stagione nuova-stesso problema

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

alucard74

Biker popularis
28/8/09
51
0
0
milano
Visita sito
buon giorno a tutti e ben ritrovati!
dopo un 'inverno passato a scontare le pene per un'operazione al ginocchio e ad incrementare in modo sconsiderato il mio peso,eccomi qui a cercare consigli per il mio allenamento.Dunque:sono alla quarta uscita e siccome ho chiuso la scorsa stagione con 1500km in 4 mesi con una bici da trekking con il mal di sedere dall'inizio alla fine,ieri ho comprato una sella nuova...l'originale era una sella italia in gel,ma essendo per me un pò troppo larga mi provocava dolori allucinanti al sedere,quindi l'ho cambiata dopo qualche centinaio di km,poi ho monatato una sella italia xr con lo scarico che essendo+stretta andava meglio ma il dolore non è mai passato.Ieri ho montato una Specialized Phenom in gel che il rivend.mi ha garantito che è un'ottima sella.Cmq ieri l'ho provata per 1:30' e nella prima mezz'ora è andata discretamente,poi ho cominciato ad accusarla:quinonsp:...
Urgono consigli:hail:
specificando che ho provato vari settaggi: un ottimo pantaloncino con fontello,sella in bolla,inclinata in avanti,altezza corretta ecc...
specifico anche che sono alto 177cm circa e peso 107kg e percorro strade asfaltate ma abbastanza sconnesse e mal ridotte...
siccome uso la bici per perdere peso(la scorsa stagione da 104kg ero sceso a 97kg),ci devo stare sopra almeno 1:30'/2 ore e,con il mal di sedere è dura.
Ieri ho passato un'ora con il ghiaccio sul sedere,ma non esistono pomate apposta?altri rimedi?Grazie in anticipo...
 

alucard74

Biker popularis
28/8/09
51
0
0
milano
Visita sito
Ci avevo già pensato...di fatti ieri mi ero presentato con il problema dal ciclista ed ero pronto x comprarne una,in particorlare il modello EXTRA o un'altro di cui non ricordo il nome,ma cmq adatto alle bici da trekking da 50€ circa ma sempre della SMP.Lui aveva solo la Evolution da 165€ e cmq mi ha detto che se non ho particolari problemi alla prostata o indolenzimento nelle parti molli potevo farne a meno,difatti a me fanno male le chiappe e un pochino le ossa ischiatiche,quindi la scelta si era ridotta alla Sella Italia Flyte,una San Marco ed infine alla Specalized che ho comprato a 65€.
 

walterita

Biker velocissimus
1/1/07
2.525
13
0
54
monticello brianza
Visita sito
Bike
Trek Remedy. Specialized epic
la sella è un problema non indifferente se non trovi quella giusta,di sicuro ma già lo sai non guardare il peso ma il confort e haimè neanche ai soldi,la salute prima di tutto
 

Gepp1

Biker assatanatus
27/5/08
3.484
2
0
rovereto
Visita sito
io ho un "bagaglio" nn certo esile m l'anno scorso e qst inizio di stagione ho su una sella della Smanie il mod da corsa e nn ho mai sofferto dolori...ci faccio anche marathon di 100 e fischia km con 3000 e rotti metri di dislivello...provala se puoi
 

alucard74

Biker popularis
28/8/09
51
0
0
milano
Visita sito
ora stò facendo varie prove e rispetto alla sella di prima và un pò meglio...nel senso che il dolore è+sopportabile e magari se passa l'infiammazzione causata dalla sellla precedente può essere che vada ancora meglio...
ora il mio dubbio è:come impostazzione una bici da trekking può avere indicativamente quelle da MTB?
 

die1971

Biker ciceronis
io ho accusato un'infiammazione con una "selle italia xc", nella zona di appoggio centrale. ho provato una smp e non ho sofferto. adesso da 1 anno e mezzo sulle 2 bici ho 2 glider. sabato per sfizio ho provato la sella "selle italia flite" per 50 mt e ho dovuto scendere dalla bici. non ho problemi di prostata ( sgrat sgra ) ma la smp mi ha aiutato molto.
se vuoi provarle posso anche dirti di venire a fare un giro dalle mie parti a provarla... oppure chiama smp e chiedi dove c'è un negozio con le selle in prova.
 

alucard74

Biker popularis
28/8/09
51
0
0
milano
Visita sito
dai che pacco!fortuna che sono andato a chiedere consiglio al biomeccanico ed ero pronto a sborsare 165€ x la smp evolution...ora se volessi cambiare sella non me la scontano!
 

alucard74

Biker popularis
28/8/09
51
0
0
milano
Visita sito
al negozziante avevo chiesto se aveva delle selle prova,ma mi ha risposto ce ce le aveva solo x le bici da corsa....
va beh alla fine l'ho appena presa e ma gari ci devo fare un pò l'abitudine...:i-want-t:
mentre per il discorso arretramento sella,è valida l'opinione che ho letto in qualche topic che dice che bisogna appoggiare il gomito sulla punta della sella e con le dita devo arrivare a metà piantone dello sterzo?se è cosi: 1°la mia è troppo avanti,2°per quale motivo si usa questa unità di misura?
 

vaitrafra

Biker novus
Perchè le proporzioni corporee sono più o meno le stesse per tutti(al di la di casi limite).
L'uomo vitruviano di Leonardo, insomma.

Per la sella tieni anche conto che è inizio stagione. Se hai passato l'inverno in panciolle, come faccio io, è più che normale avere problemi nelle prime uscite.

Purtroppo dalla tua non gioca molto il rapporto altezza/peso. Non voglio assolutamente essere offensivo, sia chiaro, ma quando la massa corporea spinge tutta sul culo, se non è "proporzionata" è normale che provochi questi fastidi.
Il fatto comunque che hai scoperto di avere la sella troppo avanzata può giocare in tuo favore. Con la distanza manubrio-sella più corta del dovuto, il carico del peso rimane molto di più sul retrotreno perchè sei seduto con il busto più eretto e le braccia svolgono meno il lavoro di sostegno del carico di quello che dovrebbero.

Fossi in te, per prima cosa, andrei dall'uomo biometrico e mi farei prendere le misure e regolare a puntino le varie distanze della bicicletta. Poi farei un paio di uscite e penserei alla sella.
 

alucard74

Biker popularis
28/8/09
51
0
0
milano
Visita sito
qualche giorno fà dopo essere uscito un pò di volte con la brugola per spostare di qualche mm la sella un pò avanti e un pò in dietro per vedere la differenza,preso da pazzia lo portata in dietro quasi fino al limite e dopo un paio di giorni di riposo forzato per via della pioggia,ieri sono uscito per un'oretta e ho notato un discreto miglioramento dove ho notato che alzando di tanto in tanto il sedere il fastidio è sopportabile per circa 45 minuti,poi comincia a far male:quinonsp:.Riguardo al biomeccanico:è un cazzone!perchè come l'aveva impostata lui era peggio!
Almeno io ero arrivato ad inclinare in avanti il manubrio e poi a arretrare la sella per caricare di meno sul sedere!
Per quanto riguarda il mio peso...lo sò è una bella pecca!sono rimasto fermissimo 6 mesi per via di una operazione al ginocchio e ho messo su 8kg,quindi ora mi trovo a pedalare con cautela per non infiammare il ginocchio e per giunta con il mal di sedere.Riguardo alla sella,ad essere sicurissimo del risultato,la comprerei la SMP,ma spendere altri 180€ per una Glider o giù di li' dopo averne spesi altri 65€ 15 giorni fà per una Specialized e poi non risolvere il problema un pò mi scoccia...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo