• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Stavolta gli è andata male...

ste-d

Biker superioris
5/5/12
978
3
0
Lucca
Visita sito
Buongiorno a tutti,
da poche settimane sono entrato a far parte di questo gruppo perchè ho iniziato ad appassionarmi al mondo MTB acquistando una RR 5.3 nuova fiammante il 19/5/2012... ma stavo per uscirne altrettanto in fretta nell'arco di 4 ore!
Ebbene si, lasciata la biga parcheggiata nel centro storico di Lucca per andare in biblioteca a studiare questo è quello che ho trovato al mio ritorno:





Hanno tentato di tagliarmi il lucchetto e fottermi la bici! Ora uno potrebbe pensare "cavoli tuoi, chissà dove l'hai lasciata... che pretendi?!" Bene, per chi fosse della zona, la bici è stata parcheggiata in Via Elisa nel centro storico dalle 9 la mattina alle 13. L'ho lasciata volutamente sul marciapiede in bella vista dato che ci passano a piedi un sacco di persone tra turisti e cittadini e inoltre la strada è piuttosto trafficata dalle auto... non ho parole!
All'inizio l'avevo messa in una rastrelliera un pò nascosta all'ombra nell'angolino della piazza adiacente ma poi ho pensato "qui se qualcuno ci si mette di impegno me la porta via indisturbato..." invece no, pure sotto al sole in mezzo alla gente c'hanno provato e a un metro dall'ingresso della biblioteca!
Non ho veramente parole, quel cavo con un altro colpo di tenaglia si sarebbe tranciato sicuramente... morale della favola, la 5.3 la userò solo quando sarò sicuro di lasciarla in un luogo chiuso e costudito altrimenti o rimane a casa o sempre sotto il culo!
 

ste-d

Biker superioris
5/5/12
978
3
0
Lucca
Visita sito
però converrai che se fossi un ladro non mi metterei a rubare qualcosa sotto gli occhi dei passanti! Cercherei di agire indisturbato... cmq secondo me hanno tentato la sorte, vedendo che con un colpo non si è staccato hanno lasciato perdere (per forutna)
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.124
1.712
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Quei fili d'acciaio valgon poco. Meglio la classica catena col lucchetto. Te la puoi far da solo che spendi meno (una cosa del genere capace te la fan pagare 15 euro dal sivende). Prendi mezzo metro (o quanto vuoi) di catena dal ferramenta di una misura media, per capirci non la catena che tiene ancorata al porto una nave .
Mezzo metro mi è costato 50 cents due settimane fa. Compri un lucchetto idoneo (3/4 euro al max) e intorno alla catena ci fai un giro di isolante nero (lo avrai a casa, no?) per evitare che sgraffi il telaio quando la leghi. E il gioco è fatto , per tagliarla gli ci vuol qualcosa di grosso.
Sconsigliabile in ogni caso lasciare una bici nuova per ore in strada.
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
quando siamo andati al bike festival al lago di garda, abbiamo fatto come dice samuelgol, ma siccome eravamio una bella cricca, ci siamo fatti un lucchettone da 2 metri con una catena veramente grossa , e un lucchetto che pesava mezzo chilo solo quello!
e attorno abbiamo infilato delle vecchie camere d'aria.

usavamo il sistema per legare le bici di notte nel garage dell'albergo o quando le tenevamo in stanza e noi eravamo fuori senza bici.

quoto mazza85.... nessuno interverrà mai. qua da me ne spariscono a palate... e a mettersi in mezzo rischi tranquillamente un diretto nei denti se ti va bene...
 

ste-d

Biker superioris
5/5/12
978
3
0
Lucca
Visita sito
di fatti risolvo il problema alla radice... in città ci vado con la vecchia city bike di mio padre!
Ho i miei dubbi sul fatto che la catena sia più resistente del filo... di solito la catena dal ferramenta o al brico te la tagli al metro con delle tenaglie! basta aver quelle e zac! Però è una mia impressione, magari è davvero più resistente. Il miglior modo secondo me rimane quell'antifuto fatto ad U rigido che hanno anche al deca... peccato che sia scomodissimo da portarsi dietro e pure pesante! Quello per tagliarlo ci vuole il cannello ossiacetilenico!
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
14
0
Roma
Visita sito
Hai avuto fortuna, la bici non si lascia da sola nenneno un minuto tantomeno 4 ore. Ti è andata bene perchè potevano asportare qualche singolo componente, tipo la sella, una ruota o altro, ed in questo caso la catena non serve proprio a nulla.
 

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
quindi il messaggio finale che esce dalla discussione è il seguente (correggetemi se sbaglio...):
se vedi che si fottono una bici (ma penso che lo stesso ragionamento, a maggior ragione, debba allora estendersi a mooolte altre cose e situazioni)... fatti i cazzi tuoi!!!
in subordine (ma solo per supereroi conclamati o fenomeni...) nasconditi in un cantuccio (ma non farti vedere, mi raccomando...) e chiama qualcuno munito di lucine blu sul tetto della macchina.... azz...
e poi ci si chiede com'è che siamo diventati il paese che siamo...
salut...
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito


cesare, siccome mi sento chiamato in causa dal tuo intervento visto quanto scritto sopra.... ti dico che capisco pienamente il tuo ragionamento e dove vuoi andare a parare.

però la pratica e l'esperienza mi dicono che purtroppo alle volte e meglio stare alla larga da certe situazione, a meno di non essere molto sicuri di quello che si fa.
io preciso che abito vicino ad un confine di stato, qui da me ce molta microcriminalità e ti assicuro che ce un pacco di gente che gira col coltello in tasca.... ma io no. e fare il supereroe con una cerbottana, quando l'altro ha un bazooka.....
spero di essermi spiegato.
 

ste-d

Biker superioris
5/5/12
978
3
0
Lucca
Visita sito
ragazzi anche se l'avessi visto io in persona... non so che avrei fatto... cioè istintivamente lo so... ma pensandoci bene 380€ di bici valgono una coltellata o comunque un referto dell pronto soccorso? La gente fa finta di nulla quando ammazzano qualcuno per strada, figuriamoci per una bici! Purtroppo siamo arrivati a questo punto, lo stato assente di fronte alla delinquenza porta a questo.
 

mazza85

Biker serius
18/4/11
203
2
0
Vancouver, BC
Visita sito
L'antifurto serve per solo per far perdere più tempo possibile al ladro o farlo passare ad una bici meno protetta.
Importante che il cavo/catena sia il più corto possibile per rendere difficile il lavoro al ladro (p.e. lontano da terra o da altre superfici solide). Per quelli rigidi il pericolo è l'uso di leve per scardinarli.
 

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
e stiamo parlando del friuli, di lucca, di modena... e se fossimo a scampia, zen, cep, sant'elia, san michele, quartieri spagnoli (tanto per fare qualche esempio più o meno noto) et similia? addio... (ora scendo e vado a comprarmi un kalashnikov... non si sa mai...)
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
14
0
Roma
Visita sito

In molti temono più i magistrati che i delinquenti.
E' strano, ma molto spesso la gente è portata a pensare che chi delinque è comunque molto più tutelato di chi è onesto, la sensazione è palpabile e la realtà non è poi così distorta.
 
Reactions: francescoMTB1

ste-d

Biker superioris
5/5/12
978
3
0
Lucca
Visita sito
Io sono stato a Barcellona... Li le bici le chiudono con almeno 3-4 lucchetti, non sto scherzando! Purtroppo i delinquenti si sentono legittimati a fare quello che gli pare perché secondo me manca un sistema in grado di dargli una punizione certa. Anche parlando con i carabinieri ti consigliano di non intervenire per non passare dei guai... Mio nonno mi racconta che da giovane non esisteva chiudere a chiave la porta di casa!
 

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
panzer division
però la pratica e l'esperienza mi dicono che purtroppo alle volte e meglio stare alla larga da certe situazione, a meno di non essere molto sicuri di quello che si fa.

a me la pratica, l'esperienza e pure lo studio mi dicono altro... mi dicono che uno stato (o un sistema sociale, chiamatelo come preferite) dove vige una mentalità del genere è uno stato in putrefazione pronto per essere fagocitato (sempre che non lo sia stato già...) da qualcos'altro di molto meno simpatico...
salvo poi piangersi addosso invocando quello stesso stato (e quei principi di legalità e giustizia) che con la propria inazione e passività si è contribuito a polverizzare
pratica, esperienza e studio mi dicono che non devi essere nè bruce lee nè tyson, tantomeno avere pistola e distintivo in tasca per intervenire (in molti modi diversi a seconda della situazione) in ripristino della legalità o a difesa di cose (e soprattutto) principi e (ancor più soprattutto) persone...
 

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
ste-d
i delinquenti si sentono legittimati a fare quello che gli pare perché secondo me manca un sistema in grado di dargli una punizione certa

quale parte del post n° 15 non ti è chiara?

mi spiego meglio... tu ti giri dall'altra parte perché lo hai visto fare a tanti altri, tanti altri faranno la stessa cosa perché lo hanno visto fare (anche) a te... e poi ti lamenti se il "sistema non funziona"? e come dovrebbe fare a funzionare se i suoi elementi di base (i cittadini... che poi occupano incarichi, posizioni, votano e prendono decisioni, svolgono funzioni, sicurezza e giustizia compresa) pensano e agiscono in tal modo? ma cosa pensi che sia "lo stato" se non la sommatoria di questi elementi di base e delle loro interazioni?
e vale per l'argomento specifico in questione (ladri e bici) come per tutto, tutto il resto...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo