Staublawine! [foto impressionanti]

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Pe

Biker velocissimus
30/10/02
2.537
4
0
49
per adesso roma...
Visita sito
bummi ha scritto:
....In effetti indossare sempre il casco non è una cattiva abitudine, anzi. Magari cominciamo io e te e introduciamo questa "moda" anche qui. :-)

che prendano noi due ad esempio per far partire una moda ho qualche dubbio... :-|
comunque trovare un casco pagabile a roma è un'impresa... da deca so' finiti...

bummi ha scritto:
....
Per la schiena non saprei, noi giriamo sempre con lo zaino addosso. Il mio peraltro ha anche lo schienale rigido che si adatta bene alla mia schiena. Sinceramente così mi sento abbastanza protetto e non so se indossando anche lo schienale finisco per introdurre un elemento di "disturbo" fra la mia schiena e lo zaino.
diciamo che anche il ferrino che ho preso ha una struttura protettiva... quello su cui ho qualche dubbio è che comunque la protezione + è vicina al corpo e + è efficace.
fare scialp con paraschiena e zaino diventa duro soprattutto per la traspirazione + che per i movimenti.
...io la vedo così: scialp con zaino protettivo e se si fa soprattutto risalita con impianti metto il paraschiena da moto.
del resto anche in mtb mi limito alla protezione dello zaino. ho girato una volta senza e mi sono sentito nudo...
 
Nure ha scritto:
Io non direi che i pro hanno culo, rischiano 100000 volte + di noi e guardacaso ne escono quasi e ribadisco quasi sempre. Culo o esperienze e sangue freddo?

Muoiono anche i pro, purtroppo. Ho appena finito di leggere la biografia di Marco Siffredi, che fra l'altro ho trovato interessante per conoscere meglio questo personaggio unico, ed è un continuo citare amici e personaggi vari dello sci o snow estremo che muoiono... :-(
Tra parentesi, cosa intendete per pro? Anche marco ieri parlava di sciatore professionista. Qual'è la loro professione? Ci si riesce a mantenere facendo gare di freeride?
bummi
 
Pe ha scritto:
che prendano noi due ad esempio per far partire una moda ho qualche dubbio... :-|
comunque trovare un casco pagabile a roma è un'impresa... da deca so' finiti...

Dici che non siamo abbastanza fichetti? Potrei farmi qualche piercing e tu potresti farti crescere i capelli. Sai che coppia saremmo? :-)

Pe ha scritto:
diciamo che anche il ferrino che ho preso ha una struttura protettiva... quello su cui ho qualche dubbio è che comunque la protezione + è vicina al corpo e + è efficace.
fare scialp con paraschiena e zaino diventa duro soprattutto per la traspirazione + che per i movimenti.
...io la vedo così: scialp con zaino protettivo e se si fa soprattutto risalita con impianti metto il paraschiena da moto.
del resto anche in mtb mi limito alla protezione dello zaino. ho girato una volta senza e mi sono sentito nudo...

Quoto tutto. Anche io in bici senza zainetto e casco mi caco sotto semplicemente a uscire dal cancelletto di casa...
bummi
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
bummi ha scritto:
Muoiono anche i pro, purtroppo. Ho appena finito di leggere la biografia di Marco Siffredi, che fra l'altro ho trovato interessante per conoscere meglio questo personaggio unico, ed è un continuo citare amici e personaggi vari dello sci o snow estremo che muoiono... :-(
Tra parentesi, cosa intendete per pro? Anche marco ieri parlava di sciatore professionista. Qual'è la loro professione? Ci si riesce a mantenere facendo gare di freeride?
bummi
ehm.... siffredi è morto scendendo in solitaria in snowboard dall' hornbein couloir sull'everest!
 
marco ha scritto:
ehm.... siffredi è morto scendendo in solitaria in snowboard dall' hornbein couloir sull'everest!

Si, una cosa che solo a pensarla mi si rizzano i peli sulla schiena... :!:
Io però mi riferivo a tutti gli amici e conoscenti che aveva e che sono morti prima di lui facendo cose molto meno straordinarie dell'Hornbein.
Fra l'altro questo mi conduce verso altre domande, ma forse è meglio se apro un post apposito...
bummi
 

Nure

Biker tremendus
15/10/03
1.394
1
0
53
Vicenza
www.missgrape.net
Dummi, i Pro hanno culo, va meglio? :-)

Ma ne hanno cosi tanto ma cosi tanto che diventano Pro per quello :-)

Ecco perchè io non sono diventato Pro, mi hannpo fatto il Pro-vino , mi han detto di calarmi la brache e di girarmi, e una vocina in lontananza ha detto "culo piccolo, torna a lavorare" :-)
 
Nure ha scritto:
Dummi, i Pro hanno culo, va meglio? :-)

Ma ne hanno cosi tanto ma cosi tanto che diventano Pro per quello :-)

Ecco perchè io non sono diventato Pro, mi hannpo fatto il Pro-vino , mi han detto di calarmi la brache e di girarmi, e una vocina in lontananza ha detto "culo piccolo, torna a lavorare" :-)

Mai detto nulla di simile. Mi riferivo al caso specifico.
Quando sei sopra ad una valanga che sta scaricando hai voglia a sciare bene... Puoi solo sperare di non finire sotto.
Ma non eri tu che non volevi polemizzare con me? :-)
bummi
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
bummi, guarda qui: http://www.marcotoniolo.com/archiv/index.php?album=zillertal la foto rohrmoser005. Quello è lo sciatore che è anche nella valanga.

Bene, prima di quel salto c'erano ben due cornici da scendere per prendere la rincorsa. Alla seconda è scivolato, mancavano circa 5 metri al decollo del cliff che vedi in foto. Io ero convinto che si schiantasse, invece si è ripreso ed è saltato alla grande (come vedi) ed atterrato senza problemi.

Questo fa la differenza fra un pro ed uno sciatore della domenica, o anche del sabato.
 
marco ha scritto:
bummi, guarda qui: http://www.marcotoniolo.com/archiv/index.php?album=zillertal la foto rohrmoser005. Quello è lo sciatore che è anche nella valanga.

Bene, prima di quel salto c'erano ben due cornici da scendere per prendere la rincorsa. Alla seconda è scivolato, mancavano circa 5 metri al decollo del cliff che vedi in foto. Io ero convinto che si schiantasse, invece si è ripreso ed è saltato alla grande (come vedi) ed atterrato senza problemi.

Questo fa la differenza fra un pro ed uno sciatore della domenica, o anche del sabato.

Per carità. Nessuno mette in dubbio queste cose.
Ma permettimi di avere qualche dubbio sul fatto che un pro possa salvarsi col sue capacità da una valanga. Se ci finisce sotto non credo che ci sia molto che possa fare. Ma magari mi smentite anche su questo e mi fate vedere che c'è qualcuno che riesce a sciare anche sotto a metri cubi di neve.... :-)
bummi
 

Pe

Biker velocissimus
30/10/02
2.537
4
0
49
per adesso roma...
Visita sito
Sergio ha scritto:
Ciao caro!!!
Potrebbero prendere ad esempio me, che da quest'anno ho cominciato a portarmi sullo zaino il Giro Switchblade....unico casco, doppio uso!!!
Ciao e...corri corri....

te sei l'uomo che può tutto, dal correre la maratona con t-shirt infeltrita e tanga-boxer degli anni '70 sembrando fico a sciare con lo switchblade facendo lo sciolto... :-|

a me si congelerebbero semplicemente le 'recchie... :mrgreen:
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
bummi ha scritto:
Per carità. Nessuno mette in dubbio queste cose.
Ma permettimi di avere qualche dubbio sul fatto che un pro possa salvarsi col sue capacità da una valanga. Se ci finisce sotto non credo che ci sia molto che possa fare. Ma magari mi smentite anche su questo e mi fate vedere che c'è qualcuno che riesce a sciare anche sotto a metri cubi di neve.... :-)
bummi

una volta sotto non fa differenza chi sei. Però io ho già visto due pro riuscire a sciare su una valanga. Una volta nella sequenza ad inizio topic ed una volta mentre facevamo foto in arlberg. Solo che ho smesso di fotografarlo perchè volevo vedere dove finiva per recuperarlo in fretta (e le mani mi tremavano comunque). Altri sarebbero finiti sicuramente sotto, lui no.
 
casco.jpg


Chissà se sono riuscito a capire come si inseriscono ste' cavolo di immagini...
Amico in vetta a Monte Aquila prima di scendere per il canale a Nord della vetta. Esempio di uso polivalente di un casco... :-)
bummi
 

Allegati

  • casco.jpg
    casco.jpg
    22,1 KB · Visite: 4
marco ha scritto:
una volta sotto non fa differenza chi sei. Però io ho già visto due pro riuscire a sciare su una valanga. Una volta nella sequenza ad inizio topic ed una volta mentre facevamo foto in arlberg. Solo che ho smesso di fotografarlo perchè volevo vedere dove finiva per recuperarlo in fretta (e le mani mi tremavano comunque). Altri sarebbero finiti sicuramente sotto, lui no.

Si ok, ma continui ad essere reticente. :-)
Non mi spieghi come si mantengono questi fantomatici "pro". Sono atleti del circuito di gare freeride? Ci si mantiene facendo questo tipo di attività?
bummi
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Cavoli, questo topic è diventato un "di tutto, di più"....
Sui caschi: occhio ad usare caschi da bici o, peggio ancora, i vecchi caschi da alpinismo. Quelli da sci/snowb sono ben diversi e più protettivi. Senza contare che sono più caldi, fatto che permette di indossarli senza nulla sotto anche quando fa freddo. I più sicuri sono quelli rigidi anche sulle orecchie, ma se si vuole un po' più di comodità e risparmio di peso anche quelli con i copriorecchie morbidi sono OK. Io da anni lo uso regolarmente quando prendo gli impianti, il dislivello in salita è minimo rispetto a quello in discesa o quando si prevede qualche discesa particolarmente "pelosa". Nella normale pratica scialpinistica lo lascio a casa per una questione di peso ed ingombro.
Zaini: l'Ortovox mostrato da Marco è dotato di un vero e proprio paraschiena, non si tratta di un semplice schienale rigido come quello che hanno molti zaini. Sino ad un paio d'anni fa che io sappia era l'unico dotato di un dispositivo simile, ora non so.
Valanga: dando per scontata la bravura dello sciatore, secondo me Dallas ha ragione: la gran fortuna è stata che il lastrone non gli si è frantumato sotto i piedi, altrimenti l'avrei vista dura.
 
muldox ha scritto:
Cavoli, questo topic è diventato un "di tutto, di più"....
Sui caschi: occhio ad usare caschi da bici o, peggio ancora, i vecchi caschi da alpinismo. Quelli da sci/snowb sono ben diversi e più protettivi. Senza contare che sono più caldi, fatto che permette di indossarli senza nulla sotto anche quando fa freddo. I più sicuri sono quelli rigidi anche sulle orecchie, ma se si vuole un po' più di comodità e risparmio di peso anche quelli con i copriorecchie morbidi sono OK. Io da anni lo uso regolarmente quando prendo gli impianti, il dislivello in salita è minimo rispetto a quello in discesa o quando si prevede qualche discesa particolarmente "pelosa". Nella normale pratica scialpinistica lo lascio a casa per una questione di peso ed ingombro.
Zaini: l'Ortovox mostrato da Marco è dotato di un vero e proprio paraschiena, non si tratta di un semplice schienale rigido come quello che hanno molti zaini. Sino ad un paio d'anni fa che io sappia era l'unico dotato di un dispositivo simile, ora non so.
Valanga: dando per scontata la bravura dello sciatore, secondo me Dallas ha ragione: la gran fortuna è stata che il lastrone non gli si è frantumato sotto i piedi, altrimenti l'avrei vista dura.


Grazie, molto educativo e chiaro.
Domanda: ma quei caschetti che i ragazzotti usano per lo skateboard potrebbero andare bene?
bummi
 

Pe

Biker velocissimus
30/10/02
2.537
4
0
49
per adesso roma...
Visita sito
muldox ha scritto:
...
Zaini: l'Ortovox mostrato da Marco è dotato di un vero e proprio paraschiena, non si tratta di un semplice schienale rigido come quello che hanno molti zaini. Sino ad un paio d'anni fa che io sappia era l'unico dotato di un dispositivo simile, ora non so.
...

la deuter è uscita quest'anno... con 3 o 4 misure:
http://www.deuter.com/catalog/product_info.php?products_id=656
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
bummi ha scritto:
Grazie, molto educativo e chiaro.
Domanda: ma quei caschetti che i ragazzotti usano per lo skateboard potrebbero andare bene?
bummi

Francamente non sono in grado di risponderti, non so come siano fatti quei caschi. Ipotizzo però che siano più simili ad un casco da bici che a uno da sci. E poi, comprarlo per comprarlo, tanto vale prenderene uno specifico.
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
muldox ha scritto:
Francamente non sono in grado di risponderti, non so come siano fatti quei caschi. Ipotizzo però che siano più simili ad un casco da bici che a uno da sci. E poi, comprarlo per comprarlo, tanto vale prenderene uno specifico.
Quoto... altrimenti si potrebbe usare lo scarab della Kong: trivalente bici, alpinismo e torrentismo. Per l'inverno forse è un pò troppo areato, ma di contro è molto leggero e comodo.
 

Classifica mensile dislivello positivo