• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Stem per FR:corto o lungo?

Lore Ska

Biker serius
27/6/09
250
0
0
Desio (MI)
Visita sito
Bike
Ghost SL Amr
Ciao a tutti. Da un mese guido una bellissima mongoose khyber con la quale mi sto divertendo davvero tanto. L'unico problema che ho riscontrato finora riguarda le discese molto sconnesse e alcuni salti. premetto che arrivo da una front con una forcella da 100mm davanti durissima.
ora con la lyrik a molla davanti e con un manubrio con poco rise mi sembra di caricare molto il peso sull'anteriore e tante volte nelle discese molto ripide e sconnesse o nell'atterraggio da alcuni salti di atterrare troppo "in avanti" e di venire sbalzato. Pensavo magari di montare uno stem più corto: ora monto un Funn Cross fire AM (65mm e 7° di rise), ma vorrei sostituirlo con l'Holzfeller (40mm e rise 0°) che montavo prima sulla front in modo da rendere la guida più "compatta" e reattiva (con anche maggior manovrabilità in aria) e caricare meno sull'anteriore lasciando galleggiare maggiormente la forcella. voi che dite? è una c$%&%ta oppure può aiutarmi un pò? ciaoo e grazie

PS: premetto che la bici deve rimanere pedalabile, anche se data la lunghezza del TT non credo che uno stem più corto influenzi tanto la pedalabilità...
 

Michele B

Biker infernalis
5/4/06
1.925
-1
0
Podenzano (PC)
Visita sito
Bike
Norco Six
teoricamente più lo stem è corto e meno carichi l'anteriore, poi dipende anche da come sei abituato a guidare (il tuo stile), l'unica soluzione sarebbe quella di provare e vedere come ti trovi...magari su un percorso che conosci bene in modo da avere gli stessi riferimenti.
ciao
Michele
 

Dariuckus

Biker cesareus
2/8/07
1.771
0
0
54
Roma
www.lamelodia.it

Io sulla mia ho un attacco da 50 mm e nonostante la corsa (160mm) fissa della riesco a salire anche dei bei ripidoni. Fossi inte non andrei sotto i 50 mm. L'ideale sarebbe poterne provare uno da 40 e uno da 50....
Ad averli da provare.....
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
14
0
Roma
Visita sito
La misura dello stem va comunque bene per fare fr, se lo accorci troppo avresti poblemi nel gestire il mezzo in salita. Se la misura della bici è correttà è solo una questione di modificare la posizione in sella, cercando di abbassare ed arretrare il baricentro.
 
Reactions: walterita

Lore Ska

Biker serius
27/6/09
250
0
0
Desio (MI)
Visita sito
Bike
Ghost SL Amr
sì penso che proverò un pochino con il 40mm che ho già in casa per vedere come va. per chi mi consigliava un manubrio col rise alto: probabilmente mi sono spiegato male nel post.La sensazione sgradevole che ho nelle discese non è tanto quella di caricare troppo l'anteriore ma di stare troppo avanzato con il corpo e "a ridosso della ruota anteriore" (in pratica mi pare di stare troppo sopra la linea verticale del mozzo). Ho provato a spostarmi indietro ma non sempre ho il tempo nelle discese o negli atterraggi di cercare la posizione giusta. proverò col 40mm anche perchè ho bisogno di uno stem che sia reattivo sui salti e permetta anche una buona manovrabilità in aria della bici. dite che in questo può aiutarmi? vedo che più o meno le bici da slopestyle fatte apposta x saltare hanno tutte stem corti...
 

New Rider

Biker assatanatus
8/2/07
3.418
-3
0
Vicenza
mercatino.mtb-forum.it
Anche io avevo quella sensazione con la mia dh! Praticamente partivo arretrato e mi ritrovavo sulla verticale del mozzo come dici tu proprio sul piu bello del ripidone tecnico. Ho un manubrio con rise 10 o 15 ora non ricordo e ho risolto non cambiando attaco perche avevo l integrato della marzocchi per cui credo fosse ancor meno di 40 bensi alzando tutto il ponte di comando aggiungendo spessori sotto alla piastra nel mio caso nel tuo potresti provare aggiungendo spessori sotto la pipa.
 
Reactions: walterita

Production_Br0therS

Pelikan BR 40
Moderatur
30/8/08
6.812
78
0
Avellino
Visita sito
Bike
.
magari prova a regolare l'angolazione del manubrio un pò " all'indietro " ... ho uno attacco da 40,e da quando ho regolato il manubrio in maniera un pò arretrata è cambiato il mondo :)
 

paolorobertozr

Biker tremendus
8/8/07
1.328
15
0
39
Nettuno
Visita sito
Bike
specy enduro
magari prova a regolare l'angolazione del manubrio un pò " all'indietro " ... ho uno attacco da 40,e da quando ho regolato il manubrio in maniera un pò arretrata è cambiato il mondo :)

Anche secondo me l'angolazione del maunbrio è importante in questi casi.
Ti basteranno pochi millimetri per avere un angolo dei polsi decisamente diverso, portati una brugola sul sentiero e fai le tue prove!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo