Stallonatura gomma Tubeless con cerchio normale

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
46
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Ciao a tutti,
ieri mi è successa una cosa.. secondo giro FR cattivo con gomme UST e cerchio normale modificato per Tubeless.
In pietraia una libidine, solo qualche minimo PSSSS dovuto allo spostamento della spalla del copertone dal cerchio (è normale, lo si fa anche facendo forza con le dita). Passano le ore e mi accorgo che un minimo la pressione è scesa ma non mi curo troppo. Era già capitato con l'anteriore e con 2 pompate è tutto tornato ok.
Ultima discesa, droppino con uscita con curva verso destra in mezzacosta.
PSSSSSSSS gomma a terra ..
Ok è uscita tutta l'aria perchè tra il mio peso e il carico sulla spalla del pneumatico a bassissima pressione ha creato lo spazio necessario tra cerchietto e cerchio.
"OK .. nessu problema", penso tra me e me.. "gonfio e riparto".
Seeeeeee..... convinto!!! non c'è stato verso! Per fortuna che ero vicino alla navetta e con pochi minuti a piedi (avevo pure la camera di scorta nello zaino, ma volevo ben capire qual'era il problema) me la sono cavata.
Arrivati a casa, neanche col compressore siamo riusciti a tirarla su.. Spalla del pneumatico e cerchio ok...

Cosa devo fare? se il sivende l'ha gonfiata e ora non si gonfia più qlc è successo, no?
Sembra che l'aria esce proprio tra cerchietto e cerchione (che sono sani) e non ci sono corpi estranei nel mezzo.

A qualcuno è già capitato? soluzioni?

Grazie
 

backtiom

Biker tremendus
2/11/05
1.088
3
0
caponago
Visita sito
Ciao a tutti,
ieri mi è successa una cosa.. secondo giro FR cattivo con gomme UST e cerchio normale modificato per Tubeless.
In pietraia una libidine, solo qualche minimo PSSSS dovuto allo spostamento della spalla del copertone dal cerchio (è normale, lo si fa anche facendo forza con le dita). Passano le ore e mi accorgo che un minimo la pressione è scesa ma non mi curo troppo. Era già capitato con l'anteriore e con 2 pompate è tutto tornato ok.
Ultima discesa, droppino con uscita con curva verso destra in mezzacosta.
PSSSSSSSS gomma a terra ..
Ok è uscita tutta l'aria perchè tra il mio peso e il carico sulla spalla del pneumatico a bassissima pressione ha creato lo spazio necessario tra cerchietto e cerchio.
"OK .. nessu problema", penso tra me e me.. "gonfio e riparto".
Seeeeeee..... convinto!!! non c'è stato verso! Per fortuna che ero vicino alla navetta e con pochi minuti a piedi (avevo pure la camera di scorta nello zaino, ma volevo ben capire qual'era il problema) me la sono cavata.
Arrivati a casa, neanche col compressore siamo riusciti a tirarla su.. Spalla del pneumatico e cerchio ok...

Cosa devo fare? se il sivende l'ha gonfiata e ora non si gonfia più qlc è successo, no?
Sembra che l'aria esce proprio tra cerchietto e cerchione (che sono sani) e non ci sono corpi estranei nel mezzo.

A qualcuno è già capitato? soluzioni?

Grazie
prova con una bomboletta gonfia e ripara 3 euro al decathlon
. è abase di lattice e non rovina il cerchio e pmeumatico, oppure sevuoi risparmiare compera una bomboletta x auto costa 7 euro circa ma ha 4 volte circa il contenuto di una x bici è molto piu potente e puoi utilizzarla in piu tempi ne vendono una al carrefour che è abase di lattice- fai attenzione a non esagerarecon la pressione ela quantità ,perche li gas e liquido inizialmente molto freddi con il caldo aumentono di volume ,il che potrebbe tradursi in 1 bar circa in piu aseconda della quantita
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
46
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Bho.. ma se il compressore non la tira sù, (quindi provocando lo spostamento dell'interno del copertone contro il cerchio) come può riuscirci una bomboletta?
Oggi vado dal sivende... ieri ci ho guardato tutto il pome ma nulla da fare..
 

backtiom

Biker tremendus
2/11/05
1.088
3
0
caponago
Visita sito
Bho.. ma se il compressore non la tira sù, (quindi provocando lo spostamento dell'interno del copertone contro il cerchio) come può riuscirci una bomboletta?
Oggi vado dal sivende... ieri ci ho guardato tutto il pome ma nulla da fare..
NON è LA PRESSIONE DELLA BOMBOLETTA CHE TI AIUTERA A GONFIARE LA GOMMA , MA IL LIQUIDO CHE ANDRA PROGRESSIVAMENTE ELIMINANDO LE FUORIUSCITE D'ARIA FINO A CHE LA GOMMA TALLONERA' IO HO PROVATO CON GOMME MORMALI CHE NON TALLONAVANO CON PRESSIONI DI 8 BAR E CON UNA SEMPLICE BOMBOLETTA MI è RIUSCITO----FORTUNA?-----
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.545
2.479
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
prova ad accompagnare con le mani il bordo della gomma sul cerchio, il compressore la gonfia ma se è messa male non andrà mai in pressione.
by
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
46
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Messo a posto dal sivende.
Nelle frenate si è spostata la camera che fa da "tenuta" tra copertone e cerchio.
é stato rimosso il flap e inserito del nastro bi-adesivo per una maggiore tenuta.
Ora dovrebbe essere tutto perfetto. Operazione eseguita anche sulla gomma davanti (ma solo per sicurezza visto che non ho mai avuto problemi) e anche qui è stata trovata la camera spostata e lacerata. L'ottimo posizionamento del flap ha cmq fatto in modo che non ci fossero mai perdite d'aria.

Grazie a tutti per i consigli..

Fabio
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo