Stanze bici Hotel come funziona?

al404

Biker extra
26/8/17
765
71
0
51
Novara
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100S 27.5"
Ho trovato solo una discussione simile su un forum BDC
Dove riportavano che alcuni hanno visto sparire le bici dagli appositi spazi

Mi chiedevo se le strutture sono responsabili / assicurate?
Diversi dicevano che si portano al bici in camera ma con una BDC è molto più semplice senza contare il fango e lo sporco in più sulle MTB

Nel caso si lasciasse nell'apposita stanza dedica ci si deve portare una catena?

marcus69

Biker incredibilis
5/10/09
12.024
3.161
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Non posso darti info precise ma , credo che se anche l'hotel ha parcheggio riservato e chiuso x le bici,una catena la metterei a prescindere.( Levando anche eventuali accessori - vedi Garmin o simili)

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.759
3.838
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Le strutture sono assicurate, ma non ti ripagheranno mai per una bici costosa. Alcune sono dotate di locali decisamente più sicuri, ma sono casi isolati, in zone più attrezzate tipo garda o trentino. Diversamente conviene mettere il catenaccio nella speranza che per fare in fretta prendano le altre senza catenaccio (se ce ne sono). L'idea di portarle in camera è fuor di discussione, a meno di non frequentare delle topaie.

aleza

Biker superis
12/10/09
439
37
0
Busto Arsizio
Visita sito
Le strutture sono assicurate, ma non ti ripagheranno mai per una bici costosa. Alcune sono dotate di locali decisamente più sicuri, ma sono casi isolati, in zone più attrezzate tipo garda o trentino. Diversamente conviene mettere il catenaccio nella speranza che per fare in fretta prendano le altre senza catenaccio (se ce ne sono). L'idea di portarle in camera è fuor di discussione, a meno di non frequentare delle topaie.

Non è proprio così dai, ho frequentato almeno 5-6 hotel tra Trentino e AA, 3 stelle o 3 stelle+, non lusso ma di sicuro non topaie, anzi... in cui ho sempre portato la bici in stanza, e così i miei compagni di squadra. Va chiesto con i dovuti modi ovviamente, e le due accortezze che ci hanno chiesto sono sempre state: bici pulite e un telo per avvolgerle portandole in stanza per evitare di sporcare i muri con le gomme.

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.481
9.572
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992

Topaie no…ho trovato un paio di alberghi a 3 stelle che non mi hanno fatto questioni…comunque mi ero portato una catena a scanso di equivoci… :prost:

seba92r

Biker superioris
14/1/17
903
417
0
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 29"
nell'unica esperienza in cui mi sono trovato a portare la bici in stanza (lago di garda) non mi hanno fatto storie, nè mi hanno chiesto di pulirla e/o di proteggerla (è comunque buon senso cercare di sporcare il meno possibile)

lorenzom89

Biker grossissimus
23/10/10
5.311
7.137
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Idem anche a me e i miei amici spesso le fanno portare in camera.

Conviene anche a loro, meglio dar una pulita o una imbiancata in più, piuttosto che aver clienti incazzati che fanno cause legali perché son sparite migliaia di euro di bici.

Alone

Biker perfektus
21/9/06
2.698
30
0
61
Poggibonsi (SI)
Visita sito
Bike
SCOR
il mio consiglio è dotarsi di una borsa portabici, anche economica e morbida, anche da aliexpress, dove riporla smontando la ruota anteriore.
In tal caso la tua bici E' UN BAGAGLIO PERSONALE, e nessun albergo ti puo' rifiutare il diritto di portarla in camera.
In una rastrelliera esterna, pur in area privata dell'hotel e incatenata, i rischi di furto sono troppo elevati, per me.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: al404

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.858
1.163
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
In montagna spesso le bici te le fanno mettere nella ski-room. Il grado di sicurezza varia molto. Ho trovato posti dove la ski-room era aperta sulla strada tutto il giorno e la chiudevano solo la notte, come anche uno dove la ski-room era interna, accessibile solo dall'ingresso principale e con porta apribile con card. Comunque una catena o anche un semplice cavo non guasta e se leghi due biciclette insieme è improbabile che qualcuno cerchi di portarle fuori.

• Mi piace
Reactions: lorenzom89

The_Chopper

Biker serius
14/8/19
287
339
0
53
Venezia
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:62 SL 29"
Sempre lasciata negli spazi predisposti, tipicamente quelli previsti per gli sci in inverno, che di solito sono ben protetti, almeno nelle Dolomiti. In alcuni casi si trattava di stanza chiusa da rassicuranti porte tagliafuoco e serratura con codice o chiave a scheda. In ogni caso sempre messa grossa catena Kryptonite. Unico incidente quando ad Arabba la mattina al momento di lasciare la stanza mi sono accorto di aver perso la chiave della catena :pirletto:

Fortunatamente era solo scivolata dalla tasca all'interno dell'auto quindi l'ho ritrovata dopo una mezz'oretta di bestemmie varie, comunque raccomando caldamente di portarsi sempre la chiave di scorta ;-)

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
3.960
5.577
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
Non dormo di sicuro nella suite dove alloggia il sultano del Brunei ma neanche nelle topaie... quando prenoto specifico che sono in bici e che la porterei in camera, mai avuto problemi, se mi dicessero che non è possibile cambio posto.

• Mi piace
Reactions: Alone and A.L.E 71

solosterrato

Biker grossissimus
19/10/07
5.319
58
0
Brianza
Visita sito
Frequento i bike hotel in Trentino Alto Adige e i parcheggi delle bici mi sono sempre sembrati sicuri, apertura con la card della camera e porte abbastanza spesse.
Forse mi fido troppo, ma non mi sono mai fatto problemi a lasciare la bike, quest’anno lasciavo anche il caricabatterie sullo scaffale presente per non risalire in camera a prenderlo.
Mi fido anche a lasciare la bike in carica fuori dai rifugi mentre mangio e non sono l’unico, alle volte mi sembra di essere in un altro mondo.
Ciao!!!

chamaruco

Biker extra
27/9/10
708
382
0
51
Arezzo
Visita sito
Bike
Stumpjumper 22 expert
Dai pirenei alle alpi la mia esperienza è che oltre la variabilità sul tipo di stanza che ti danno, spesso queste stanze, a volte skiroom, appunto d'estate vengono usate come deposito, ci capitano la donna delle pulizie o quello delle bibite, e raramente ho trovato supporti per tenerle in posizione, senza che nessuno debba spostarle per prendere un cartone e soprattutto dove legarle a dovere con uno catenaccio. Quest’anno poi in bretagna ci hanno dato un angolo in un garage chiuso dietro un posto disabili che veniva pure utilizzato ed il tizio/a disabile ci appoggiava pure la macchina perché giustamente le bici invadevano il suo posto. Portata subito in camera prima di eventuale disastro.
in alcuni casi ho persino trovato l'angolo officina dedicato, ma mai una griglia fatta per una mtb.

• Mi piace
Reactions: al404

VinciTrail

Biker assatanatus
29/5/18
3.324
4.415
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
E' successo alcune volte anche a me di prenotare in Hotel ed ho sempre portato la bici in camera senza alcun problema.

Chiaro che ci vuole un minimo di buon senso ed anche di rispetto verso la struttura.. non da portargli la bici che è un cesso insomma.. ma mi pare anche ovvio dai!
All'Elba ho fatto 6gg in residence con mio figlio e quando eravamo su in paese (Capoliveri) o quando eravamo in spiaggia ho sempre lasciato le bike chiuse dentro all'appartamento. E siamo usciti in bici quasi tutti i giorni..
Al rientro davo una lavata veloce (che in realtà erano solo impolverate, zero fango ecc..) e poi le lasciavo in appartamento.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo