Stato usura copertoni

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
tipo questo :

Continental
X-King Sport 27.5 x 2,4" Wire



il mio è squadrato/piatto.... cercavo qualcosa di più tondo per girare meglio in curva..!!

non so se mi spiego

Uhmmm...questo sarebbe meglio al posteriore...davanti di 'tondo' potresti mettere quello che ho linkato prima...un bel Kenda Nevegal 2.1...ti assicuro a pressione giusta è una bomba ,almeno per me...:celopiùg:
 

bruner

Biker serius
5/4/15
189
0
0
fornace tn
Visita sito
Bike
stumpjumper 29er
Uhmmm...questo sarebbe meglio al posteriore...davanti di 'tondo' potresti mettere quello che ho linkato prima...un bel Kenda Nevegal 2.1...ti assicuro a pressione giusta è una bomba ,almeno per me...:celopiùg:

grazie tc per le risposte, adesso cerco un'po di offerte!!

a sto punto il kenda nuovo davanti, e al posteriore la mia anteriore che ne ha ancora...:nunsacci:
cosi tiro altri 4 mesi, forse!!!:smile:
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Scusate ultima domanda sciocca , ma la larghezza del battistrada differenti tra ant e post possono dare scompenso??


Non scompensa molto...
Io dietro monto un Kenda Karma 2.0 e davanti un Kenda Nevegal 2.1...per uso xc...davanti sempre meglio averlo un pochettino più grande...la frenata e la tenuta alla fine risultano più sicure...davanti qualcuno sempre per uso xc arriva a montare anche 2.2...poi il peso del biker influisce...io son piccolo e leggero...ma un omone di 90 e più kg forse meglio usi sempre sezioni più abbondanti...:celopiùg:
 

pliska87

Biker urlandum
4/9/10
562
2
0
Umbertide
Visita sito
Non scompensa molto...
Io dietro monto un Kenda Karma 2.0 e davanti un Kenda Nevegal 2.1...per uso xc...davanti sempre meglio averlo un pochettino più grande...la frenata e la tenuta alla fine risultano più sicure...davanti qualcuno sempre per uso xc arriva a montare anche 2.2...poi il peso del biker influisce...io son piccolo e leggero...ma un omone di 90 e più kg forse meglio usi sempre sezioni più abbondanti...:celopiùg:

Io ho sempre usato 2.1 e sono sui 90kg...comunque tanto per riportare la mia esperienza.....con i michelin wild race'r al posteriore ho fatto circa 600 km e poi la gomma era da buttare....all'anteriore dopo 3000km ho ancora il wild race'r che faceva coppia con quello buttato (e ancora credo che potrò farci altri 2-300 km)....come ve la spiegate questa enorme differenza????

E non sono uno che fa sgommate o altro...freno solo quando ce n'è bisogno....è normale secondo voi una differenza di più di 2500km da davanti a dietro con la stessa gomma???? :nunsacci:
 

kailed

Biker paradisiacus
26/7/10
6.042
0
0
Cusano Milanino
Visita sito
Bike
RR5.2
Io ho sempre usato 2.1 e sono sui 90kg...comunque tanto per riportare la mia esperienza.....con i michelin wild race'r al posteriore ho fatto circa 600 km e poi la gomma era da buttare....all'anteriore dopo 3000km ho ancora il wild race'r che faceva coppia con quello buttato (e ancora credo che potrò farci altri 2-300 km)....come ve la spiegate questa enorme differenza????

E non sono uno che fa sgommate o altro...freno solo quando ce n'è bisogno....è normale secondo voi una differenza di più di 2500km da davanti a dietro con la stessa gomma???? :nunsacci:

Cambia gomme. Io con le Hutchinson toro, passo i 4000km al posteriore e i 6000 con l'anteriore. Poi dipende da tante cose..
 

pliska87

Biker urlandum
4/9/10
562
2
0
Umbertide
Visita sito
Cambia gomme. Io con le Hutchinson toro, passo i 4000km al posteriore e i 6000 con l'anteriore. Poi dipende da tante cose..

Non credo che cambierò.... Alla anteriore rimontero sempre la Michelin....mi sono trovato molto bene e 3000km sono una durata più che soddisfacente....al posteriore ho poi montato una crossmark e mi trovo molto bene anche con quella.... La mia domanda era se fosse normale questa discrepanza di durata tra ant. E post. Con la stessa gomma....
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Io ho sempre usato 2.1 e sono sui 90kg...comunque tanto per riportare la mia esperienza.....con i michelin wild race'r al posteriore ho fatto circa 600 km e poi la gomma era da buttare....all'anteriore dopo 3000km ho ancora il wild race'r che faceva coppia con quello buttato (e ancora credo che potrò farci altri 2-300 km)....come ve la spiegate questa enorme differenza????

E non sono uno che fa sgommate o altro...freno solo quando ce n'è bisogno....è normale secondo voi una differenza di più di 2500km da davanti a dietro con la stessa gomma???? :nunsacci:

Infatti...2.1...ma non useresti di meno...pensa che io fino a pochi anni fa viaggiavo ad 1.9 dietro e 2.0 davanti...ma aumentando di un 'punto' la sezione mi son trovato meglio da subito...secondo me la differenza sta nel fatto che probabilmente si frena molto col posteriore ed essendo (non offenderti),biker con peso di una certa importanza,magari caricando molto all'indietro a rigor di logica si consuma prima posteriormente...con i miei riesco a farci sui 4000 davanti e qualcosina meno dietro,ma dipende da come si frena e dove si frena...è qualche annetto che mi gestisco bene le frenate usando più l'anteriore che il posteriore e devo dire che le gomme riesco ad consumarle quasi all'unisono...prima no,cambiavo molto prima la posteriore ,rispetto l'anteriore...:celopiùg:
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Cambia gomme. Io con le Hutchinson toro, passo i 4000km al posteriore e i 6000 con l'anteriore. Poi dipende da tante cose..

Ottime anche le Toro, molto "grippose".

Io ho Nobby Nic 2,25 davanti e Toro 2,10 dietro.
Con questa combinazione ho trovato la felicità. :-)
 

pliska87

Biker urlandum
4/9/10
562
2
0
Umbertide
Visita sito
Infatti...2.1...ma non useresti di meno...pensa che io fino a pochi anni fa viaggiavo ad 1.9 dietro e 2.0 davanti...ma aumentando di un 'punto' la sezione mi son trovato meglio da subito...secondo me la differenza sta nel fatto che probabilmente si frena molto col posteriore ed essendo (non offenderti),biker con peso di una certa importanza,magari caricando molto all'indietro a rigor di logica si consuma prima posteriormente...con i miei riesco a farci sui 4000 davanti e qualcosina meno dietro,ma dipende da come si frena e dove si frena...è qualche annetto che mi gestisco bene le frenate usando più l'anteriore che il posteriore e devo dire che le gomme riesco ad consumarle quasi all'unisono...prima no,cambiavo molto prima la posteriore ,rispetto l'anteriore...:celopiùg:

Figurati se mi offendo....è che sono un po altino (1,97). :))):

Probabile che sia dato molto dal peso....comunque ora con la crossmark sono a circa 2500 km e credo proprio che ci arriverò intorno ai 3500/4000.....forse è dato anche dal fatto che la Michelin ha una mescola molto morbida e per quello non mi è durata molto dietro....
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Figurati se mi offendo....è che sono un po altino (1,97). :))):

Probabile che sia dato molto dal peso....comunque ora con la crossmark sono a circa 2500 km e credo proprio che ci arriverò intorno ai 3500/4000.....forse è dato anche dal fatto che la Michelin ha una mescola molto morbida e per quello non mi è durata molto dietro....

:spetteguless:...pensa il mio compagno di merende è 1,91 e pesa quasi come te...e vuoi ridere? Monta anche lui i Michelin...è uscito con me Sabato ,pioveva e si è giocato 2 bei jolly...però la posteriore è lisssia...:mrgreen: io in vece nanetto di 1 e qualcosa sui 63 kg...filavo via come il vento...ma correvo troppo e 2 jolly me li son giocati pure io con i miei Kenda seminuovi...:smile::celopiùg::celopiùg:
 

pliska87

Biker urlandum
4/9/10
562
2
0
Umbertide
Visita sito
:spetteguless:...pensa il mio compagno di merende è 1,91 e pesa quasi come te...e vuoi ridere? Monta anche lui i Michelin...è uscito con me Sabato ,pioveva e si è giocato 2 bei jolly...però la posteriore è lisssia...:mrgreen: io in vece nanetto di 1 e qualcosa sui 63 kg...filavo via come il vento...ma correvo troppo e 2 jolly me li son giocati pure io con i miei Kenda seminuovi...:smile::celopiùg::celopiùg:

Sara che a noi grandi e grossi l'omino della Michelin è molto familiare per aspetto e dimensioni.... È per quello che montiano le sue gomme!!! :smile::smile::smile:
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

kailed

Biker paradisiacus
26/7/10
6.042
0
0
Cusano Milanino
Visita sito
Bike
RR5.2
Quindi sono belle dure come gomme!!!
Io cerco proprio una gomma che non dico sia infinita ma almeno una stagione!! :-)

Si, durette e resistentissime. Ormai sono 3 anni che le uso. Di base sono gomme abbastanza invernali ma non essendo molto larghe, rimangono abbastanza scorrevoli. Arrivo a circa 4500km (al posteriore) col tassello centrale finito.
Ovviamente dipende anche dai percorsi, peso del biker, stile di guida, etc, etc..
 

bruner

Biker serius
5/4/15
189
0
0
fornace tn
Visita sito
Bike
stumpjumper 29er
Si, durette e resistentissime. Ormai sono 3 anni che le uso. Di base sono gomme abbastanza invernali ma non essendo molto larghe, rimangono abbastanza scorrevoli. Arrivo a circa 4500km (al posteriore) col tassello centrale finito.
Ovviamente dipende anche dai percorsi, peso del biker, stile di guida, etc, etc..

Ma te monti la stessa gomma al posteriore e anteriore???
o hai larghezze differenti??
 

bruner

Biker serius
5/4/15
189
0
0
fornace tn
Visita sito
Bike
stumpjumper 29er
Non scompensa molto...
Io dietro monto un Kenda Karma 2.0 e davanti un Kenda Nevegal 2.1...per uso xc...davanti sempre meglio averlo un pochettino più grande...la frenata e la tenuta alla fine risultano più sicure...davanti qualcuno sempre per uso xc arriva a montare anche 2.2...poi il peso del biker influisce...io son piccolo e leggero...ma un omone di 90 e più kg forse meglio usi sempre sezioni più abbondanti...:celopiùg:

TC, vedendo quello che monti te , mi sorge un dubbio???
ieri mi hai sritto che quella gomma che ti ho postato la vedevi bene sul posteriore (continental 2.4)

ma noto che tanti montano quella più grossa all'anteriore....:nunsacci:

non comprendo ancora bene il motivo.... non si ha più trazione con la gomma larga??
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Sara che a noi grandi e grossi l'omino della Michelin è molto familiare per aspetto e dimensioni.... È per quello che montiano le sue gomme!!! :smile::smile::smile:

...mi aggrego !!! ...al'anteriore con michelin ho trovato il feeling che cercavo dà tempo ! ...visto che tiu piacciono , ho amici che fanno xc che si trovano benissimo con il wild grip'r dà 2,1 ...soprattutto se girano su percorsi un pò cattivelli , come grip è eccezzionale...io sulla front dà enduro ce l'ho dà 2.35 ma per un xc è esagerato...ma visto che è dà cambiare a preve , resterò sempre su michelin....o replico quello di adesso , o proverò un wild rock'r2
 

Classifica mensile dislivello positivo