Sterzata stretta come affrontarla

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

miguelk

Biker novus
23/11/08
38
0
0
Bitritto
Visita sito
Bike
Jeffsy 29 2018
Ormai qualche km in mtb l'ho macinato,
seguendo un amico + esperto ho notato che lui affrontava le curve su sentieri breciati e fangosi moolto + veloce rispetto a me, sicuramente sarà
l'esperienza ma in molte occasioni il mio problema era che non riuscivo a segiure la linea della curva del sentiero, cioè non riuscivo a stringere
come volevo io:specc: avevo la tendenza ad allargarla moooolto:????:
Ora vi chiedo se sono io il problema o dovrei apportare qualche modifica alla mia 8.1 2008,per la postura direi che ci siamo in quanto biker esperti mi hanno già sistemato.
Sono tutte orecchie

Rouges

Biker grossissimus
21/8/08
5.810
8
0
62
Valle del Ticino - Galliate (NO)
www.mtbvalleticino.it
Bike
Una piccante "franscese" da enduro, una "cicciona" californiana ed una "smilza" fissa per la città
seguendo un amico + esperto ho notato che lui affrontava le curve su sentieri breciati e fangosi moolto + veloce rispetto a me, sicuramente sarà
l'esperienza ma in molte occasioni il mio problema era che non riuscivo a segiure la linea della curva del sentiero, cioè non riuscivo a stringere
Ora vi chiedo se sono io il problema o dovrei apportare qualche modifica alla mia 8.1 2008,per la postura direi che ci siamo in quanto biker esperti mi hanno già sistemato.
Sono tutte orecchie

Forse dovresti postare la questione qui: http://www.mtb-forum.it/community/forum/forumdisplay.php?f=122

aro

Biker tremendus
6/11/08
1.255
1
0
Friuli
Visita sito
Bike
Xc
Direi che forse dovresti dare un po' piu' peso all'anteriore qundo entri in curva(non troppo) e anche di inclinare dal lato che stai curvando aiutandoti con le gambe, poi dipende dalla curva, dalle tue gomme,dal terreno,dalla forcella.....provare a mettere in pratica la tecnica puo' esere molto efficace ma devi insistere fino a quando non viene automatico, sempre che i consigli che io ti ho dato siano corretti, ma sicuramente qualcuno che conosce meglio le tecniche di guida ti suggerira' qualcosa. :i-want-t:

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.352
5.600
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Sono tutte orecchie

poichè parli di velocità non credo che ora ti interessi la tecnica su curve strette (che comunque è stata discussa QUI ), ma piuttosto a curve guidate abbastanza ampie da poter essere affrontate in velocità.
aver regolato la postura va bene per pedalare, ma in curva ci sono degli accorgimenti di guida da seguire, in attesa degli esperti di "tecnica di guida" provo intanto ad indicartene qualcuno:

- posiziona il pedale esterno alla curva in basso e spingici con il piede (quindi il piede esterno alla curva), questo favorisce la presa dei tasselli laterali della gomma posteriore
- spingi sul manubrio con il braccio interno alla curva, questo carica l'anteriore e favorisce la presa dei tasselli laterali della gomma anteriore
- sposta leggermente il bacino all'esterno della curva, ed il tronco verso l'interno curva
- volgi lo sguardo nella direzione della traiettoria della curva che stai affrontando.

o-o

Manu ciao

Biker superioris
27/8/08
953
0
0
TORINO
Visita sito
ankio avevo questo prob ma ho capito che la velocità e una conseguenza della fiducia che dai a te e alla tua bike
però se vuoi un consiglio prova a darci di freno dietro e sgommare un attimino per chiuddere un po la curva un po come si fa nei rally quando devono affrontare un tornante

miguelk

Biker novus
23/11/08
38
0
0
Bitritto
Visita sito
Bike
Jeffsy 29 2018
grazie a tutti x le risposte,
sicuramente è la postura sbagliata in curva che mi frega, e anche come dice Erew.
o-o
Mettero al + prenso in pratica quanto detto da voi.

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.249
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com
Quoto quanto detto da Tostarello, però relativamente alle curve in generale.
Per quanto riguarda le curve ti consiglierei:
- pedivelle parallellele, con il piede sinistro avanzato oppure con il piede esterno in avanti.
- peso abbastanza avanzato, per far grippare bene l'anteriore. Se il terreno è ripido ovviamente devi arretrare, in modo da non avere il baricentro troppo in avanti.
- lo sguardo punta in uscita dalla curva.

Ho un video di qualche anno fa (saranno passati ormai 3 anni), in cui mi sono fatto filmare per far vedere a Borich come si faceva. All'epoca non ero ancora capace a farli in nose press (tecnica molto più pratica per tornantini così stretti).
http://www.youtube.com/watch?v=tQTiSKfFMkI
Come vedi il peso è arretrato, ma il busto rimane piuttosto avanzato. In questo modo il baricentro rimane abbastanza centrale e hai grip su entrambe le ruote. Qui tengo il piede sx in avanti perchè il tornante più difficile è a DX (il secondo) e, poichè prefersico avere il piede esterno avanzato e risulterebbe difficile l'inversione di pedale, posiziono preventivamente il piede SX in avanti.

miguelk

Biker novus
23/11/08
38
0
0
Bitritto
Visita sito
Bike
Jeffsy 29 2018
molto chiaro
appena finisce sta maledetta pioggia metterò tutto in pratica.
I tornanti così non li ho ancora affrontati, sicuramente con il nose press è maglio.
grazie.

stefano alinovi

Biker serius
4/10/08
262
21
0
salsomaggiore terme (pr)
Visita sito
Bike
Cannondale Habit
ciao, ho visto il tuo video....abbastanza buona la posizione arretrata....ma quando fai il tornante devi avere il peso più spostato verso l'esterno della curva. Freni e blocchi il posteriore, lasci correre l'anteriore. la ruota posteriore derapa e ti ritrovi perfettamente in linea...Nel video mi sembrava che il peso fosse più sul'interno e la curva forzata....ma è molto naturale. E' come nello sci ...peso a valle.

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.249
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com
ciao, ho visto il tuo video....abbastanza buona la posizione arretrata....ma quando fai il tornante devi avere il peso più spostato verso l'esterno della curva. Freni e blocchi il posteriore, lasci correre l'anteriore. la ruota posteriore derapa e ti ritrovi perfettamente in linea...Nel video mi sembrava che il peso fosse più sul'interno e la curva forzata....ma è molto naturale. E' come nello sci ...peso a valle.

Premesso che il video è vecchio ed ero ancora abbastanza agli inizi, non mi pare che la tecnica della derapata sia tanto valida:
1) rovini il sentiero
2) ha poco controllo, rischiando se in sentiero è particolarmente esposto, o viscido
3) se il fondo è irregolare non riesci a derapare, prechè la ruota si blocca su qualche pietra e rischi di cadere
4) spesso non riesci ad avere la velocità sufficiente per derapare, perchè il sentiero non lo permette.

La derapata è spesso una tecnica per cavarsela, di solito usata dai principianti per tirarsi fuori dai guai. Ammetto che in una gara di DH possa essere la soluzione più veloce, ma per una guida su sentieri naturali tecnici non è la scelta migliore.

• Mi piace
Reactions: fraguly87

seby13

Biker tremendus
9/3/06
1.335
-1
0
43
molinetto (BS)
Visita sito
AAA sacrilegio derapare sui sentieri. Sui sentieri si passa in modo che il nostro passaggio si noti il meno possibile. Se no dopo che ci son passati 200 bici derapando il sentiero e arato.

Mega off-topic:

Dani dov'e quel sentiero li che e abbastanza stimolante. E seconda cosa: Voglio assolutamente quei raggi bianchi che si vedono nel video. Chi e il biker ? Che marca sono i raggi. Chi devo far fuori per averli.

Freeride Biker

Biker serius
8/10/07
166
1
0
Italia
Visita sito
quando ci sn curve strette la velocità nell'affrontarle dipende dalle condizioni del terreno...se è asciutto si è un pò più disinvoliti,se è viscido ci vuole davvero una gran tecnica..

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.249
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com
Dani dov'e quel sentiero li che e abbastanza stimolante. E seconda cosa: Voglio assolutamente quei raggi bianchi che si vedono nel video. Chi e il biker ? Che marca sono i raggi. Chi devo far fuori per averli.

Il sentiero del mio video è un sentierino dietro casa mia qui a Torino. E' il sentieri 10, poco prima di sbucare a Torino.
Quello dei vertriders è il sentiero 122 (almeno da quello che sembra dal video) che si prende da Bocca Larici e scende a Limone. Non l'ho mai fatto, ma penso sia peggiore anche di tutti i vari Dalco 102, 111, 112...
Per i raggi bianchi, so che l'Alpina ne faceva...

mtbstefano

Biker tremendus
6/6/05
1.157
0
0
36
Torino
mtbstefano.altervista.org
Il sentiero del mio video è un sentierino dietro casa mia qui a Torino. E' il sentieri 10, poco prima di sbucare a Torino.
Quello dei vertriders è il sentiero 122 (almeno da quello che sembra dal video) che si prende da Bocca Larici e scende a Limone. Non l'ho mai fatto, ma penso sia peggiore anche di tutti i vari Dalco 102, 111, 112...
Per i raggi bianchi, so che l'Alpina ne faceva...

[OT] Mi sa che seby si riferiva all'altro video, quello del 560 e dei raggi bianchi di Dario... :spetteguless: [END OT]

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo