• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Sterratoni pianeggianti

maxilconte

Biker infernalis
8/2/06
1.945
15
0
Trieste
www.triestefreeride.it
La domenica pedalo (ma si, con soddisfazione in fondo) con figlia appesa e moglie al seguito. Alla moglie NON piace la salita ma apprezza (realmente) far kilometri su sterratoni pianeggianti.

Fin'ora l'ho portata:
- strada sterrata da Basovizza a Sesana
- ciclabile in Valle
- da Banne a Orlek
- Sgonico-S.Croce-sentiero della Salvia
- sentiero 17

Mi sapete indicare qualcos'altro?
 

Vinc74

Biker forumensus
14/4/07
2.225
31
0
La Spezia
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll - Mondraker E-Crafty

questo dimostra che pippa che sono: io la ciclabile in valle la considero una salita
 

Vinc74

Biker forumensus
14/4/07
2.225
31
0
La Spezia
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll - Mondraker E-Crafty
comunque gira la domanda a chi di dovere... magari ti spianano qualcosaltro... il cocusso, il lanaro...
 

wankelmania

Biker forumensus
22/1/04
2.035
14
0
TRIESTE
Visita sito
Bike
Dean Duke 29", Seven Sola S 26", RM ETS-X
il sentiero del Capriolo?
costeggia l'oleodotto, da Fernetti a Padriciano.
e la seconda tranche verso Borgo Grotta Gigante (subito dopo Fernetti c'è una breve discesetta "cogolosa", 15metri forse di lunghezza, ma il resto è tranquillo).
lo puoi anche prendere da Opicina (via del Refosco, ci sono le indicazioni sui pali, è la via di fronte alla caserma dei Carabinieri), o da Banne nei pressi del laghetto.

tutte le strade bianche che costeggiano l'autostrada.
dopo Campo Sacro andando verso S.Croce, c'è un bivio a destra, ti fa fare un sovrappasso sull'autostrada che è "cieco" cioè finisce in due strade sterrate/bianche.
se prendi quello di destra arrivi a Gabrovizza, da sinistra giungi invece a S.Croce se ben ricordo.

da Bristie puoi prendere il 19 verso S.Pelagio, solo l'ultimo pezzo è un poco sassuto (prova a farlo prima da solo, e vedi se la tua lei lo può sopportare), sbuchi dalle parti dello Sci Club 70 ad Aurisina.

il sentiero naturalistico "Gemina" tra Malchina-Slivia-S.Pelagio (si tennero un paio di "Eurobike" colà negli anni passati).

ma anche il Campo Carri tra Opicina, Banne e l'Area di Ricerca (prendi la ciclabile dalla SS 202 e ti tieni sulle tracce basse).

il 17 è quel sentiero che va da Col a Fernetti?
passi vicino ad una zona frequentata dal S.A.T. (Soft-Air Trieste) a volte, ed arriva dalle parti dell'autoporto?
ocio a non far tardi e a non sbagliar bivio, che il 17 porta anche alla Dolina degli Occultisti.
altrochè zecche!!!
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
se capiti in zona monfalcone, ti dirigi verso doberdò del carso, ma dopo appena 1 km di salita su strada, giri a sinistra e ti fai pista carri, un largo sentiero pianeggiante, ma molto accidentato. arrivi fino a polazzo nella zona dell'agriturismo, e da li o ritorni indietro per strada o scendi per sterrato fino a redipuglia.

ps: è possibile che due domeniche fa ti ho visto a gradisca di pomeriggio?
 

maxilconte

Biker infernalis
8/2/06
1.945
15
0
Trieste
www.triestefreeride.it

Grazie! Si, è possibile, ero a fare un po' di discese dal San Michele e poi da Cris e Cris per la meritata birrozza!
 

maxilconte

Biker infernalis
8/2/06
1.945
15
0
Trieste
www.triestefreeride.it
Il tracciato era... al solito: anche se erano passati 5-6 giorni dall'ultima pioggia si scivolava che era un piacere!!!
Ma la cosa che mi ha impressionato (e dato termine alla giornata) è stata la nuvola di moscerini che si è alzata nel giro di 5 minuti verso le 18: tutto il percorso era infestato dalle bestiuzze che penetravano in ogni orifizio disponibile!!!

SKIFOOO
 

gammaray

Biker infernalis
7/7/04
1.951
-1
0
64
Trieste
Visita sito
se ti va di andar a pedalare in Slovenia con la famiglia senza far salite potresti fare il giro del parco naturale del Rio dei Gamberi (Rakov Skocjan) oppure il giro del lago di Circonio (Cercknisko Jezero) il tutto appena dopo Postumia; a fine giro potete andare a rinfrancarvi in una gostilna con una bella ljubianska :magna:
 

wankelmania

Biker forumensus
22/1/04
2.035
14
0
TRIESTE
Visita sito
Bike
Dean Duke 29", Seven Sola S 26", RM ETS-X
Magari a Markovec, nella bella gostilna.
con 20€ mi sono fatto una mangiata colossale l'anno scorso.
prima della guerra d'indipendenza, la gostilna era sita nelle scuderie del castello di Sneznik, per chi conosce i luoghi.
andate a vedere il castello, merita la visita.
ed ha pure il fossato con i pesci (se volete buttare la suocera).
ahahahah

vabbè, basta off topic per oggi!
 

maxilconte

Biker infernalis
8/2/06
1.945
15
0
Trieste
www.triestefreeride.it

Belle queste! Conosco il lago, ma i gamberi mi sfuggono; mi puoi dare qualche indicazione?
 

gammaray

Biker infernalis
7/7/04
1.951
-1
0
64
Trieste
Visita sito
Vai a Postumia center, continua in direzione Lubiana, passi sotto il viadotto dell'autostrada e poi dopo un breve tratto in trincea svolti a destra (svolta particolarmente stretta, okkio a non andare contromano); oltrepassi l'autostrada e poi continui per qualche km parallelo alla stessa finche' la strada si allontana dall'autostrada; in corrispondenza di una curva a sinistra vedrai sulla destra una strada bianca che si addentra nel bosco; dopo qualche centinaio di m troverai un bivio che non e' altro che la strada sterrata che fa il giro del parco e che li' si congiunge formando un anello. Verso sinistra trovi dei bei prati x il picnic sull'erba mentre andando verso destra dopo qualche km trovi una locanda. L'anello non ha pendenze di nota.
Se digiti su google "Rio dei Gamberi" oppure "Rakov Skocjan" trovi un bel po' di roba cartine comprese
 

gammaray

Biker infernalis
7/7/04
1.951
-1
0
64
Trieste
Visita sito
un altro bel giretto e' attraversare la Val Rasa, dopo Storje giri a sinistra e segui le indicazioni per Vrabce, alla fine della discesa asfaltata raggiungi il fondovalle, dopo il ponte sul ruscello inizia una sterratina family friend che ti porta fin quasi a Stanjel/S.Daniele del Carso...la valle e' molto carina e tranquilla, il problema e' che non c'e' un anello ma un'andata e ritorno se non vuoi far salite.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo