• Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Statine prima di uno sforzo prolungato

mbricicletta

Biker serius
9/1/13
168
1
0
Marche
Visita sito
Salve Dottore,
dopo lunghi tentativi risultati inutili sono stato costretto ad assumere delle statine (Totalip 20mg/die) per abbassare il colesterolo ma soprattutto i trigliceridi.

Dato che in passato ho riscontrato che dopo uno sforzo prolungato i trigliceridi si abbassano di parecchio (anche di 100-200 punti!) le chiedo se prima di un allenamento prolungato o di una gara di più ore sia opportuno saltare la cura il giorno prima e/o il giorno stesso. Questo per evitare di farli scendere troppo: da quello che ho capito sono comunque una utile riserva di energia.

Grazie
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Bella domanda e ragionamento assolutamente sensato. Scientificamente però bisognerebbe fare dei test prima/dopo per avere i parametri esatti,ma se non hai valori eccessivi può essere corretto il non assumere il giorno prima e quello di gara.Ti consiglio comunque di fare almeno un controllo in tal senso
 

Classifica mensile dislivello positivo