• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

stem e ribaltamenti

dextermorgan

Biker superis
22/7/12
339
0
0
arezzo
Visita sito
non sò se è la sezione giusta, nel tal caso chiedo ai moderatori di spostarlo nel posto più idoneo.

Veniamo ai fatti.
Ieri l'ennesimo ribaltamento in discesa con conseguente rottura di tre costole. Ma la cosa preoccupante è che anche mercoledi mi sono ribaltato pur andando piano...
Il mio dubbio è che in discesa mi sento sempre insicuro e sull'orlo del ribaltamento, sensazione che non mi abbandona. è come se fossi troppo avanti con la distribuzione dei pesi, ed infatti il mio dubbio è sulla lunghezza dell stem che attualmente è di 120mm.
Volevo cambiarlo con uno di 90 perchè mi sento sempre "allungato" sulla bici con, a volte, formicolio alle mani.

Secondo voi, è possibile che l'eccessiva lunghezza dello stem porta al ribaltamento facile? In tal caso, consigliate un 90 o addirittura un 70?

Altri dati: telaio made in china 056 taglia XL, forcella recon silver, altezza 186 peso 100kg.
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo




Certo che 120 è proprio lungo... e ovviamente, sì, più lo stem è lungo e più il movimento di ribaltamento è favorito.

Comunque, se ti senti molto allungato probabilmente sono anche le geometrie della bici ad essere molto race e poco da discesa.

Bisognerebbe anche vedere su quali pendenze avvengono tali ribaltamenti e da cosa sono causati.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.889
9.444
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Se tendi a ribaltarti con facilità (su una 29, poi) è probabile che tu abbia una posizione troppo "appuntata" sull'anteriore. Può dipendere dalla misura dello stem ma anche da quella del telaio, non ho sottomano la geometria dello 056 ma una XL + attacco da 120 mi pare tanto per uno alto 1,86.

Prova intanto a montare un attacco più corto, diciamo un 90, magari facendotelo prestare da qualche amico o negoziante. Ovviamente la posizione sarà meno "race" con il busto più rialzato.

Sposto la discussione sulla sezione 29 perchè la questione del dimensionamento del telaio è specifica per questo formato.
 

massimo72m

Biker cesareus
26/7/10
1.610
35
0
Sulla Via degli Dei
Visita sito
Bike
Genesis Croix de Fer, Rose Dr. Z, Mde Bolder 29
Io sono 1,87 e con certe taglie XL mi sono trovato troppo lungo e, in ogni caso, usavo al massimo uno stem da 90.
Adesso ho provato prima una KM in taglia L e adesso una Mcr sempre in taglia L con stem da 100 e mi trovo perfettamente.

Ti consiglio però in discesa di abbassare la sella di almeno 10 cm e vedrai come ti sentirai più sicuro e bilanciato.
 

POSTINOPAZZOIDE

Biker perfektus
28/9/12
2.919
653
0
48
CANGELASIO - Salsomaggiore Terme -PR-
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020 Satin Black
120 sono decisamente troppi.
90 mi semra la soluzione ideale, visto che hai una 29 xl
purtroppo si deve andare per tentativi.
Prova per un po' lo stem da 90, se ti trovi bene altrimenti passa ad un 75.
molto importante, anche se soggettiva e' l'inclinazione dello stem, ovvero gradi, positivo o negativo.
 

dextermorgan

Biker superis
22/7/12
339
0
0
arezzo
Visita sito
Spero tanto che 056 non stia per 56 cm di orizzontale perchè sarebbe una bici di taglia decisamente piccola (sebbene taglia "XL")per uno alto 1.86 cm (esattamente come me). L'o.v. deve essere oltre i 60 cm.

Lo 056 in taglia xl (21") ha un OV virtuale di 640.
Comunque vedo che anche voi pensate che lo stem è troppo lungo. Ora ho un mese di tempo (purtroppo...) per trovare un paio di stem da 90 e 70 e fare un pò di prove.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.889
9.444
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Lo 056 in taglia xl (21") ha un OV virtuale di 640...
Immaginavo che la misura fosse grossomodo quella... Bisognerebbe vederti in sella, ma ho la sensazione che la XL/21 sia un po' grande, con un attacco da 120 diventa enorme.

L'attacco attuale che angolazione ha? Valuta anche l'innalzamento del manubrio...
 

dextermorgan

Biker superis
22/7/12
339
0
0
arezzo
Visita sito

vado a memoria perchè non ho la bici con me ( io son tornato con il 118...) ma dovrebbe esser 6 gradi d'inclinazione e ho 3 spessori da 1 cm. Inoltre il piantone è da 135. dici che dovrei abbassare un pò?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.889
9.444
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
vado a memoria perchè non ho la bici con me ( io son tornato con il 118...)...
Ahia.

ma dovrebbe esser 6 gradi d'inclinazione e ho 3 spessori da 1 cm. Inoltre il piantone è da 135. dici che dovrei abbassare un pò?
No, al contrario. Quanto più il manubrio è in avanti ed in basso e tanto più carichi l'anteriore. Per alleggerirlo ( leggi: spostare peso verso la ruota posteriore) devi scorciare l'attacco e/o alzare il manubrio.
E come ha scritto massimo72m, valutare anche la possibilità di abbassare la sella nei tratti veramente ripidi o tecnici, anche se capisco che su una bici xc in carbonio sia un'operazione poco pratica...
 

C'è pur sempre il reggi telescopico che si vede comparire anche sulle prime XC
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.889
9.444
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
C'è pur sempre il reggi telescopico che si vede comparire anche sulle prime XC
Dipende ovviamente dai percorsi che si fanno, per un uso della bici a 360° in luoghi collinari come la Toscana vale la pena di pensarci, visto che i saliscendi anche ripidi sono all' ordine del giorno, se la bici è usata per granfondo e c. invece è probabile che non serva a moltissimo.

Diciamo che è un infortunio fastidioso
 
Beh [MENTION=351]sembola[/MENTION] se non si è grammomaniaci e 100gr in più fanno la differenza nelle prestazioni, il tele può aiutarti in tante occasioni

Se fai GF o XC beh a questo punto non ha senso come dici tu, io per esempio uso il frontino per fare gare, ma a volte ne sento la necessità quando mi aggrego ai miei amici che fanno AM
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo



Parliamoci chiaro: se uno non è grammomaniaco, l'unico deterrente all'acquisto in rapporto all'uso è solo il costo .

Fai un giro in cui non serve? Se ne sta lì. Fa un giro in cui serve per fare solo 10 metri 10 di discesa ripida? Lo usi.
 
Parliamoci chiaro: se uno non è grammomaniaco, l'unico deterrente all'acquisto in rapporto all'uso è solo il costo .

Fai un giro in cui non serve? Se ne sta lì. Fa un giro in cui serve per fare solo 10 metri 10 di discesa ripida? Lo usi.

certo ma il deterrente non è solo quello, conta che mi gareggia o comunque chi va in bici dovrebbe farlo, si fa seguire dal bio meccanico, e credo che sia più difficile mettere apposto la posizione con il tele rispetto al reggi classico
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
certo ma il deterrente non è solo quello, conta che mi gareggia o comunque chi va in bici dovrebbe farlo, si fa seguire dal bio meccanico, e credo che sia più difficile mettere apposto la posizione con il tele rispetto al reggi classico



Direi che la posizione è esattamente la stessa che hai col cannotto fisso ...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo