Starting Enduro

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Luca_1234

Biker novus
31/3/17
8
4
0
37
varese
Visita sito
Bike
rockrider
Buongiorno a tutti :)

Mi scuso se le domande che farò faranno rizzare ai capelli ai più ma ho bisogno di qualche suggerimento.

Attualmente sto pensando di cambiare bicicletta e prendere una da enduro.

Sono 1.80 m X 76 kg. Se serve, ho 30 anni.

Vivendo nella zona di Varese, quindi pre-alpi ci sono molte aree con sentieri che dal mio punto di vista sembrano tecnici o che comunque stressano parecchio la bici. Vedo che tutte le altre persone che incontro hanno trek, specialized cube etc etc, insomma bici ben più costose.

I modelli che pensavo sono 3:

- trek remedy 7 2017 a 2569 €

- trek slash 7 2016 a 2293 €

- cube fritzz 1800 hpa a circa 2700 €

Quale modello mi suggerireste e perchè?

Attualmente utilizzo una Rockrider RR6-5, bi ammortizzata (120 mm front, retro non saprei), freno a disco idraulici e sram 5. Per l'utilizzo che ne faccio io la reputo un ottimo investimento, da che l’ho presa ho fatto la manutenzione (olio e pastiglie) sono una volta. Ovvio si potrebbe cambiare qualcosa ma per 600 € circa (2014) va più che bene.

Non ho intenzione ne di iniziare a fare gare ne di fare salti di due metri.

Il motivo che mi spinge a questo cambiamento è la sicurezza. Salvo che non esiste il mezzo indistruttibile vorrei solo avere maggior certezza che durante la discesa il mezzo regga.

Vorrei quindi capire se queste biciclette che costano ben più della mia al di la di pagare la “marca” sono giustifica per L’USO CHE DEVO FARNE IO (ho già casco, ginocchiere, gomitiere e zaino con supporto per schiena) oppure la mia va già più che bene.

Le motivazioni che mi spingono in questa conclusione sono queste:

1- Sulla mia forcella anteriore c’è scritto no downhill (ovvio) e no freeride. In teoria essendo come “stress bici” downhill > freeride > enduro, la mia dovrebbe andare bene (anche se non è il massimo) per l’enduro no?

2- Il fatto che molte persone che usano biciclette ben più costose della mia si cimentino in “gesta” meno “forti”. A questo punto a me sembra che siano loro che spendano molti soldi per avere IL mezzo quando poi non se ne fanno nulla…con la mia faccio più di loro

Nella mia analisi non considero che la mia bici si ben più difficile da vendere come usato che una qualsiasi altri di marche superiori.

Per darvi un’idea questo è il tipo di terreno che c’è nella zona (le scale è più uno sfizio che la necessità e le ho fatte qualche volta)

Grazie per l'aiuto

chloris

Biker serius
3/12/16
136
52
0
Visita sito
Buongiorno a tutti :)

Mi scuso se le domande che farò faranno rizzare ai capelli ai più ma ho bisogno di qualche suggerimento.

Attualmente sto pensando di cambiare bicicletta e prendere una da enduro.

Sono 1.80 m X 76 kg. Se serve, ho 30 anni.

Vivendo nella zona di Varese, quindi pre-alpi ci sono molte aree con sentieri che dal mio punto di vista sembrano tecnici o che comunque stressano parecchio la bici. Vedo che tutte le altre persone che incontro hanno trek, specialized cube etc etc, insomma bici ben più costose.

I modelli che pensavo sono 3:

- trek remedy 7 2017 a 2569 €

- trek slash 7 2016 a 2293 €

- cube fritzz 1800 hpa a circa 2700 €

Quale modello mi suggerireste e perchè?

Attualmente utilizzo una Rockrider RR6-5, bi ammortizzata (120 mm front, retro non saprei), freno a disco idraulici e sram 5. Per l'utilizzo che ne faccio io la reputo un ottimo investimento, da che l’ho presa ho fatto la manutenzione (olio e pastiglie) sono una volta. Ovvio si potrebbe cambiare qualcosa ma per 600 € circa (2014) va più che bene.

Non ho intenzione ne di iniziare a fare gare ne di fare salti di due metri.

Il motivo che mi spinge a questo cambiamento è la sicurezza. Salvo che non esiste il mezzo indistruttibile vorrei solo avere maggior certezza che durante la discesa il mezzo regga.

Vorrei quindi capire se queste biciclette che costano ben più della mia al di la di pagare la “marca” sono giustifica per L’USO CHE DEVO FARNE IO (ho già casco, ginocchiere, gomitiere e zaino con supporto per schiena) oppure la mia va già più che bene.

Le motivazioni che mi spingono in questa conclusione sono queste:

1- Sulla mia forcella anteriore c’è scritto no downhill (ovvio) e no freeride. In teoria essendo come “stress bici” downhill > freeride > enduro, la mia dovrebbe andare bene (anche se non è il massimo) per l’enduro no?

2- Il fatto che molte persone che usano biciclette ben più costose della mia si cimentino in “gesta” meno “forti”. A questo punto a me sembra che siano loro che spendano molti soldi per avere IL mezzo quando poi non se ne fanno nulla…con la mia faccio più di loro

Nella mia analisi non considero che la mia bici si ben più difficile da vendere come usato che una qualsiasi altri di marche superiori.

Per darvi un’idea questo è il tipo di terreno che c’è nella zona (le scale è più uno sfizio che la necessità e le ho fatte qualche volta)

Grazie per l'aiuto

Escludi subito la cube: trek è un altro livello
dalle tue esigenze penso dovresti puntare sulla remedy: molto più pedalabile e divertente della slash, che è un supermezzo sì ma meno versatile della sorella e dalle caratteristiche apprezzabili da enduristi che hanno manico

amor sola lex

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.497
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Un'amico vende una super cube enduro a prezzo più che onesto. Se interessato contattami in MP...

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk

Luca_1234

Biker novus
31/3/17
8
4
0
37
varese
Visita sito
Bike
rockrider
dalle tue esigenze penso dovresti puntare sulla remedy: molto più pedalabile e divertente della slash, che è un supermezzo sì ma meno versatile della sorella e dalle caratteristiche apprezzabili da enduristi che hanno manico

amor sola lex

Se posso chiedere almeno inizio a capirci un po.
Quali sono quegli elementi che ti hanno fatto scegliere una bici piuttosto che un'altra?

chloris

Biker serius
3/12/16
136
52
0
Visita sito
Se posso chiedere almeno inizio a capirci un po.
Quali sono quegli elementi che ti hanno fatto scegliere una bici piuttosto che un'altra?
Premetto che wally73 ti ha dato un gran buon consiglio

Elementi: la remedy è una trail che guarda molto all'enduro, ha geometrie che ti permettono di pedalare bene in salita ed al contempo di affrontare discese tecniche senza problemi
la slash è una enduro pura: meno pedalabile in salita e, certo, più performante in discesa, ma bisogna saperla sfruttare

Tutta questione di geometrie. Non lasciarti ingannare dagli allestimenti proposti che tanto quelli poi li cambi

amor sola lex

• Mi piace
Reactions: vicio182

stilgar

Biker velocissimus
9/1/04
2.586
53
0
46
Principato di Fino
Visita sito
Bike
nera e gialla
al di la dei soliti consigli su yt che costa poco....a varese c'è un buon negozio che ha bici test, mi pare si chiami gravity bike lab. perchè non cominci a prendere una bici a noleggio che sia una all mountain o una enduro? così valuti di persona quanto cambia rispetto alla tua bici.

sulle marche, imho non ha senso ormai la distinzione tra marchi, il problema è chiarirsi bene le idee su che bici vuoi (una trail? una am? una enduro?), poi definisci il budget e poi cominci a fare selezione. ormai sono tutte di livello medio-alto, la differenza reale tra l'una e l'altra sono gli allestimenti e quanto è "gonfio" il tuo portafoglio.

• Mi piace
Reactions: eliografo

Dn73

Biker infernalis
4/9/13
1.984
565
0
valenza
Visita sito
Bike
Ormai solo Full
Tra quelle elecante ti direi Trek Remedy.
Anche se la 7 non mi convinceva e purtroppo con la 8 andavo overbudget.
C'è anche la sempre verde Spectral.
Io ho poi preso la Jeffsy 27 (Al Two ).

Luca_1234

Biker novus
31/3/17
8
4
0
37
varese
Visita sito
Bike
rockrider
Grazie per le risposte.
Ho visto la yt capra e sembra molto buona come qualità/prezzo.
Portate pazienza, secondo voi la bici che ho attualmente con ciò che faccio (se si è capito dalle foto), togliendo performance etc etc, potrebbe spaccarsi (telaio, ammortizzatore etc etc) ?

smismi

Biker superis
18/4/15
333
0
0
Roma
Visita sito
Bike
Intense Tracer T275 Lapierre Spicy Custom
Mi sento di consigliarti la slash anziche la remedy o la cube. Quest'ultima è senz'altro esagerata per il tuo uso, servirebbe a chi fa ampio uso di salute meccanizzate ma non rinuncia a farsi qualche pedalata. La remedy è la più all-round, polivalente e performante sia in salita sia in discesa. Probabilmente è la scelta giusta per andare sul sicuro, con la tua la differenza in discesa è abissale. Però mi sento di consigliarti la slash: se affronti a manetta quei percorsi con una bici del genere (ci sono passato anch'io dalle RR full eheheh) sicuramente hai buona tecnica e voglia di correre in discesa. La slash è una bici adatta non a tutti, ma potrebbe regalarti più soddisfazioni specie se deciderai di fare qualche capatina in park. Quello che conta è la tua mentalità: Come affronti la discesa?
1-mi voglio divertire, spingere sempre più in la i miei limiti senza mai esagerare. Il park non mi interessa per niente e i salti non altissimi-------Vai di remedy
2-mi piace scannare la bici, usare ogni mm di escursione cercare di fare ogni volta un passaggio più velocemente. Mi piace il park e saltare (anche alto)-------slash

Aspetta a dire che non ti interessano gare o salti di 2metri....anch'io lo pensavo e invece adesso li adoro ;-) l'appetito vien mangiando

Grazie per le risposte.
Portate pazienza, secondo voi la bici che ho attualmente con ciò che faccio (se si è capito dalle foto), togliendo performance etc etc, potrebbe spaccarsi (telaio, ammortizzatore etc etc) ?

Sicura al 100% non è. Sono biciclette pensate per fare giretti tranquilli nei boschi, ma almeno a me ha retto parecchi abusi. Da quello che ho capito la terrai: ottimo allora vai di slash, se il trail è incaxxato vai di enduro se più tranquillo di rockrider. Non te ne pentirai ma scoprirai sensazioni nuove e dovrai "adattarti" alla nuova bici.

Buona scelta

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
...io guarderei nelle am spinte , appunto tipo la trek remedy , la canyon spectral , la specialize stumpjumper fsr 27,5 , la mondraker foxy .
E te ne metto una che come rapporto qualità /prezzo in negozio fisico ha ben pochi rivali : giant trance 2 ltd , montata benissimo e con tutto ciò che serve a divertirsi a osare molto.

Lascerei stare le enduro pure , secondo me' quelle moderne sono bike per chi sa' esattamente cosa cercare , un mezzo votato a scendere e stop , pedalando quel minimo per raggiungere la discesa , e chi dice che sono bike pedalabili , polivalenti e adatte a farci tutto a bene dice una cavolata !
Sono fatte per scendere a palla stop !

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Tra le bikes da considerare per l'acquisto, pensando più ad un utilizzo AM spinto che ad una enduro pura, se non disdegni acquisto on-line mi sento di consigliarti la Radon Slide 150 9.0 HD: difficilmente troverai di meglio a quel prezzo.

RG Components

Biker ultra
25/8/12
695
226
0
44
Toscana
www.instagram.com
Bike
Cannondale Jekyll, NS Surge Evo
Grazie per le risposte.

Non è una bici per fare salti ma se tieni le sospensioni abbastanza gonfie da non andare a fine corsa puoi stare tranquillo. Se è per quella questione non è il caso di spenderci 2-3000€.
Per quanto riguarda le prestazioni è un altro discorso, mi semba che tu sia in grado di valutare dal solo quali sono i limiti tuoi e del mezzo senza farti influenzare da fissati e venditori.

PS l'unica cosa che cambierei vedendo le foto, è lo stem, con uno più corto e più robusto, ed eventualmente un manubrio più largo. Ci sono varie discussioni ed articoli sull'argomento, disciamo 2cm in meno di stem e 4cm in + di manubrio

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.563
1.362
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol

amor sola lex

Livello di prezzo. alto. e basta

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo