• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Sterzo che tende a chiudersi...

RockRider52

Biker serius
Ciao a tutti.... ultimamente ho notato una cosa sulla mia RR5.2 che mi da qualche problema.... sullo sconnesso tecnico in discesa lo sterzo tende a chiudersi con ovvia caduta del sottoscritto.... già lo sterzo è molto nervoso di suo....ma sulle discese dove devo praticamente "navigare" tra le pietre stile trial faccio fatica a contrastare la tendenza dello sterzo a chiudersi quando l'angolo si fa + stretto... oggi mi sono fatto il tracciato downhill qui di cervo e mi sono impastato proprio per la chiusura dello sterzo.. a scanso di equivoci il tracciato l'ho fatto alla velocità permessa dalla mia 5.2 (nei salti + alti li ho passati tipo trial).... stavo pensando se aumentare l'escursione della forcella portandola a 120mm migliorerebbe qualcosa, oppure allungare lo stem.... tempo addietro avevo accorciato il manubrio a circa 53cm.... potrebbe essere questa la causa? Potrei valutare la sua sostituzione con uno più largo, tipo 68 o 71cm... attualmente la mia 5.2 è montata rs xc32 100mm stem da 100 e gruppo X9-slx-Xt maxiss larsen tt 2.0.. ogni consiglio è ben accetto..
ciao
 

occhipintid

Biker superioris
29/3/11
949
1
0
Comiso
Visita sito
Bike
Orbea WILD FS.
Tutte le soluzioni a cui hai pensato potrebbero forse aiutarti, ma non risolvono il problema che, secondo me, e' principalmente nella tecnica. Se non riesci a contrastare lo sterzo che tende a chiudersi e' perche' questo in realta' NON DEVE tendere a chiudersi. Cioe' nella guida su tratti scassati una delle difficolta' sta proprio in quello. Secondo me devi imparare a cercare le traiettorie migliori per evitare brusche variazioni sul manubrio, e questo puoi farlo soprattutto se impari a guardare avanti, non 50 cm davanti la ruota, ma ben oltre. I passaggi vanno anticipati. Inoltre le braccia devono essere sufficentemente morbide da assecondare le asperita' del terreno (quindi gomiti in fuori e spostare il peso del corpo fra anteriore e posteriore quando serve). Poi resta il fatto che su certi tipi di tracciati il tuo mezzo e' sicuramente limitato, ma questo resta in secondo piano rispetto alla tecnica.
In ogni caso, fossi in te, se hai intenzione di continuare su tracciati tecnici, non spenderei soldi su eventuali upgrade della RR (se c'e' qualcosa di buono nelle RR e' proprio il loro montaggio rispetto alla loro fascia di prezzo), ma penserei a un mezzo diverso, anche usato.
 

eliografo

Biker superioris
9/11/06
972
70
0
Ponente ligure
Visita sito
Bike
Intense Primer s
Allungare lo stem sicuramente no! Allargare il manubrio sì, probabilmente l'errore l'hai fatto nell'accorciarlo.

Per la forcella come ti hanno detto poco sopra valuta se ti convine spendere dei soldini, certo che apriresti l'angolo di sterzo con sensibili benefici.
 

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
È chiaramente un problema di frenata... Cerca di non frenare con l'anteriore nelle curve o quanto meno cerca di tenere una frenata modulata, non a stantuffo....
Questo comporta degli spostamenti di carico molto rapidi verso l'anteriore, le braccia non riescono a compensare in maniera equa lo spostamento di carico ed è facile che appunto si chiuda lo sterzo...
L'ideale è arrivare prima della curva con la velocità adatta a percorrerla e tutto al più utilizzare il freno posteriore per condurre la curva senza che la bici acceleri troppo (OVVIAMENTE NON PER DERAPARE).
 

RockRider52

Biker serius
grazie a tutti per i consigli... penso di cominciare con il sostituire la piega con una piu' larga visto che ho avuto la brillante idea di accorciare quella originale, e di dedicarmi alla pratica ripetuta di questo genere di percorsi in modo da capire errori e soluzioni....
grazie
Alex
 

nosferato

Biker dantescus
3/5/11
4.730
30
0
Lugo di Vicenza
Visita sito
Bike
Strive 26
io credo che molto dipenda dalla tecnica, ma molto dalla forcella...
per fare un esempio sulla mia di serei era montata una dart3...
percorso in discesa su ghiaino profondo in velocità, ho dovuto rallentare perchè la forcella non riusciva a copiare il fondo bene e tendeva a chiudere lo sterzo ad ongi curva ed ad ogni oscillazione dovuta al galleggiamento della ruota...
fatto lo stesso percorso poco tempo dopo, nelle stesse condizioni, stessi pneumatici ecc, ma con una recon gold rl e sono sceso con molto più controllo della bici e con molta più stabilità, in parte perchè essendo pesante la dart era sottodimensionata, in parte proprio per la forcella in se...
se la tua forcella è ad aria robavilmente risolvi solo allargando il manubrio, se è a molla, dovresti controllare se la molla è idonea al tuo peso
per ultimo anche la misura ed il tipo di pneumatico e la pressione dello stesso influenzano molto la guida


ps: non ho cambiato l'escursione della forca
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.970
326
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
Backroad + Strive

Prova a vedere di non avere le compressioni della forcella troppo chiuse, con l'ovvio indurimento in compressione della stessa!
 

cicot

Biker cesareus
17/12/06
1.799
-2
0
Australia
Visita sito

come dice BeerMaster probabilmente un problema di frenata,
potrebbe anche essere la forca troppo morbida, quando freni si insacca e va in sotto sterzo,
oppure un rebound troppo frenato
oppure cerchi di curvare girando il manubrio invece che piegare la bici
 

Makkio

Biker grossissimus
30/6/10
5.032
934
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
o sei alto 1.50 oppure girare con un manubrio da 53cm è pazzesco...io avevo quello da 57 flat, son passato a 63 e poi a 65 e la differenza è ABISSALE

minimo minimo metti uno da 63 low rise...meglio ancora da 65/66

di sicuro lo sterzo non ti si chiude per problemi di bici...con una xc32 da 100 l'angolo di sterzo è piu aperto rispetto a quando avevo la forcella originale da 70mm.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo