Steli rovesciati?

Rodriguez

Biker serius
3/3/03
123
0
0
Visita sito
Ho una mezza idea di acquistare la shiver marzocchi per puro utilizzo freeride(sapete il peso?),non quella a doppia piastra,gli steli rovesciati mi ispirano molto,secondo me se ne vedranno in giro sempre di più,come è successo per le moto da cross,vorrei un parere a riguardo.Avete mai provato una forka upside-down? thanks!

Trail

Biker velocissimus
4/11/02
2.422
0
0
Bareggio (Mi)
www.urbantrails.tk
Personalmente non l'ho mai provata, tarantola pero' e' un felice possessore si shiver sc...

Non acquisterei una shiver sc da 120mm quando allo stesso prezzo piu' o meno c'e' una alice bergman da 150 mm.
Anche questa con steli rovesciati e perno passante da 20mm, ma forse ancora piu' leggera e sicuramente piu' rubusta con i suoi steli da 36mm e archetto e altre parti ricavate dal pieno..
A differenza della marzocchi molla olio, la bergman ha un funzionamento molla aria.

teo

Biker tremendus
5/2/03
1.066
0
0
voghera (PV)
mrtio.com
Io uso attulamente una forcella steli rovesciati doppia piastra, e ti posso dire che sicuramente non tornero mai indietro :D

Pero non ho mai provato la shiver sc , mi pare cmq di avere visto una recensione dove ne parlavano molto bene....occhio pero al perno passante se non ne sei gia munito

Pippoz

Biker serius
allora, indubbiamente una forca a steli rovesciati e' meno rigida di una normale, io ne ho una da 200 mm a steli rovesciati ma ha gli steli belli grossi ed e' abbastanza rigida, ho provato le Marzocchi sia la dc che la sc e non mi sono piaciute per niente,flettono in maniera paurosa, e non te le consiglio per niente, piuttosto se vuoi una monopiastra a steli rovesciati vai su una bergman ma in assoluto non la shiver sc.
Ciao
Pippoz

teo

Biker tremendus
5/2/03
1.066
0
0
voghera (PV)
mrtio.com
@trail LUL! :D

@pippoz

sara perchè peso poco ma la torsione laterale delle forke steli rovesciate non m'ha mai dato problemi...anch'io prima prendevo la ruota tra le gambe e ruotavo il manubrio e vedevo che gli steli torcevano molto di più anche solo di una sc steli tradizionali.

Poi provandola mi sono dovuto ricredere, quando sono sulla bici anche in curve strette non mi pare mai che la forcella fletta , o cmq se flette non lo sento :D

ah! pippoz tu sulla pedroni hai una mupo giusto? ho sentito un gran bene su ste forcelle....non ho trovato info pero...tu sai dove posso trovarne?(sito listino etc)Sempre che ci siano visto che mi sembrano moolto artigianali..

@zmax

sara perchè la forcella steli tradizionali che avevo prima non era il massimo, ma con questa è tutta n'altra cosa, e non è una forcella d'alta gamma, è una dnm usd-180

tarantola

Biker velocissimus
Confermo quanto detto da Pippoz! La Shiver SC è un ottima forcella, a parere mio bellissima da vedere, i 120mm mi bastano perchè è bella progressiva e l'draulica mi pare eccezionale. Nella prima parte della corsa assorbe i piccoli ostacoli anche in salita e verso il fondo corsa si fa più dura e adatta alle grosse sollecitazioni della discesa. Finchè gli ostacoli e le botte si affrontano frontalmente tutto Ottimo. Se capita di metterla in crisi lateralmente ecco che salta fuori l'unico difetto che ha. Torsione laterale tale da farti fermare per controllare di non aver piegato qualcosa! Si ha davvero l'impresione ce la ruota si stia piegando a mezzaluna. Mi è capitato un paio di volte in un anno di vita, ma è capitato e visto che è una forcella di alta gamma conviene mettere in guardia chi ha intenzione di acquistarla.
Io ho provato l'Alice 150 di Bergman e non mi piace come lavora. Come 150 mi sembra meglio la Sherman.
Se cmq io dovessi imbattermi di nuovo nella scelta di una forcella mi sparerei una nuova z1 freeride con i nuovo steli maggiorati e il perno da 20.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo