• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Sterrata Gorgazzo - Mezzomonte

Avvomac

Biker superis
20/9/04
376
27
0
San Donà di Piave (VE)
Visita sito
Bike
Open U.P. - Kynesis Tripster ATR V2 - Trek Farley Ex 9.8 - Trek Stache 9.8
Oggi ho deciso di tornare in zona Polcenigo per farmi un bel giro e sorpresa ho trovato lavori in corso sulla strada che dal Ronce - Gorgazzo sale a Mezzomonte. A parte il fatto che l'hanno allargata e spianata di brutto, non avranno mica intenzione di asfaltarla? Peraltro, almeno stamattina, il fondo, tirato dal trattore, era molto tosto perchè lo strato di terra e sassi era inconsistente e tendeva a trattenere le ruote.
Avvomac
 

bossanova

Biker superioris
23/12/07
845
1
0
portogruaro VE
Visita sito
in alcuni punti diciamolo era un po' stretta causa vegetazione..così però l'hanno resa un'autostrada..i soliti lavori con l'occhio sensibile all'ambiente,al contesto e al paesaggio. Hanno rovinato tutta la sua naturalità tecnica data dal fondo a roccia fissa che a mio avviso la rendeva meravigliosa. Passerà il giro d'Italia ad asfaltare pure quella come al Crostis?
da notare l'importo lavori: 100.000euro tondi tondi mah..
speriamo che facciano un buon lavoro e che la natura recuperi presto modellando le geometrie apportate dai lavori.
 

Avvomac

Biker superis
20/9/04
376
27
0
San Donà di Piave (VE)
Visita sito
Bike
Open U.P. - Kynesis Tripster ATR V2 - Trek Farley Ex 9.8 - Trek Stache 9.8

Hai ragione su tutto, per il fondo che aveva era una delle mie salite d'allenamento preferite. Mi spiace molto l'abbiano stravolta.
Avvomac
 

Winterhawk

Biker grossissimus
Qualche giorno fa sono stato informato da un amico in proposito...
Sono davvero amareggiato!

Di sterrate anonime, larghe, liscie e noiose, ce ne sono a migliaia! Questa aveva una sua caratteristica ben precisa, che la distingueva...

A parte le considerazioni di bossanova, che condivido pienamente, mi domando a cosa serva un intervento del genere... A far transitare i veicoli a motore anche da questo lato?
 

bossanova

Biker superioris
23/12/07
845
1
0
portogruaro VE
Visita sito

che disperazione

scatta la mail al Sindaco,almeno gli dico quello che penso! Polcenigo vero?
 

bossanova

Biker superioris
23/12/07
845
1
0
portogruaro VE
Visita sito
Winter riguardo al dubbio di transito veicolare ho letto in giro che la manutenzione serve da strada tagliafuoco in caso di incendio e quindi deve essere transitabile dai mezzi di soccorso..se è così allora devo darmi dell' ignorante
 
Reactions: Winterhawk

portusnaonis

Biker serius
1/4/07
169
0
0
Pordenone
Visita sito
Winter riguardo al dubbio di transito veicolare ho letto in giro che la manutenzione serve da strada tagliafuoco in caso di incendio e quindi deve essere transitabile dai mezzi di soccorso..se è così allora devo darmi dell' ignorante

Ahimè, credo che a nessuno faccia piacere trovarsi con autostrade di ghiaia. Purtroppo la natura, ma molto più spesso la stupidità dell'uomo, causano incendi molto dannosi per flora e fauna e la nostra pedemontana è spesso afflitta. Speriamo almeno sia utile a questo.
 

aro

Biker tremendus
6/11/08
1.255
1
0
Friuli
Visita sito
Bike
Xc
Ho percorso il tratto ieri e sono daccordo con voi, il fascino che aveva quella salita ormai e ridotto ad una lunga e larga striscia di ghiaia.

E' vero anche che con la nuova strada gli abitanti di Mezzomonte sono piu' al sicuro avendo una eventuale altra via di fuga o soccorso al di fuori di quella principale.

Nel cartello del progetto c'e' scritto anche che il termine dei lavori sara' nel 2013..... e molto probabile che troveremo del bitume!
Ciao.
 

bossanova

Biker superioris
23/12/07
845
1
0
portogruaro VE
Visita sito

ieri sera ho trovato un signore di Pinzano..
l'ha sparata grossa o è vero che anche le autorità appiccano incendi per prendere sovvenzionamenti?
la cosa era nata dal fatto che gli avevo chiesto degli incendi titolati dai giornali delle settimane scorse..e guardandomi basito mi dice che non ne sa nulla."i giornali le raccontano grosse" e appunto si allaccia alla forestale. ( nel Meridione ricordate si gridava allo scandalo )
Oggi a proposito è toccato a Belluno! mazza che periodi!
 

Winterhawk

Biker grossissimus

Questi continui incendi fanno pensare, ma sinceramente spero che non si sia arrivati a questo punto...

La vigilia di Pasqua ero a Pradis in bdc ed ho notato, con sommo disappunto, una colonna di fumo in direzione di Campone. Non vedendo mezzi di soccorso in cielo ho chiamato la Protezione Civile, ma mi è stato detto che se ne stavano già occupando.
http://www.protezionecivile.fvg.it/...onti_di_sotto_pn.htm?qry=EventDet&PageID=7974

Come si evince dal testo di cui al link, la giornata era perfetta per il fuoco.

Tornando in topic: più che autostrade tagliafuoco (un male necessario?) sarebbe auspicabile che le persone non agissero da criminali.
 

Kastlexcd900

Biker serius
2/5/10
167
15
0
Budoia
Visita sito
Ciao Raga, volevo tranquillizarvi un po': non arriverà il bitume, non è previsto in questa tornata di lavori.
Comunque la strada ora è praticamente veloce come l'asfalto: compatta e priva di qualunque difficoltà sia in discesa che in salita.
Qualche considerazione in ordine sparso:
- la Polcenigo-Mezzomonte (anche conosciuta come la "vecchia di Mezzomonte") NON è una tagliafuoco. La tagliafuoco la si prende a qualche tornante da Mezzomonte tagliando a destra e porta in località Dardago (anche lì lavori in corso);
- di macchine li ne passano fin troppe. Tante volte ho litigato con qualche idiota che ti incrocia lui in discesa ed in macchina tu in bici e ti devi pure fermare per far passare i soliti arroganti. Da notare che per circolare su quella strada è necessato un pass che rilascia SOLO il comune di Polcenigo.
- Appiattiscono questa, asfaltano quasi totalmente la Venezia delle Nevi, spianano la Tagliafuoco, avanti così, fin dove dovremo andare per trovare un fondo sconnesso che giustifichi le nostre full?!?!?

Un saluto a tutti.
 

marino.roma

Biker tremendus
Purtroppo anceh nel carso Goriziano sono state realizzate, alcune sono ancora in corso, delle strade tagliafuoco che hanno stravolto dei vecchi tracciati tecnici.
Quello che lascia amaraggiati è il fatto che poi non avviene la manuntezione.
 

aro

Biker tremendus
6/11/08
1.255
1
0
Friuli
Visita sito
Bike
Xc
Ciao Raga, volevo tranquillizarvi un po': non arriverà il bitume, non è previsto in questa tornata di lavori.

Oh meno male! Di salite sterrate simili a quella non c'e' ne sono molte nella zona. Ma visto che buona parte del lavoro l'hanno gia' fatto a cosa si riferisce il termine dei lavori nel 2013 ? Mah..
 

Kastlexcd900

Biker serius
2/5/10
167
15
0
Budoia
Visita sito
Giuro che non lo so.
Credo che manchino i lavori relativamente alla strada tagliafuoco vera e propria (quella che termina all'area pic-nic di Dardago, per capirci). A ieri era assolutamente impraticabile, nemmeno a piedi, da quanto era stata rivoltata. Mancano poi alcune caditoie e forse dei cordoli laterali.
La sensazione è che assomiglierà sempre più ad una strada percorribile tranquillamente da qualsiasi tipo di auto.
 

aro

Biker tremendus
6/11/08
1.255
1
0
Friuli
Visita sito
Bike
Xc
Forse ho capito.... il termine dei lavori e' previsto a gennaio 2013 perche' l'opera coinvolge ben 7 comuni non solo Polcenigo.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo