Standover quanto è importante?

folk

Biker serius
30/8/10
176
9
0
roma
Visita sito
Verificando le misure della varie marche si nota che ad esempio la Stumpy in misura L ha standover 83,2 cm, Gary fischer Paragon 77,7 e 80,5 cm in versione xl, Niner Emd in versione L 77,8 cm e 82,9 cm in versione xl e via cantando.
Quindi la Stumpy in versione L ha uno standover ben maggiore della altre due in versione XL.....possibile? O dipende da come è di segnato il tubo (lo stumpy sembra arcuato e non dritto rispetto agli altri due.

Ma nello scegliere un telaio questo dato quanto è importante?

Se la domanda assomiglia ad una castroneria o lo è del tutto punitemi!
 

marsh

Biker serius
25/1/09
291
28
0
46
palermo
Visita sito
Bike
Niner jet 9
ciao, ti posso dire che lo standover varia di casa in casa anche in base alla componentistica tipo forcella e gomme più o meno tassellate, devi fare riferimento anche alla lungheza dello sterzo, ad esempio io ho una scandal 29er in misura L e nel sito lo standover è riportato 80 cm ma con la reba a100 e nobby nic 2.25 sono qusasi a 84 ì, quanto sei alto? che misua hai di cavallo?
 

Super Mario Bros

Biker serius
11/6/09
214
0
0
Novara
Visita sito
ciao, ti posso dire che lo standover varia di casa in casa anche in base alla componentistica tipo forcella e gomme più o meno tassellate, devi fare riferimento anche alla lungheza dello sterzo, ad esempio io ho una scandal 29er in misura L e nel sito lo standover è riportato 80 cm ma con la reba a100 e nobby nic 2.25 sono qusasi a 84 ì, quanto sei alto? che misua hai di cavallo?

..oltre al fatto che non esiste una norma specifica e "depositata"...
Nel senso che alcune case danno come Stand Over l'altezza "normale" da terra (90°) rispetto alla metà del top tube misurato nella reale metà (quindi seguendone l'inclinazione); altre case rispetto alla metà del top tube ma virtuale, cioè parallelo al piano sotto, partendo dal canotto sterzo ed arrivando fino al canotto sella; altre ancora partono dal canotto sterzo e decidono l'incrocio ad una certa misura dal canotto stesso (ad esempio a 80 mm); ecc...
E' evidente che a parità di stand over non è detto che la misura da una casa all'altra sia stata conseguita allo stesso modo, così come la cosa contraria: con stand over diversi ma misurati in modo differente potrebbero esserci telai uguali...
Se poi a questo aggiungiamo la questione se lo stand over sia stato preso con che ruote, con che battuta, e con quale forcella settata a quanto, non ne usciamo più...

Ciao
SMB
 

folk

Biker serius
30/8/10
176
9
0
roma
Visita sito
dici bene non ne usciamo più...era qui che volevo arrivare. La confusione è voluta o necessaria? A tutt'oggi è più facile comprare un'auto
 

Super Mario Bros

Biker serius
11/6/09
214
0
0
Novara
Visita sito
dici bene non ne usciamo più...era qui che volevo arrivare. La confusione è voluta o necessaria? A tutt'oggi è più facile comprare un'auto

...scusa, ma poi alla fine che te ne importa ?...
....solo per non danneggiare i gioielli di famiglia quando scendi ? :-)
A mio avviso a partità di taglia, dovresti valutare bene gli angoli (trasmettono l'assetto), lunghezza del top tube (più importante che mai nelle 29, visto che abbiamo limiti di lunghezza sulla pipa), la lunghezza del piantone sterzo (chiamato anche Head tube, che ci indica se avremo più o meno alto l'anteriore), e la lunghezza del frame size che di fatto è il tubo dove è innestato il reggisella (in questo caso calcoliamo di quanto sarà lo svettamento del canotto andando a detrarre dalla ns misura dell'altezza della pedalata dal movimento centrale lo spessore sella)...

Ciao
SMB
 

aleandroo

Biker popularis
21/7/12
81
0
0
49
Visita sito
ciao volevo chiedere a qualcuno di voi che ha piu' esperienza di me ho una recon tk settata a 110mm portandola a 100 o 90 mm quanto si va abbasserebbe lo standover ?:nunsacci:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo