Stanotte inizia a nevicare....

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

maurizio62

Biker tremendus
18/5/08
1.252
0
0
61
Ualtellina
Visita sito
e domani neve tutto il giorno, anche in pianura!
Così recitavano ieri le previsioni su web e tv, quindi mi sono infilato in branda con l'idea di una tranquilla pedalata con i fiocchi lungo le rive dell'Adda, fino a giungere al Lago di Como e divagare un pò nell'Oasi del Pian di Spagna.......effettivamente dopo il giro piuttosto faticoso effettuato in giornata un pò di relax fa solo bene......

Chiudo gli occhi, li riapro dopo un nanosecondo ed è già mattina: dalla finestra il classico bagliore lattiginoso che indica solitamente "Nevicata in corso"......però buttando lo sguardo all'esterno mi accorgo che dal cielo scendono solo fiocchi acquosi che hanno imbiancato i prati, ma sulle strade solo pozzanghere.....vabbè, il primordiale rito della deflorazione del vialetto innevato si farà un'altra volta!
Poi, pensando alle mie gomme chiodate appena rodate, mi sono detto: "Se la neve non scende fin qui vado a prendermela io!!!"
Detto, fatto: dopo pochi minuti sto già sbuffando in salita (tanto per cambiare!) sotto una nevicata che pur aumentando d'intensità rimane sempre piuttosto pesante.
Un paio di chilometri e finalmente posso abbandonare l'asfalto bagnato per immettermi sulla vecchia mulattiera, sufficientemente innevata per attutire il sordo ronzio degli pneumatici....
Oltrepassato il paese mi immetto sulla strada che sale verso il caratteristico borgo di Bioggio....


e che, dopo un tratto più umano, spara verso l'alto con pendenze a doppia cifra.....


Tutto sommato però la pedalata è tranquilla e rilassata, complici le ottime Ice Spiker che hanno grande aderenza anche in presenza di ghiaccio occulto.
Finalmente la strada spiana...

ed in breve giungo al paesello tranquillo ed innevato a mò di precoce presepe....


Nel frattempo la fioccata aumenta d'intensità proporzionalmente alla mia beatitudine, mi lancio quindi in discesa su di una strada intonsa fino a giungere in breve alla chiesa di S. Giovanni di Bioggio, adagiata su di un boscoso crinale....


Sono solo, in mezzo alla Natura, sotto una bella nevicata e a farmi compagnia solo il bramito delle ruote che rompono il manto nevoso.....
ci vuole veramente poco per sentirsi in pace.......

Bando ai sentimenti, il tempo è tiranno quindi via, in poco tempo attraverso due anonimi paesi e risalgo verso un'altra chiesetta della quale non ricordo il nome....


e che, a differenza di S. Giovanni, si trova affacciata come un angelo custode su un balcone naturale che domina il trafficato fondovalle.

Alcuni minuti di salita e finalmente (o forse no?) giungo alla meta prefissata, un grande prato che sembra una tela su cui pennellare curve voluttuose....


E via, scivolando sul candido manto fino ad imboccare sentieri già lungamente percorsi ma mai così belli...



per poi, passando di fronte all'ennesima edificazione religiosa celata nel bosco.....


giungere a valle sotto una leggera pioggerella che, a questo punto, nulla può togliere ad un'altra indimenticabile cavalcata.....:medita:
 

KALU

Biker serius
10/12/08
243
0
0
Brescia
Visita sito
Bei paesaggi Maurizio!Chissa che bella pedalata stamattina sulla neve qui in bassa invece mi sveglio e una bella pioggia tutto il giorno:cry:!!!!!Complimenti per il mess:prost:
 

jonny89

Biker forumensus
30/7/08
2.094
1
0
Policoro (MT)
Visita sito
Ciao Maurizio
intanto complimenti per il racconto... anche ben documentato con le foto... :celopiùg:


L'anno scorso sono stato fermo nel periodo invernale perchè avevo la bici da soli pochi mesi e non avevo l'abbigliamento invernale... quest'anno invece voglio uscire... anche sulla neve :spetteguless: ;-)
mi togli qualche curiosità? :smile:
  1. Come ti sei vestito? (nei minimi particolari! :rosik:)
  2. Che temperatura c'era?
  3. Sulla neve come quella in foto gomme chiodate fanno la differenza o ci si va anche con le normali?
Grazie
Giovanni
 

maurizio62

Biker tremendus
18/5/08
1.252
0
0
61
Ualtellina
Visita sito
Come ti sei vestito? (nei minimi particolari! :rosik:)
  1. Che temperatura c'era?
  2. Sulla neve come quella in foto gomme chiodate fanno la differenza o ci si va anche con le normali?
Grazie
Giovanni

1- Salopette da corosscrautista invernale - calzettoni in polipropilene - scarponcini da trekking - maglia intima a maniche lunghe sempre in polipropilene - giubbotto in windstopper + in discesa giacca abbastanza antivento e poco antipioggia - sottoguanti e guanti pesanti in polipropilene - Paraorecchie in lana di muflone - qui mi vergogno un pò......tanga leopardato in raso....:smile:
Scherzi a parte, dipende dall'abitudine al freddo, io di solito soffro abbastanza nelle estremità e poco il resto.....comunque non ti resta che provare e semmai portarti qualcosa in più nello zaino.....ricordati comunque che è meglio avere un pò freddo appena partiti, pena sudare le proverbiali sette camicie appena inizi a salire...

2- Tra 0 e 2 gradi...

3- Se c'è solo neve io mi trovo benissimo con le Schwalbe Nobby Nic, che hanno un'ottimo grip in salita e tenuta in discesa, se però trovi neve molto battuta o peggio ghiaccio meglio le chiodate......peso a parte
 
  • Mi piace
Reactions: jonny89

Pes de Lac

Biker urlandum
6/5/10
587
0
0
Como
Visita sito
Grazie mille per la risposta... fin troppo precisa :smile:

mi sono ribaltato dalle risate arrivato al tanga in raso ahahaahaha :hahaha::smile:

:prost:
Giovanni

Quella è l'unica cosa vera che ha detto sul suo abbigliamento invernale...ah no dimenticavo il paraorecchie in lana di muflone :smile:
(rigorosamente allevato sui costoni di Rasura).

Grande Mauri, complimenti.

Sono proprio indeciso se prendere le chiodate o no...se prendere quelle da neve o da ghiaccio...:nunsacci:
X ora la neve è morbida quindi si va bene anche con le normali, ma più avanti mi sa che diventerà dura.
 

maurizio62

Biker tremendus
18/5/08
1.252
0
0
61
Ualtellina
Visita sito
Sono proprio indeciso se prendere le chiodate o no...se prendere quelle da neve o da ghiaccio...:nunsacci:
X ora la neve è morbida quindi si va bene anche con le normali, ma più avanti mi sa che diventerà dura.
Ciao Pes, le chiodate effettivamente servono quando c'è il rischio di trovare ghiaccio, soprattutto in discesa, per la neve normale vanno ottimamente le Nobby Nic....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo