Stanchezza alle gambe... è normale?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


midisil

Biker superis
10/9/08
368
2
0
Milano
Visita sito
Bike
una
Raga è da due settimane oramai che pratico MTB 3 diverse volte a settimana... fra salite e discese, asfaltate e non; stamane ho montato i pedali Shimano 520... una vera goduria! Nessun problema di aggancio e sgancio!! (ma questo è un'altro discorso)

Il problema che sto riscontrando è un'altro... ho una stanchezza eccessiva alle gambe! Non è dolore... ma proprio spossatezza.... anche salire le scale è faticoso :specc:

Quello che mi chiedo è... questo:

E' normale?
Sarà una regolazione sbagliata della sella?
Devo andare dal medico?

Sono sempre andato in palestra, e con l'uso della ciclette non ho mai avuto di questi problemi!!

Grazie anticipatamente..

Silvio.
 

Tuenoblu74

Biker extra
4/6/08
700
0
0
49
Umbertide (PG)
Visita sito
Anche per me è solo un problema di affaticamento, di sicuro hai una buona resistenza data dalla palestra e alla cyclette, che ti porta ad esagerare, purtroppo poi però le gambe ci dicono di fare le cose con più gradualità, è successa la stessa cosa anche a me come credo un pò a tutti, non a caso si legge molte volte "fare la gamba", ecco penso si riferisca proprio a questo.
 

Dave Xc

Biker serius
30/10/07
244
0
0
Idro (BS)
www.zetatraining.it
l'importante è capire il dolore, c'è un dolore negativo dato da contratture, contusioni, stiramenti ecc...
ed un dolore positivo che non è che dato da un'insieme di microfratture delle microfibre che costituiscono il muscolo e che portano ad una demolizione alla quale segue una ricostruzione, per dirla in parole povere, il muscolo diventa più resistente o più forte.
Secondo me qui si tratta di un normale affaticamento, attento a non andare in sovra-allenamento, a tal proposito un giorno di scarico a settimana aiuta non poco...infatti se senti affaticamento restare completamente fermo è peggio, meglio lo scarico.
 

Tuenoblu74

Biker extra
4/6/08
700
0
0
49
Umbertide (PG)
Visita sito
l'importante è capire il dolore, c'è un dolore negativo dato da contratture, contusioni, stiramenti ecc...
ed un dolore positivo che non è che dato da un'insieme di microfratture delle microfibre che costituiscono il muscolo e che portano ad una demolizione alla quale segue una ricostruzione, per dirla in parole povere, il muscolo diventa più resistente o più forte.
Secondo me qui si tratta di un normale affaticamento, attento a non andare in sovra-allenamento, a tal proposito un giorno di scarico a settimana aiuta non poco...infatti se senti affaticamento restare completamente fermo è peggio, meglio lo scarico.

Scusa la mia ignoranza ma venendo da tutt'altro sport devo farti questa domanda:

Cosa si intende per giorno di scarico???
Forse una pedalata in piano, agile e di non troppi Km, tanto per tenere le gambe in moto??

Grazie per la pazienza.
 

sat.paolo

Biker infernalis
12/9/05
1.841
17
0
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Comp 2017
Salire le scale ed andare in MTB sono due esercizi differenti.
Nell' estate del 2007, dolore alle gambe, localizzate meglio nei polpacci..incapacità di arrivare al 4° piano di scale..e per incapacità intendo arrivare al 3° piano e provare un dolore fortissimo..brutta esperienza..
In pratica, non avevo più le energie..e Ti dirò che mi dava da pensare non poco..
Stracting prima e dopo...posizione sella..e tutte le soluzione prospettatemi non risolvevano il problema.....
Oggi invece, scelgo sempre le scale..e non ho difficoltà a salire anche con 2 bimbi in braccio, più passeggino ecc..
Mi sono sparato 2 cicli di polase a MAGGIO e poi a GIUGNO
La carenza di magnesio e/o potassio è devastante sull' organismo.
un consiglio grande: Non fissarTi su questa cosa..vai infarmacia e prendi una confezione da 20/30 bustine (dovrebbe essere in offerta) e pian piano recupera...esci 2 volte a settimana anzichè 3..regola meglio la tua vita..man mano repcuperando (e recupero subito) ritorni alla soglia di 3 uscite
 

Mirko8107

Biker serius
15/2/08
141
0
0
Monopoli
Visita sito
lo stesso capita a me, anche se io ormai sono un paio di anni che pratico. Per te forse è ancora più traumatica la cosa perchè hai cominciato da poco e per lo più con 3 uscite settimanali che non sono poche. E poi forse come ti hanno fatto notare i colleghi avrai alzato il gomito. Dai al fisico anche il tempo di recuperare non ti dimenticare. Ciao
 

criskey

Biker superis
11/4/07
402
0
0
Carnia F.V.G.
Visita sito
...
La carenza di magnesio e/o potassio è devastante sull' organismo.
un consiglio grande: Non fissarTi su questa cosa..vai infarmacia e prendi una confezione da 20/30 bustine (dovrebbe essere in offerta) e pian piano recupera...esci 2 volte a settimana anzichè 3..regola meglio la tua vita..man mano repcuperando (e recupero subito) ritorni alla soglia di 3 uscite

Secondo me non è poi così corretto andare subito a prendere integratori senza conoscere la vera causa dell'affaticamento.

Io prima proverei a cambiare modo di allenarmi. Magari le tue uscite sono troppo dure per il tuo stato di forma attuale.

Oppure sono troppo uguali. Nel senso che fai sempre lo stesso tipo di sforzo che alla fine logora il muscolo.

Penso che 3 uscite settimanali, quando sei a regime, non siano per nulla eccessive ma dipende fino ad ora cos'hai fatto.

Poi vedo che hai cambiato i pedali. Hai cambiato la posizione delle tacchette? Avevi anche prima lo sgancio rapido? Se hai cambiato posizione in bici allora potrebbe essere necessario un periodo di adattamento nel quale i musculi si adattano al nuovo tipo di movimento.

Ad ogni modo quoto chi dice che tu debba scaricare. Meglio se agile in piano con andatura che non ti impegni nemmeno il fiato... Per una settiamana. Se non ti passa così allora sarà il caso di analizzare altre soluzioni.
 

midisil

Biker superis
10/9/08
368
2
0
Milano
Visita sito
Bike
una
Secondo me non è poi così corretto andare subito a prendere integratori senza conoscere la vera causa dell'affaticamento.

Io prima proverei a cambiare modo di allenarmi. Magari le tue uscite sono troppo dure per il tuo stato di forma attuale.

Oppure sono troppo uguali. Nel senso che fai sempre lo stesso tipo di sforzo che alla fine logora il muscolo.

Penso che 3 uscite settimanali, quando sei a regime, non siano per nulla eccessive ma dipende fino ad ora cos'hai fatto.

Poi vedo che hai cambiato i pedali. Hai cambiato la posizione delle tacchette? Avevi anche prima lo sgancio rapido? Se hai cambiato posizione in bici allora potrebbe essere necessario un periodo di adattamento nel quale i musculi si adattano al nuovo tipo di movimento.

Ad ogni modo quoto chi dice che tu debba scaricare. Meglio se agile in piano con andatura che non ti impegni nemmeno il fiato... Per una settiamana. Se non ti passa così allora sarà il caso di analizzare altre soluzioni.

Raga grazie a tutti quanti per i consigli.... farò come avete detto.... diminuirò le uscite finche non mi riprendo e magari aiuto con qualche integratore.

P.S. Questi sono i primi pedali a sgancio rapido... prima usavo quelli normali.
 

nenko81

Biker superis
9/10/08
465
1
0
Roma
Visita sito
Bike
Bianchi camaleonte c sport2
ciao tutti,
io sono di questo parere, è sempre meglio abbinare un altro sport alla bicicletta, e magari diminuire le uscite in bici, 3 a settimana sono forse al limite massimo. Io pratico da 3 anni la boxe, che diversamente da quanto si pensi, ha un'ottima aerobica ed è un fantastico allenamento per l'attivazione della circolazione, che in bici è importante, quindi se si pratica un altro sport, senza esagerare ovviamente altrimenti il corpo nn vi regge più, secondo me aiuta poi in maniera giusta le uscite, anche impegnative, in mtb o corsa che sia!
 

sparvroma

Biker urlandum
10/11/05
576
1
0
Roma
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel
ciao tutti,
io sono di questo parere, è sempre meglio abbinare un altro sport alla bicicletta, e magari diminuire le uscite in bici, 3 a settimana sono forse al limite massimo. Io pratico da 3 anni la boxe, che diversamente da quanto si pensi, ha un'ottima aerobica ed è un fantastico allenamento per l'attivazione della circolazione, che in bici è importante, quindi se si pratica un altro sport, senza esagerare ovviamente altrimenti il corpo nn vi regge più, secondo me aiuta poi in maniera giusta le uscite, anche impegnative, in mtb o corsa che sia!

QUOTO la boxe è ottima, per diventare "allenati" ci vogliono mesi in qualsiasi sport , è anche legato all'età, al peso ecc. :il-saggi:
 

criskey

Biker superis
11/4/07
402
0
0
Carnia F.V.G.
Visita sito
P.S. Questi sono i primi pedali a sgancio rapido... prima usavo quelli normali.


Tutto si spiega allora.

La pedalata con lo sgancio rapido è moolto più efficente ma richiede un periodo di adattamento.
Stai usando muscoli che prima non coinvolgevi con il semplice pedale.
Inoltre è probabile che tu abbia modificato il posizionamento orizzontale del piede rispetto al pedale e la distanza reale pedale sella per via degli spessori diversi di scarpa e pedale.

Insomma i tuoi muscoli non sono abituati per niente a questo tipo di movimento.

La cura è andare ancora in bici senza forzare, recupera! In questo modo i muscoli si abitueranno con gradualità.

Poi direi che tre uscite settimanali sono veramente il minimo per vedere dei miglioramenti sostanziali. In certi periodi esco ogni giorno e se non carichi ogni uscita è perfettamente fattibile.

Gli integratori servono se stai veramente portanto la tua macchina al limite e ti accorgi che con la normale alimentazione non riesci a reintegrare le perdite.
Senza offesa ma non mi sembra ancora il tuo caso, a meno che oltre alla bici non carichi molto con altre attività aerobiche. Poi si sta parlando di solo due settimane, vai tranquillo, dai tempo al tuo corpo di adattarsi.

Ovviamente parlo per esperienza personale, non sono un professionista del settore.

Saluti e buone pedalate.
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Recupera...dai respiro al tuo corpo..e dopo qualche giorno di totale stop (anche 4/5 sono sufficienti) riprendi con un programma graduale: non ha senso bruciarti ad ottobre...quando hai tutta la stagione davanti!
 

turrican74

Biker serius
11/10/06
132
0
0
Roma
Visita sito
Scusate se mi inserisco...pure io ho più o meno gli stessi problemi la differenza è che faccio pesi a livello abbastanza alto da 15 anni e sulle gambe carico anche 130/140 di squat e più di 200 sulla pressa. Ora sto andando in MTB più frequentemente di anni fa e mi è successo nell'ultima uscita di sentire mentre pedalavo addormentarsi il piede sinistro....il fastidio è smesso solo alla fine...poi il giorno dopo forte dolore la tendine posteriore della caviglia a parte la fatica immane a salire i gradini di casa? Cosa ne dite? Grazie
 

criskey

Biker superis
11/4/07
402
0
0
Carnia F.V.G.
Visita sito
Scusate se mi inserisco...pure io ho più o meno gli stessi problemi la differenza è che faccio pesi a livello abbastanza alto da 15 anni e sulle gambe carico anche 130/140 di squat e più di 200 sulla pressa. Ora sto andando in MTB più frequentemente di anni fa e mi è successo nell'ultima uscita di sentire mentre pedalavo addormentarsi il piede sinistro....il fastidio è smesso solo alla fine...poi il giorno dopo forte dolore la tendine posteriore della caviglia a parte la fatica immane a salire i gradini di casa? Cosa ne dite? Grazie

:nunsacci: Forse hai bisogno di un esperto del settore.

Così ti controlla la posizione in sella.

Io + o - avevo lo stesso problema di intorpidimento del piede. Mi hanno spiegato era dovuto al blocco dell'articolazione della caviglia. Cambiando posizione in sella me l'ha sbloccata.

Magari hai una contrattura muscolare oppure i tui muscoli sono troppo carichi e induriti di lavoro con i pesi. In tal caso... allungamento, giri senza spingere. Semplice parere mio.

Ciao
 

turrican74

Biker serius
11/10/06
132
0
0
Roma
Visita sito
Sì penso che hai ragione...troppi pesi e poca attività aerobica..comunque controllerò anche per la posizione in sella...la bici nuova è una 21 appena lunga per me che sono 1,83, grazie.

p.S. anche io bianchi Thomisus ed ancora ce l'ho in perfette condizioni...che bellaaaa
 

criskey

Biker superis
11/4/07
402
0
0
Carnia F.V.G.
Visita sito
Sì penso che hai ragione...troppi pesi e poca attività aerobica..comunque controllerò anche per la posizione in sella...la bici nuova è una 21 appena lunga per me che sono 1,83, grazie.

Io sono un 1,84 e dopo varie prove ho preso una XL scale 10 e ci sto dentro bene. Preferisco avere una bici che non porti troppo allo sbilanciamento anteriore.

Starei dentro anche in una L ma in discese sconnesse e ripide basterebbe un niente per per il cappottamento.

Poi dipende anche dalle proporzioni cavallo/busto braccia, lunghezza del femore etc...

p.S. anche io bianchi Thomisus ed ancora ce l'ho in perfette condizioni...che bellaaaa

Cavoli a me l'hanno fregata. :cry:

Ancora ai tempi delle superiori.

Era arancione. Me la ricordo ancora con la sua rapportatura da professionista. Se non ricordo male un 28-38-48 davanti e dietro forse c'era un 28?
Peso sui 14 kg, rigida, ma mi ricordo che nelle discese facevo numeri.
Un bel ricordo. :celopiùg:
 

Classifica mensile dislivello positivo