• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

stem e ribaltamenti

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo

wertykal

Biker superis
23/3/07
491
0
0
58
SAN GIUSTO CANAVESE
Visita sito
Normalmente con una 29" , se la bici è della taglia giusta , serve uno stem più corto che non su una 26" della stessa taglia , nel tuo caso direi di non stare sopra i 90/100 mm magari verifica anche la larghezza del manubrio.
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.817
15
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
Lo 056 in taglia xl (21") ha un OV virtuale di 640.
Comunque vedo che anche voi pensate che lo stem è troppo lungo. Ora ho un mese di tempo (purtroppo...) per trovare un paio di stem da 90 e 70 e fare un pò di prove.
Azz, avevi il problema opposto. Secondo me è grande come telaio (un 610-620mm andava bene). A questo punto andrei dritto su una pipa da 70-80mm.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.889
9.444
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
non esattamente in quanto la posizione cambia in base al lavoro esercitata dalla muscolatura quindi può variare, bisogna vedere quanta possibilità hai di gioco per spostare il tele

Quando pedali il reggisella telescopico lo tieni all' escursione massima sempre, per cui non vedo quale differenza ci sia con uno tradizionale

L'unico problema è il costo, che non è irrilevante. Ma che fuori dai percorsi di gara è abbondantemente ripagato...
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
non esattamente in quanto la posizione cambia in base al lavoro esercitata dalla muscolatura quindi può variare, bisogna vedere quanta possibilità hai di gioco per spostare il tele


?!

Il biomeccanico ti mette in sella ad altezza di pedalata, poi è ovvio che devi comprarti un reggi con una escursione e un'inserimento tale da poterlo usare.
 

Damigiano

Biker superioris
3/9/09
975
0
0
Fiesso D'Artico (VE)
Visita sito
Bike
Epic ht - sl6 - crux
ok per lo stem più corto e alzare il manubrio, ma se hai tutta sta paura, nonché ogni tanto ti ribalti, pensa a qualche corso di guida che non guasta mai o fai delle uscite con gente che ha esperienza e può consigliarti nella guida
vedrai che ti sarà più di aiuto che non alzare di 1 cm il manubrio
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
tra tutti i vari commenti (piu' o meno validi secondo il mio parere, fermo restando che lo stem da 120 e' davvero eccessivo su una 29 a meno che tu abbia misure fisiche totalmente fuori standard), mi viene anche da pensare ai settaggi forca, mi spiego..

hai mai fatto mente locale come e dove ti ribalti?ti basta andare su pendenze forti, o normalmente ti succede quando prendi buche, salti e/o il terreno diventa particolarmente impervio?perche' con i tuoi 100kg se hai la forca dettata male, ci vuole poco a "infossarti" e di conseguenza perdere subito l'equilibrio dinamico che ti protrae in avanti e ti fa ribaltare (se gia' poi hai un assetto particolarmente caricato sull'anteriore)..
 

dextermorgan

Biker superis
22/7/12
339
0
0
arezzo
Visita sito
proprio per il mio peso tendo a tenerla leggermente più gonfia e la controllo frequentemente, quindi tendo ad escludere un fondo corsa prematuro della forcella. Ma sono sempre più convinto che è lo stem il maggior responsabile: ripensandoci, mi sono accorto che tendo ad usar poco il freno davanti proprio perche mi da una forte sensazione di ribaltamento.
 

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito

sarebbe anche da "vedere" come sei messo in sella quando affronti queste discese...

molto probabilmente se tu fossi in grado di abbassare la sella e spostarti indietro non ribalteresti neanche col 120....

però .... il 120 è un missile !!! levalo !!!
 

WPaul63

Biker superioris
20/8/10
906
2
0
Tra IT e CH
Visita sito
Bike
Specialized E29 Comp
Domanda magari stupida - la pressione della forcella è regolata correttamente in tutte le sue regolazioni: sag, compressione, ritorno?
Non è che con una forca troppo morbida e poco compressa sei andato p.es. ad inzuccare una roccetta o una radice sporgente sul ripido? Aggiungici lo stem lungo ed il disastro è presto fatto....

Buona guarigione....le costole sono una rottura di marroni (ne so qualcosa)!

Paul
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.882
10.494
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
secondo me hai il telaio grande per la tua altezza. per cui l'unica soluzione è una pipa corta. 2 o 3 cm da recuperare dal telaio e altrettanti da recuperare dalla pipa che sarebbe comunque lunga anche con il telaio giust. Per cui vai su una pipa da 70/80 mm.
Scontata poi la corretta regolazione della forca.
ciao
 

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
64
Concesio (BS)
Visita sito

Regola la forcella in modo da avere il 20% di Sag, chiudi il registro della compressione Low Speed per avere più sostegno, prenditi uno stem da 50, abbassa la sella e non pretendere di "fare motocross con una GP".
Suppongo che l'O. V. sia bello lungo, essendo una XL, quindi puoi tranquillamente utilizzare uno stem corto (è anche molto trendy!!!).
E' ovvio che uno stem lungo fà molta leva verso il davanti e, inoltre, peggiora la controllabilità.
 

dextermorgan

Biker superis
22/7/12
339
0
0
arezzo
Visita sito
innanzi tutto grazie a tutti per l'interessamento.
Credo che procederò prima prendendo uno stem corto (50/70) e fatò un pò di prove. La forcella dovrebbe esser corretta come regolazioni ma per maggior sicurezza chiederò un consulto al meccanico. Per la sella mi è improponibile abbassarla e rialzarla durante i giori quindi se lo stem non sortisce effetti credo che valuterò il telescopico.

Ma più che altro "non pretendere di fare motocross con una GP": ripensandoci, avevo avanti due full e stavo facendo il loro passo...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo