Sterzo SI Cannondale con forcella lefty

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

recidivo

Biker serius
leftytv1.jpg


Per smontare-montare il tubo di sterzo, od anche solo per regolarne il gioco, le istruzioni indicano di agire sulla vite-tappo indicata con il numero 10.

Solo che sulla mia lefty non c'è nessuna vite-tappo. Da me il numero 10 corrisponde ad un bordino totalmente vuoto all'interno. Tanto è vero, che col fango il tubo si riempie da sotto.

Il tappo di plastica indicato con il num. 1 è un semplice tappo di plastica senza viti.
 

rush carbon3

Biker novus
2/1/09
32
0
0
51
priverno
www.fotonove.it
ciao al tappo n1 cerca di fissarlo perche io dopo 2 uscite l'ho perso e un semplice tappo di plastica te lo fanno pagare 8 euro mentre a me sotto cè un tappo come nelle tue istruzioni non saprei cosa dirti.
 

mariospid

Biker superis
5/1/04
352
0
0
66
TV
Visita sito
come vedi dal tag di avvertimento sul manuale cannondale che hai postato, il tappo/bullone inferiore è considerato una parte strutturale e deve essere installato ai fini della sicurezza.
non credo che serva per regolare il gioco della serie sterzo in quanto il manuale indica una precisa coppia di serraggio (9nm) e quindi non da possibilità di regolazioni. il tappo/bullone infatti va serrato prima di bloccare la piastra inferiore.
quindi il tappo/bullone ha il preciso compito di assicurare il corretto montaggio della forca e il suo gioco in quanto svolge il compito del "ragnetto" delle forcelle normali, oltre ad essere un elemento di sicurezza supplementare
ergo ti consiglio vivamente di procurarti il suddetto tappo e di montarlo seguendo scrupolosamente le istruzioni e le coppie di serraggio.
il tappo superiore, in alluminio, è semplicemente inserito a pressione e in pratica ha solo funzioni di finitura.
 

recidivo

Biker serius
come vedi dal tag di avvertimento sul manuale cannondale che hai postato, il tappo/bullone inferiore è considerato una parte strutturale e deve essere installato ai fini della sicurezza.
non credo che serva per regolare il gioco della serie sterzo in quanto il manuale indica una precisa coppia di serraggio (9nm) e quindi non da possibilità di regolazioni. il tappo/bullone infatti va serrato prima di bloccare la piastra inferiore.
quindi il tappo/bullone ha il preciso compito di assicurare il corretto montaggio della forca e il suo gioco in quanto svolge il compito del "ragnetto" delle forcelle normali, oltre ad essere un elemento di sicurezza supplementare
ergo ti consiglio vivamente di procurarti il suddetto tappo e di montarlo seguendo scrupolosamente le istruzioni e le coppie di serraggio.
il tappo superiore, in alluminio, è semplicemente inserito a pressione e in pratica ha solo funzioni di finitura.

Io lo sterzo della mia rush non l'ho mai manomesso, e vi dico che il tappo-vite (rif 10) non ce l'ho. Ho solo un bordino con un tubo che entra.

In sostanza, se deve essere avvitato, non c'è proprio modo di farlo, in quanto non ha nessuna sede per qualsivoglia chiave. E' un tubo aperto, liscio.

Il rivenditore mi ha detto che è una serie diversa, una variante (ettepareva) e che non ha bisogno di essere avvitata. In sostanza si inseriscono le staffe della forca, si infila il tubo e si serrano le staffe. Secondo luì non c'è modo che si crei del gioco, a me, un sistema del genere pare molto strano.

Boh.
 

mrb2007

Biker tremendus
3/7/07
1.242
1
0
Venezia
Visita sito
Bike
C.le Flash
Credo che campa85 abbia ragione, la Rush5 lefty di serie monta l'attacco HeadShok XC3 quindi


imgDsp.aspx


e nn l'HeadShok SI stem/steerer montato dalla versione con lefty Carbon SL2 in su, in pratica quello che hai postato all'inizio.
 

elpedro

Biker novus
4/2/11
1
0
0
riccione
Visita sito
salve a tutti gli amanti cannadale ;-)))) sto cercando disperatamente una monoforcella lefty anche vecchio modello purchè funzionante per la mia jekyll..
l'ho piegata Help.
 

cannondalex

Biker popularis
18/12/09
87
0
0
pistoia
Visita sito
leftytv1.jpg


Per smontare-montare il tubo di sterzo, od anche solo per regolarne il gioco, le istruzioni indicano di agire sulla vite-tappo indicata con il numero 10.

Solo che sulla mia lefty non c'è nessuna vite-tappo. Da me il numero 10 corrisponde ad un bordino totalmente vuoto all'interno. Tanto è vero, che col fango il tubo si riempie da sotto.

Il tappo di plastica indicato con il num. 1 è un semplice tappo di plastica senza viti.
il tappo N1 e' un semplice tappo, ci puoi inserire il multitool cannondale.per quanto riguarda il tappo N10 non serve per eliminare il gioco sulla serie sterzo ma per creare una battuta al sistema integrato,se ti ha preso gioco la serie sterzo molto probabilmente dipende dai cuscinetti controlla bene e mi raccomando ordina il tappo N10 che e' importante......buona fortuna
 

lap74

Biker serius
21/9/07
165
44
0
ascoli piceno
Visita sito
Bike
Santa Cruz Highball
Ciao a tutti, qualcuno sa spiegarmi invece come si smonta l'ultimo modello di attaco integrato Cannondale ossia quello montato sui modelli 2011 di Flash e Scalpel. Sul sito Cannondale non ho trovato nulla di aggiornato.
 

milo77

Biker novus
8/2/11
15
0
0
Montesilvano
Visita sito
Scusate ma x sostituire l'attacco sterzo bisogna quindi sostituire tutto il tubo?
poi mi sembra che anche sulla mia prophet non ci sia il tappo N10...
consigli x un attacco sterzo magari over size?
 

milo77

Biker novus
8/2/11
15
0
0
Montesilvano
Visita sito
Scusate ma x sostituire l'attacco sterzo bisogna quindi sostituire tutto il tubo?
poi mi sembra che anche sulla mia prophet non ci sia il tappo N10...
consigli x un attacco sterzo magari over size?
 

codicezero

Biker novus
5/6/06
11
0
0
ROMA
Visita sito
x lap74, per smontare l'attaco integrato Cannondale ossia quello montato sui modelli 2011 di Flash e Scalpel, devi per primo allentare/svitare la voce 9 Bearing cup cioè i braccetti che sorreggono la fork lefty, poi in basso alla voce 10 Steerer Bolt troverai la fine del tubo strerzo passante che dovrai svitare con una chiave a denti che non so come si chiama, ma va bene anche quella per smontare le calotte del movimento centrale Shimano xt ect, una volta svitata il tubo sterzo passante si sfila, e la pipa sterzo invece rimarra inserita perchè è integrata.
Io ho fatto così:
ho inserito dal basso verso la pipa interna un perno di legno duro fino a battuta della pipa, e poi ho iniziato a battere è dura da far uscire, ma esce.
Se hai altri problemi fammi sapere ciao
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo