita sito

Proprio questa mattina uno che era un uscita con me mi ha detto che non va bene urlare. Lui dice che bisogna chiamarli, stare calmi e cercare di accarezzarli per far vedere che non siamo pericolosi. Sarà! Comunque per la cronaca lo ha fatto con un maremmano ed il cane se ne è andato. Mi è parso un bonaccione, fuori della sua zona è un po’ spaventato. Boh


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.879
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Sì... e magari gli davo anche un biscottino !!!
Da come erano partiti ... provare ad accarezzarli un piffero !!! Ti assicuro.

I primi 2 sassi li ho tirati di avvertimento mancandoli di proposito; se avessero insistito il terzo era nei denti. Hanno capito. Per fortuna.
 

bgcarlo

Biker ciceronis
9/11/13
1.592
477
0
Visita sito

Eh si, se sono incazzati che partono contro è dura trattare. Forse indifferenza e immobilismo sono la cosa migliore... se scappi quelli ti inseguono ed anche se non mordono ti distraggono dalla guida e ci si può far male


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 
Reactions: emmellevu

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.879
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Questo è vero. Se scappi ti inseguono di certo.

Infatti sono sceso dalla bici, gli ho fatto capire che non avevo paura è che lanciando sassi di circa 5 cm di diametro potevo fargli male. E fortunatamente hanno desistito.

Mi è andata bene.
 

valium64

Biker superioris
30/5/16
996
348
0
46
Massa
Visita sito
Bike
Norco Aurum A7.2 2016 custom - Norco Sight C7.1 2016 - Focus Sam² 6.8 2019
Se devi usare anche la voce cerca però di non urlare ma usare anche poche brevissime parole con tono fermo e deciso.
Al l'urlo solitamente il cane o resta indifferente o percepisce l'insicurezza e si sente ancora più sicuro di sé.
 
Ultima modifica:

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.374
4.969
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Questo è vero. Se scappi ti inseguono di certo.

Infatti sono sceso dalla bici, gli ho fatto capire che non avevo paura è che lanciando sassi di circa 5 cm di diametro potevo fargli male. E fortunatamente hanno desistito.

Mi è andata bene.
Con dei sassi di 5 cm se non li hai presi è andata molto bene anche a loro
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.879
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Se devo usare anche la voce cerca però di non urlare ma usare anche poche brevissime parole con tono fermo e deciso.
Al l'urlo solitamente il cane o resta indifferente o percepisce l'insicurezza e si sente ancora più sicuro di sé.
Ho fatto esattamente così
Poche parole con tono alto e fermo, dando l’impressione di attaccare

Ha funzionato
 

amadvance

Biker superis
7/2/16
428
309
0
52
www.mtbbergamo.it
Bike
ROOT MILLER / TRANCE E+2
Dato che ultimamemente ho fatto vari "incontri" in Valle Imagna (Bergamo), mi sto documentando su come comportarsi, e ho trovato questi video che mostrano molto bene vari esempi. Sono molto più illuminanti di qualsiasi spiegazione a parole.

- l'ultimo fa troppo ridere :)
- tre maremmani con gregge!

Nel mio caso sono sempre stati cani piccoli/medi, ma anche in gruppi di due e tre, con alcuni tentativi di mozzicate sulla scarpa visto che semplicemente proseguivo ignorandoli, con loro che mi abbaiavano intorno. Tutte le volte si è tratto di cani vicino a case e lasciati liberi, senza padrone in vista, che proteggevano il loro territorio. Vagli a spiegare che essendo sentiero segnato confinante ho diritto di passaggio :)

Guardando questi video è invece chiaro che è meglio rallentare o fermarsi, e urlargli dietro finchè desistono.

Mai avuto problemi con cani in passeggiata. Semplicemente ti ignorano. Se è stretto mi fermo e li lascio passare per evitare di investirli e cadere. Invece mai incontrato randagi, mi sa che in zona di Bergamo non c'è ne sono.
 
Ultima modifica:

amadvance

Biker superis
7/2/16
428
309
0
52
www.mtbbergamo.it
Bike
ROOT MILLER / TRANCE E+2
Pensavo anche di comprare un "fuoco a mano" di quelli che si usano in barca, tipo questo:


Che ne pensate ? Accensione a strappo, e che io sappia, nessuna limitazione per il trasporto o possesso.

Ovviamente lo scopo è di intimidire, e non abbrustolire. A meno che il cane sia scemo e ci provi lo stesso...
 

stemp

Biker popularis
21/8/18
51
6
0
43
Dueville
Visita sito
Bike
Merida
Questo è pericolosissimo in mezzo ai boschi. Io ho sempre con me lo spray al peperoncino, mai usato per fortuna.
 
Reactions: Tc70

Dandy.23

Biker cesareus
25/7/18
1.656
715
0
...
Visita sito
Bike
cn


Comunque i cani nel video scodinzolano.. Probabilmente lo vedevano come un gioco.. Penso non ci fosse il bisogno di tirargli sassi.. Anche se solo per intimidazione..
 

Classifica mensile dislivello positivo