Stambek? aiutatemi a decidere...

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.563
472
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
Dunque finalmente sono in procinto di prendermi una 29er.

Mi intrigano dal 2008, quando se ne vedevano pochissime e quasi tutti ne parlavano male.

In questi ultimi tempi ne ho provate due in alluminio piuttosto economiche ed una in carbonio di gamma medio alta e, a prescindere dalle caratteristiche specifiche di ciascun modello, il comportamento delle ruotone mi è comunque congeniale.
L'ultima in particolare, con un telaio carbon molto comodo, mi ha impressionato per trazione in salita e guidabilità in discesa......un telaio così confortevole e "assorbente" che immagino potrei ritrovare (per alcuni versi simile, ma non certo uguale), spendendo molto meno, in un buon acciaio come quello di una Stambek.

In questi pochi anni ho fatto un po' di esperienza ed ho cercato di documentarmi (tra riviste e forum). Dunque ho maturato la convinzione che l'acciaio potrebbe essere la mia soluzione definitiva, ma non avendolo mai provato ho comunque il timore di rimanere deluso.....fondamentalmente la mia 29er dovrà essere molto versatile: escursionismo a 360°: dall'asfalto ai tracciati della Megavalanche (tentando di farne in sella quanto più possibile) e una decina di gran fondo all'anno (senza alcuna ambizione di classifica ma cercando di finirle tutte senza che ne esca a pezzi né la biga né – soprattutto – la mia schiena).

Per questo credo che dovrei cercare di rimanere intorno agli 11 kg, senza esagerare però con l'ultralight per poter mantenere affidabilità, durata nel tempo e economicità di manutenzione, con un occhio al prezzo: per gli accessori niente carbonio ma alluminio leggero, per la trasmissione e freni lascerei perdere xtr (e simili) ed andrei su un full di xt (o simili), per la forka starei su Rock Shox (Reba o SID); le ruote sono il problema maggiore, proverei le RCZ (ho le le 26 e mi hanno stupito per rapporto qualità/prezzo) ma, se non sbaglio, si tratta del componente più importante dopo il telaio, quindi non vorrei fare errori proprio qui......

Ho buttato giù un elenco indicativo delle componenti (pescando offerte on line che mi sembrano convenienti), ovviamente non sono sicuro che siano tutte compatibili con un telaio Stambek e quindi vorrei che gli esperti del forum mi supportassero, in caso suggerendomi anche delle alternative (a proposito, ho visto che @gas29 produce più di un modello Stambek, quali sono le differenze e quale sarebbe adatto alle mie esigenze?).


IPOTESI DI MONTAGGIO:


Shimano XT Crankset 10-speed FC-M785 38/24 175mm

Shimano XT Rear Derailleur 10-speed RD-M781 SGS Shadow

Shimano Deragliatore XT FD-M785 Top Swing 2 x 10
Shimano Cassetta XT 10-velocità CS-M771 11-36
Shimano Catena CN-HG54 10-velocità
Rock Shox Reba RL 29" Dual Air 100 weiss PopLoc (QR 9 mm)
pedali Shimano PD-M540
Fun Works Comandi girevoli S-Light SEC Shimano 2/3 x 10-velocità
SHIMANO Disc Brake XT M775 - 180 PM - FRONT - L850mm (w/o disc) – SHIMANO Disc Brake XT M775 - 160 PM - REAR - L1300mm (w/o disc) –
ASHIMA Disc Aro 08 - 6 holes -
RCZ Wheelset Race / Ztr Crest 29er Disc 6 holes - Axle 9mm -
gomme Schwalbe Nobby Nic Performance ORC 29 x 2,25" pieghevole (al posteriore qualcosa di più scorrevole) – da latticizzare -
pipa, piega e reggisella Richtey WCS
sella Tioga Spider (140 gr. di comodità per 60 euro, provare per credere)

Ringrazio sin d'ora chi mi vorrà assistere in questo progetto e mi scuso con Max se dovessi aver scritto qualche bestialità!


P.S.

Ho visto che lo standard di Gas29 attualmente prevede sterzo conico e perno da 15 mm, ma visto che con forcella e QR tradizionali si realizza un discreto risparmio, non pensate che possano essere comunque validi?
 

balza

Biker superis
9/3/09
435
5
0
Euganei Hills
Visita sito
Ciao, approvo la tua scelta ma ti do allo stesso tempo un paio di consigli!
-11kg sono un buon peso per un acciaio...se non fai gare anche 11,5/12 fanno lo stesso.
-telaio...adrei su uno stambek cycloalp mi pare sia uno zs44 con perno passante da12 posteriore, ne guadagni di rigidità!
-per le ruote e la forcella puoi chiedere direttamente a gas...le sunrigle (con brevetto ztr) sono fenomenali...avrai qualche grammo un più ma sarai ripagato con affidabilità e rigidità che le crest si scordano!Stessa cosa per la forcella...la manitou tower 100 va davvero molto bene.
-gruppo xt/slx oppure una trasmissione x9 con freni elixir r
-manubrio un bel xlite carbon da 700mm sempre fornito da gas
Alla fine credo che un bel pacchetto ti farebbe risparmiare parecchi euro...
 
  • Mi piace
Reactions: Eraclitus

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.563
472
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
Ciao, approvo la tua scelta ma ti do allo stesso tempo un paio di consigli!
-11kg sono un buon peso per un acciaio...se non fai gare anche 11,5/12 fanno lo stesso.
-telaio...adrei su uno stambek cycloalp mi pare sia uno zs44 con perno passante da12 posteriore, ne guadagni di rigidità!
-per le ruote e la forcella puoi chiedere direttamente a gas...le sunrigle (con brevetto ztr) sono fenomenali...avrai qualche grammo un più ma sarai ripagato con affidabilità e rigidità che le crest si scordano!Stessa cosa per la forcella...la manitou tower 100 va davvero molto bene.
-gruppo xt/slx oppure una trasmissione x9 con freni elixir r
-manubrio un bel xlite carbon da 700mm sempre fornito da gas
Alla fine credo che un bel pacchetto ti farebbe risparmiare parecchi euro...
faccio anche una decina di gran fondo all'anno quindi devo avere un occhio anche per il peso.....
Montata con le componenti che ho indicato (sempre che siano adatte) dovrei restare entro i 2000 euro (compreso il telaio) mentre con le ruote e la forka del kit Gas29 sforerei abbondantemente quella cifra....
Per quanto riguarda la forka Manitou, leggo da più parti che è molto valida ma, a parte il peso, se non erro un po' superiore a quello della Reba, con Rock Shox so' come regolarmi per regolazioni e manutenzioni, mentre con quel marchio farei un salto nel buio che preferirei evitare.
 

Patrunne

Biker forumensus
1/3/10
2.130
424
0
Carrara
Visita sito
Bike
Stumpy!!!!!!
L' acciaio penso che sia un' ottima scelta per l' uso che ne vuoi fare.
Le RCZ/Crest le ho prese circa un mese fa e mi trovo molto bene, non le ho usate alla Megavalanche ....però di sassate e gradini in roccia ne hanno fatte nonostante i miei 90kg e per ora tutto ok. Se sei iscritto alla loro news-letter vedrai lo sconto del 20% sui compo 29er, disponibile fino a venerdì.
Per la forca butterei su una 120 in previsione della Mega, per il gruppo XT o SLX vanno benissimo tutt' e due. Confermo il peso in più rispetto alla Reba, ma il MILO è una figata di sensibilità.
I comandi SEC sono molto leggeri, ma anche molto dozzinali.......hanno una qualità veramente raso terra.....non so quanto possano durare.
 
  • Mi piace
Reactions: Eraclitus

balza

Biker superis
9/3/09
435
5
0
Euganei Hills
Visita sito
Partendo dal presupposto che manitou è abbastanza semplice da revisionare (simile alla reba) ti conviene prendere il telaio nudo con la forcella. Ruote superstar components con i crest e un misto slx xt 10v. Lascia stare i rotanti funworks...piuttosto prendi degli slx 10v.
In germania dovresti stare sulle 450€ per il gruppo completo con i freni!
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.563
472
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
L' acciaio penso che sia un' ottima scelta per l' uso che ne vuoi fare.
Le RCZ/Crest le ho prese circa un mese fa e mi trovo molto bene, non le ho usate alla Megavalanche ....però di sassate e gradini in roccia ne hanno fatte nonostante i miei 90kg e per ora tutto ok. Se sei iscritto alla loro news-letter vedrai lo sconto del 20% sui compo 29er, disponibile fino a venerdì.
Per la forca butterei su una 120 in previsione della Mega, per il gruppo XT o SLX vanno benissimo tutt' e due. Confermo il peso in più rispetto alla Reba, ma il MILO è una figata di sensibilità.
I comandi SEC sono molto leggeri, ma anche molto dozzinali.......hanno una qualità veramente raso terra.....non so quanto possano durare.

molto utile!
riguardo alla Mega, non intendo partecipare alla gara (mi limito alle gran fondo), indendevo dire che le mie escursioni spaziano sino a quel livello di difficoltà, ma ovviamente con andature e ritmi molto più blandi di chi percorre quei tracciati in gara (ed anche facendo qualche tratto a piedi, se il rischio è eccessivo).
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.563
472
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
Se vuoi farci anche del trail/am avere due set di ruote sarebbe forse una scelta saggia

leggere per le gare e toste per il resto
infatti con la 26 cambio le ruote a seconda dell'utilizzo, ma si tratta di due coppie economiche (che hanno comunque fatto una buona riuscita). In futuro, magari, potei fare la stessa cosa per la 29, ma per il momento vorrei ottenere il massimo del risultato con il minimo della spesa.
 

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.700
150
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
Ciao Eraclitus,

la mia Stambek pesa 11.6, con ruote American Classica All Mountain (1770 g), gomme Nobby Nic Evo 2.25 + Racing Ralph Evo (non SnakeSkin, errore!) 2.25, Manitou Tower 120 e allestimento abbastanza XT.

Con le tue ruote e gomme più leggere (es. Rocket Ron Evo 2.25 + 2.10) dovresti arrivare a circa 11.2-11.3.

Ah, ti consiglio le gomme Evolution, non Performance. La mia Racing Ralph Evo non SnakeSkin l'ho già tagliata, le Performance sono ancora più fragili..

Sulle Manitou ho scritto qui:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=6004049&postcount=252
 
  • Mi piace
Reactions: Eraclitus

Patrunne

Biker forumensus
1/3/10
2.130
424
0
Carrara
Visita sito
Bike
Stumpy!!!!!!
molto utile!
riguardo alla Mega, non intendo partecipare alla gara (mi limito alle gran fondo), indendevo dire che le mie escursioni spaziano sino a quel livello di difficoltà, ma ovviamente con andature e ritmi molto più blandi di chi percorre quei tracciati in gara (ed anche facendo qualche tratto a piedi, se il rischio è eccessivo).
Allora vai tranquillo con 100 e qr davanti e dietro....:i-want-t:
Un gruppo 9v? Sulla mia Inbred ho un misto XT/XTR e comandi SRAM Attack e mi trovo benissimo.
 

barbasma

Biker dantescus
infatti con la 26 cambio le ruote a seconda dell'utilizzo, ma si tratta di due coppie economiche (che hanno comunque fatto una buona riuscita). In futuro, magari, potei fare la stessa cosa per la 29, ma per il momento vorrei ottenere il massimo del risultato con il minimo della spesa.

Allora imho ti consiglio i set di superstars components, ti scegli il cerchio che vuoi e i mozzi sono trasformabili in ogni standard così sono facilmente vendibili e spostabili su altre bici

I crest erano in offerta insieme ai flow altrimenti te li crei a piacere
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.563
472
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
Ciao Eraclitus,

la mia Stambek pesa 11.6, con ruote American Classica All Mountain (1770 g), gomme Nobby Nic Evo 2.25 + Racing Ralph Evo (non SnakeSkin, errore!) 2.25, Manitou Tower 120 e allestimento abbastanza XT.

Con le tue ruote e gomme più leggere (es. Rocket Ron Evo 2.25 + 2.10) dovresti arrivare a circa 11.2-11.3.

Ah, ti consiglio le gomme Evolution, non Performance. La mia Racing Ralph Evo non SnakeSkin l'ho già tagliata, le Performance sono ancora più fragili..

Sulle Manitou ho scritto qui:
[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=6004049&postcount=252[/URL]

Bene, riguardo al peso mi confermi quello che speravo;
per le gomme, in effetti ho una certa esperienza di 26, ma immagino che in formato 29 le caratteristiche possano cambiare anche se il nome rimane lo stesso.... per la forka ora mi leggo il tuo post
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.563
472
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
2 consigli al volo ( sono un pò di corsa...)

- doppia 36/22, secondo me più indicata per uso trail/escusionistico, anche se, off course, poi dipende dalla gamba...
ciao
per la mia gamba andrebbero più che bene anche per l'agonismo e se trovo un'offerta con quella combinazione la prendo al volo. L'xt che ho postato è il migliore rapporto qualità/prezzo che mi sia capitato sottomano negli ultimi tempi, ma avevo già pensato che, se il 24 dovesse rivelarsi troppo duro, dovrebbe essere possibile sostituire le corone.
 

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.700
150
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
per la mia gamba andrebbero più che bene anche per l'agonismo e se trovo un'offerta con quella combinazione la prendo al volo. L'xt che ho postato è il migliore rapporto qualità/prezzo che mi sia capitato sottomano negli ultimi tempi, ma avevo già pensato che, se il 24 dovesse rivelarsi troppo duro, dovrebbe essere possibile sostituire le corone.

Sì, puoi sostituirle, come ho fatto io.

Ho montato due corone Chinook della Specialites TA, proprio da 22 e da 36D.

Dietro ho una cassetta XT 10v 11-36D.
 
  • Mi piace
Reactions: Eraclitus

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.563
472
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
Mi dicono che la forka Manitou Tower Pro 100 è molto valida, secondo alcuni superiore alla Reba che avevo in mente......
Ricordavo un vecchio 3d in cui si parlava di qualche problema di regolazione e soprattutto di necessità di manutenzioni frequenti. E' passato del tempo e non riesco a ritrovare quella discussione.:medita:
Vorrei i pareri di chi conosce questo marchio e, magari, sapere dove trovare un tutorial per la manutenzione (per farmi un'idea della cosa).
Grazie.
 

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.700
150
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
Ricordavo un vecchio 3d in cui si parlava di qualche problema di regolazione e soprattutto di necessità di manutenzioni frequenti.

?? :nunsacci:

Vorrei i pareri di chi conosce questo marchio e, magari, sapere dove trovare un tutorial per la manutenzione (per farmi un'idea della cosa).

Guardati il manuale di manutenzione:
http://www.manitoumtb.com/assets/Service Manuals/2012 Service Manual.pdf

Per la v. Pro, le sezioni 1, 3, 5, 8 e 10.

Come avrai letto nel mio precedente post, io ho un'opinione molto positiva di Manitou. Qui in Italia non è molto nota, ma se leggi sul forum americano di MTBR.com, vedrai che non c'è nessuno, tra quelli che l'hanno provata, che sia insoddisfatto..

Se vuoi puoi chiedere là, c'è una user base molto più grande:
http://forums.mtbr.com/shocks-suspension
 
  • Mi piace
Reactions: Eraclitus

Classifica mensile dislivello positivo