Statistiche

greatkingrat

Biker superis
14/12/20
361
646
0
46
Perugia
Visita sito
Bike
Wilier 101x
Ciao a tutti.
In questi giorni la mia malattia mentale ha toccato livelli inauditi.
Non contento dei dati disponibili su Strava e sul portale Bryton, dal quale Strava attinge, ho deciso di mettere in una enorme tabella tutti i dati relativi alle uscite, per una consultazione più immediata.
Così per ogni uscita (fortuna che ho iniziato da poco e non esco così frequentemente) ho raccolto tutti i dati: tempo, distanza, velocità, altitudine, frequenza cardiaca e persino temperatura con valori massimi, minimi, medi, tempo in movimento, tempo totale.
Roba da malati di mente appunto.
Mi sono accorto però che mancava un dato piuttosto significativo, senza il quale parlare di velocità, distanze e tutto il resto ha poco senso: il dato relativo alla superficie.
Strada o sterrato fa molta differenza.
Attualmente per recuperare questo dato in maniera approssimativa sto importando in komoot il file originale dell'uscita, simulando la pianificazione del giro, perché inserendolo come attività svolta il dato relativo alle superfici si perde, ma la stima comunque non è particolarmente accurata, sia perché i dati non sempre sono corretti, sia perché percorrendo tratti non cartografati ovviamente il dato è sconosciuto.
Che voi sappiate esiste un metodo più rapido e magari più accurato per fare la stessa cosa?
Si, sono malato di mente...
 

gabriele(76)

Biker tremendus
30/8/12
1.068
763
0
LO
Visita sito
Bike
Spectral
Quello che puoi fare dalla prossima uscita in poi, è munirti di un registratore vocale e registrare durante il giro i cambi di terreno comunicandoli al momento.

Partenza: "chilometro 0, asfalto"
"chilometro 2,3 inizia sterrato"
"chilometri 5,0 singletrack"
ecc...
 

DrPeperino

Biker ultra
15/5/14
654
535
0
Visita sito
Prova a vedere se magari collegando l'account strava a internals.icu non hai già tutto quello che ti interessa, senza doverlo fare a mano
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.161
18.415
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Ciao a tutti.
In questi giorni la mia malattia mentale ha toccato livelli inauditi.
Non contento dei dati disponibili su Strava e sul portale Bryton, dal quale Strava attinge, ho deciso di mettere in una enorme tabella tutti i dati relativi alle uscite, per una consultazione più immediata.
Così per ogni uscita (fortuna che ho iniziato da poco e non esco così frequentemente) ho raccolto tutti i dati: tempo, distanza, velocità, altitudine, frequenza cardiaca e persino temperatura con valori massimi, minimi, medi, tempo in movimento, tempo totale.
Roba da malati di mente appunto.
Mi sono accorto però che mancava un dato piuttosto significativo, senza il quale parlare di velocità, distanze e tutto il resto ha poco senso: il dato relativo alla superficie.
Strada o sterrato fa molta differenza.
Attualmente per recuperare questo dato in maniera approssimativa sto importando in komoot il file originale dell'uscita, simulando la pianificazione del giro, perché inserendolo come attività svolta il dato relativo alle superfici si perde, ma la stima comunque non è particolarmente accurata, sia perché i dati non sempre sono corretti, sia perché percorrendo tratti non cartografati ovviamente il dato è sconosciuto.
Che voi sappiate esiste un metodo più rapido e magari più accurato per fare la stessa cosa?
Si, sono malato di mente...

se carichi i file qui dovresti avere tutti i dati per superficie: https://plan.training.camp/
 
  • Mi piace
Reactions: greatkingrat

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.982
3.642
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
....
Che voi sappiate esiste un metodo più rapido e magari più accurato per fare la stessa cosa?
Si, sono malato di mente...

non so se hai Strava premium o il base..

con Strava Premium hai la possibilità di creare (o scaricare) un percorso e in automatico lo suddivide tra asfalto, sentiero e terreno ignoto (che spesso corrisponde ad una strada forestale o ad un tratto di mulattiera in mezzo ai prati ecc..).

Se hai questa possibilità, potresti scaricarti la traccia della tua uscita, crearti un percorso fittizio (senza salvarlo ovvio) caricando la traccia e vedi la tipologia di terreno. Però ci sono 2 però..
1° : è uno sbattimento non indifferente (ma visto il tuo livello di sclero potrebbe starci :smile:)
2° : onestamente non ricordo se ti divide in percentuali le varie tipologie di terreno
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.948
3.105
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Beh però devi anche comprarti un power metter, con quello la darai un contributo essenziale alla tua malattia. Te ne consiglio uno che effettui l'analisi di pedalata, in modo da poter incrociare i dati cardiaci con quelli di potenza con la respirazione (ci sono fasce che la misurano) con pendenza e velocità, frequenza di pedalata, inclinazione. Se ti munisci di cambio elettronico puoi anche tenere conto del rapporto e dello sviluppo metrico effettivo. Poi puoi scaricare gratuitamente Golden Cheetah e studiare tutti gli aspetti della tua performance, e se impari un po' di python, puoi costruirti programmi di analisi con con algoritmi sviluppati da te. In alternativa anche power bi o public tableau o google data studio, possono fare il caso tuo... Non so se diventerai un grande biker, ma di certo otterrai un viaggio premio in un pronto soccorso di diagnosi e cura della malattia psichiatrica... e quindi magari ci si incontra...
 

greatkingrat

Biker superis
14/12/20
361
646
0
46
Perugia
Visita sito
Bike
Wilier 101x
Ho un amico psicologo, magari ne parlo con lui... :-)
No, non diventerò mai un grande biker, pippa sono e pippa rimango, però nel mio essere pippa mi piace tenere traccia di ciò che faccio e mi diverto ad analizzare i dati, fare tabelline e grafici.
Tornado in tema...
Si, ho Strava premium ma nella pianificazione Komoot riporta qualche dettaglio in più anche se l'accuratezza è da verificare (vicino la mia vecchia residenza riporta come "lastricato" un tratto di strada asfaltato).
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.982
3.642
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Ho un amico psicologo, magari ne parlo con lui... :-)
No, non diventerò mai un grande biker, pippa sono e pippa rimango, però nel mio essere pippa mi piace tenere traccia di ciò che faccio e mi diverto ad analizzare i dati, fare tabelline e grafici.
Tornado in tema...
Si, ho Strava premium ma nella pianificazione Komoot riporta qualche dettaglio in più anche se l'accuratezza è da verificare (vicino la mia vecchia residenza riporta come "lastricato" un tratto di strada asfaltato).

ho fatto una prova ed effettivamente, pianificando un nuovo percorso ti indica la tipologia di terreno ed anche la percentuale..
Percentuale da prendere con le pinze perchè può essere che magari non sia preciso al metro..
Ma se dici che con Komoot ti trovi meglio va con quello..
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo