Stambek "gravellizzata" ovvero mostercross?

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.616
526
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla e moster (Stambek gravelizzata)
buonasera. Telaio Gas29 Stambek (per chi non lo conosce front in acciaio realizzata artigianalmente in Italia) che mi ha accompagnato con soddisfazione per molti anni... ma l'età avanza e, per quanto l'acciaio sia comodo, una full lo è di più, quindi la metto in disarmo.... ma ci sono affezionato e non merita di rimanere in cantina a fare ruggine, inoltre le possibilità di una gravel mi affascinano, a metà tra mtb e bdc, perciò nasce il progetto ed oggi l'ho finita, domani la provo, ma intanto la posto:
 

Allegati

  • 20230217_170617.jpg
    20230217_170617.jpg
    728,8 KB · Visite: 235
  • 20230217_170612.jpg
    20230217_170612.jpg
    797,6 KB · Visite: 232
  • 20230217_170603.jpg
    20230217_170603.jpg
    622,4 KB · Visite: 234

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.506
3.522
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
mi piacciono le bici così personali quindi complimenti.

posizione molto aggressiva,
gommine che mal si accompagnano alla definizione MONSTERcross ma la rendono sicuramente molto più agile,
manubrio integrato suppongo aliexpress che mi meraviglia qualcuno abbia pensato di produrre ed io non avrei neanche pensato di cercare, quindi buon per te.
(posso sperare a questo punto che qualcuno pensi di produrre anche altre cose semi assurde che invece interesserebbero a me. inizierò a cercarle :mrgreen: )
 
  • Mi piace
Reactions: Eraclitus

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.616
526
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla e moster (Stambek gravelizzata)
mi piacciono le bici così personali quindi complimenti.

posizione molto aggressiva,
gommine che mal si accompagnano alla definizione MONSTERcross ma la rendono sicuramente molto più agile,
manubrio integrato suppongo aliexpress che mi meraviglia qualcuno abbia pensato di produrre ed io non avrei neanche pensato di cercare, quindi buon per te.
(posso sperare a questo punto che qualcuno pensi di produrre anche altre cose semi assurde che invece interesserebbero a me. inizierò a cercarle :mrgreen: )
si, tutto cinese, a parte ruote, freni e, ovviamente, il telaio. La piega non credo sia un'idea cinese, perché mi pare di averla vista da qualche parte qui sul forum, solo che era d'acciaio, più cara e pesava come il piombo.... comunque mi ci sono imbattuto per caso mentre studiavo il progetto e mi è subito piaciuta, soprattutto perché mi consentiva di usare freni e trasmissione da mtb che già avevo in casa, praticamente ho comprato solo la piega e le fasce, per il resto ho ripulito la cantina...
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.506
3.522
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
si, tutto cinese, a parte ruote, freni e, ovviamente, il telaio. La piega non credo sia un'idea cinese, perché mi pare di averla vista da qualche parte qui sul forum, solo che era d'acciaio, più cara e pesava come il piombo.... comunque mi ci sono imbattuto per caso mentre studiavo il progetto e mi è subito piaciuta, soprattutto perché mi consentiva di usare freni e trasmissione da mtb che già avevo in casa, praticamente ho comprato solo la piega e le fasce, per il resto ho ripulito la cantina...
Sì la piega originale la conosco, è l'idea di farla integrata e per di più con un attacco fortemente negativo a stupirmi.

Bene comunque
 
  • Mi piace
Reactions: Nekro

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.377
2.732
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
buonasera. Telaio Gas29 Stambek (per chi non lo conosce front in acciaio realizzata artigianalmente in Italia) che mi ha accompagnato con soddisfazione per molti anni... ma l'età avanza e, per quanto l'acciaio sia comodo, una full lo è di più, quindi la metto in disarmo.... ma ci sono affezionato e non merita di rimanere in cantina a fare ruggine, inoltre le possibilità di una gravel mi affascinano, a metà tra mtb e bdc, perciò nasce il progetto ed oggi l'ho finita, domani la provo, ma intanto la posto:
Bella. Non saprei che farmene, ma bella.
Certo il telaio ha in fascino notevole. Quei tubi sottili che solo con acciaio o titanio puoi avere.
Chissà che fine ha fatto gas29. Un tempo era presente sul forum e spingeva parecchio per farsi conoscere. Ora il sito è abbandonato e sulla pagina facebook l'ultimo messaggio risale alla "presentazione" della Stambek 2021, senza ulteriori informazioni.
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.330
4.066
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Chissà che fine ha fatto gas29.
L'ultima volta che l'ho sentito, per riparare il mio telaio (sempre Stambek) stava per andare a fare altro, una sorta di guida mountain bike per la zona dell'appennino. Poi è arrivato il covid, e non so come sia andata a finire.
Avevo visto anch'io la rinascita del brand, con la presentazione del modello 2021, ma poi tutto silenzio. A questo punto penso sia andato a fare altro.
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.616
526
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla e moster (Stambek gravelizzata)
Bella. Non saprei che farmene, ma bella.
Certo il telaio ha in fascino notevole. Quei tubi sottili che solo con acciaio o titanio puoi avere.
Chissà che fine ha fatto gas29. Un tempo era presente sul forum e spingeva parecchio per farsi conoscere. Ora il sito è abbandonato e sulla pagina facebook l'ultimo messaggio risale alla "presentazione" della Stambek 2021, senza ulteriori informazioni.
già ... un paio di anni fa feci una mail chiedendo delle informazioni e mi risposero immediatamente, gli ho riscritto più recentemente ma sono spariti... peccato, un oggetto bello nella sua semplicità, l'ho usato per oltre 12 anni per fare di tutto ed ancora ha il suo perché...
quanto all'uso in questa versione, mi sto avvicinando alla pensione (almeno spero) e mi attira l' idea di fare giri lunghi anche di un giorno intero, senza fretta ma anche senza preoccuparmi se il fondo è asfaltato, sterrato o anche semplicemente sconnesso... per ora il limite della mtb come pure quello della mtb li percepisco principalmente durante le ferie sulle Alpi: in quei posti splendidi non ho compagni di uscita e non conoscendo i posti, perciò non oso affrontare percorsi off road troppo impegnativi, nello stesso tempo mi è capitato di prendere in salita con la bdc senza particolari mete ed dover tornare indietro perché finisce l'asfalto e inizia lo sterrato.... questo ibrido dovrebbe essere buono in entrambe le situazioni...
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.616
526
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla e moster (Stambek gravelizzata)
Formula CR1. I Cura saranno anche una bomba, ma le pompe con pistone radiale sono secondo me belle senza confronto (parlo da possessore di RS-1).
esatto, ma anche lì c'è qualcosa di strano, le pinze sono C1... è stato un acquisto infelice: il posteriore continuava a funzionare male nonostante innumerevoli spurghi, alla fine ho capito che c'era un difetto nel pompante che "imbarcava aria" e, trattandosi di un fondo di magazzino preso da un grossista, non ho potuto fare valere la garanzia, quindi ci ho messo le leve CR1, sicuramente molto più accattivanti...
 

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.380
2.079
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
buonasera. Telaio Gas29 Stambek (per chi non lo conosce front in acciaio realizzata artigianalmente in Italia) che mi ha accompagnato con soddisfazione per molti anni... ma l'età avanza e, per quanto l'acciaio sia comodo, una full lo è di più, quindi la metto in disarmo.... ma ci sono affezionato e non merita di rimanere in cantina a fare ruggine, inoltre le possibilità di una gravel mi affascinano, a metà tra mtb e bdc, perciò nasce il progetto ed oggi l'ho finita, domani la provo, ma intanto la posto:
grande, ti capisco x l'affezZzionamento e hai tutta la mia stima;
ma usarla invece in configurazione xc? magari ci avevi già pensato...
io ho avuto
steelcarbon (2009, la stambek col tubo sella in carbonio)
stambek (2012)
rovagrossa (2015, la stambek per ruote plus, che sto ancora usando)
Santiago (2019, la gravel, che uso con soddisfazione)

PS il colore è veramente spaziale! complimentoni
 
  • Mi piace
Reactions: Eraclitus

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.380
2.079
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
L'ultima volta che l'ho sentito, per riparare il mio telaio (sempre Stambek) stava per andare a fare altro, una sorta di guida mountain bike per la zona dell'appennino. Poi è arrivato il covid, e non so come sia andata a finire.
Avevo visto anch'io la rinascita del brand, con la presentazione del modello 2021, ma poi tutto silenzio. A questo punto penso sia andato a fare altro.
Giovanni, il titolare,
è impegnato nel progetto e-xplora con mtb Thok
ma non ha abbandonato Gas29
 
  • Mi piace
Reactions: Eraclitus

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.616
526
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla e moster (Stambek gravelizzata)
grande, ti capisco x l'affezZzionamento e hai tutta la mia stima;
ma usarla invece in configurazione xc? magari ci avevi già pensato...
io ho avuto
steelcarbon (2009, la stambek col tubo sella in carbonio)
stambek (2012)
rovagrossa (2015, la stambek per ruote plus, che sto ancora usando)
Santiago (2019, la gravel, che uso con soddisfazione)

PS il colore è veramente spaziale! complimentoni
:prost: grazie!! diciamo che l'ho provata in ogni configurazione possibile (compreso muletto light con forcella rigida e gomma da 2.4) e nel frattempo l'avevo rimpiazzata con una Scott Scale che, almeno sulla carta, doveva avere ben altri numeri.......ma non aveva personalità, alla lunga mi ha stancato, così l'ho venduta (e senza rimpianti) ed ho riallestito la Stambek ;-).... purtroppo per la mia schiena è arrivato il tempo di passare alla full, quindi ormai un allestimento XC sarebbe un esercizio di stile divertente che però utilizzerei ben poco.....
comunque ieri ho fatto i primi 40 km in stile gravel e mi ha stupito il positivo: è sempre un gran telaio, in qualunque modo lo utilizzi! comodo e veloce sull'asfalto e, nonostante le gommine da 33, rimane un arrampicatore di tutto rispetto nell'off road anche con fondo impegnativo... però almeno davanti dovrei mettere una gomma con maggior volume d'aria: così com'è ha comunque una buona guidabilità, ma le sconnessioni arrivano tutte nelle braccia che si affaticano e la schiena ne soffre di conseguenza. Diciamo che sarebbe molto divertente anche così, se fossi più potente negli arti superiori e non avessi due ernie, ma vista la situazione credo che sarà opportuno usare una gomma anteriore da 40 o anche più...
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.380
2.079
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
:prost: grazie!! diciamo che l'ho provata in ogni configurazione possibile (compreso muletto light con forcella rigida e gomma da 2.4) e nel frattempo l'avevo rimpiazzata con una Scott Scale che, almeno sulla carta, doveva avere ben altri numeri.......ma non aveva personalità, alla lunga mi ha stancato, così l'ho venduta (e senza rimpianti) ed ho riallestito la Stambek ;-).... purtroppo per la mia schiena è arrivato il tempo di passare alla full, quindi ormai un allestimento XC sarebbe un esercizio di stile divertente che però utilizzerei ben poco.....
comunque ieri ho fatto i primi 40 km in stile gravel e mi ha stupito il positivo: è sempre un gran telaio, in qualunque modo lo utilizzi! comodo e veloce sull'asfalto e, nonostante le gommine da 33, rimane un arrampicatore di tutto rispetto nell'off road anche con fondo impegnativo... però almeno davanti dovrei mettere una gomma con maggior volume d'aria: così com'è ha comunque una buona guidabilità, ma le sconnessioni arrivano tutte nelle braccia che si affaticano e la schiena ne soffre di conseguenza. Diciamo che sarebbe molto divertente anche così, se fossi più potente negli arti superiori e non avessi due ernie, ma vista la situazione credo che sarà opportuno usare una gomma anteriore da 40 o anche più...
pure io la Stembek l'ho provata in tutte le salse, con la lefty, la fox 36, la rigida, singlespeed....
sulla Santiago inizialmente avevo gomme da 40mm (tubeless) e salsicciotto posteriore, una bomba.
poi ho optato x le 35mm con camera d'aria, usando su tracciati più scorrevoli e asflato.
 
  • Mi piace
Reactions: Eraclitus

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.616
526
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla e moster (Stambek gravelizzata)
pure io la Stembek l'ho provata in tutte le salse, con la lefty, la fox 36, la rigida, singlespeed....
sulla Santiago inizialmente avevo gomme da 40mm (tubeless) e salsicciotto posteriore, una bomba.
poi ho optato x le 35mm con camera d'aria, usando su tracciati più scorrevoli e asflato.
pensavo, per il momento, di provare 40 solo all'anteriore e lasciare la 33 al posteriore. sulla mtb uso sempre gomme diverse tra anteriore e posteriore, un nella tua esperienza ti risulta che possano avere controindicazioni nell'uso gravel?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo