stabilità su scassato veloce

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

giulioud

Biker serius
4/4/09
137
0
0
Visita sito
ciao andando giù per sentieri con la mia trek remedy con forcella Marzocchi 55 Micro Switch TA mi è sorto un dubbio e devo capire se è una cosa normale o una cosa che posso migliorare sulla mia bici quando prendo velocità nello scassato veloce pietre in serie radici ecc lavoro tanto di braccia per tenere la linea allora mi chiedo la causa e che vado ancor troppo piano e non galleggio e quindi sento tutto sulle braccia ? o il ritorno troppo lento ?o devo indurire un po' la forcella alle basse velocità così che sulle piccole asperità lavori di meno ? o sbaglio tutto completamente ?
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
ciao andando giù per sentieri con la mia trek remedy con forcella Marzocchi 55 Micro Switch TA mi è sorto un dubbio e devo capire se è una cosa normale o una cosa che posso migliorare sulla mia bici quando prendo velocità nello scassato veloce pietre in serie radici ecc lavoro tanto di braccia per tenere la linea allora mi chiedo la causa e che vado ancor troppo piano e non galleggio e quindi sento tutto sulle braccia ? o il ritorno troppo lento ?o devo indurire un po' la forcella alle basse velocità così che sulle piccole asperità lavori di meno ? o sbaglio tutto completamente ?

il sag l'hai controllato? , la forca non dovrebbe stare ne troppo molliccia...ne tanto dura...altrimenti si ha da una parte un rallentamento e un ritorno debole..
dall'altra un paletto che mura la forca e che fa' rimbalzare l'anteriore..
io comincerei con eseguire il sag del 25% o 20% ( quanto consiglia la casa)
poi parti con un rebound ( ritorno) medio ..e provala su un tratto che consci bene , tanto bene da non dover stare attento a dove metti le ruote, ma besi' a come lavora la forca..
comque, un ritorno troppo lento impigrisce la forca, uno troppo veloce la fa' saltare dopo l'estensione...
devi trovare il giusto compromesso, finche non ti renderai conto che puoi fidarti della bici...( piu' che altro dell'anteriore)
se con il sag consigliato ti sembra sempre troppo morbida, puoi intervenire gonfiandola con piccole pompatine di 3psi alla volta...
 

Gorgh

Biker tremendus
23/7/09
1.001
7
0
firenze
Visita sito
Bike
Commencal V4.2/intense T275c
devi capire se la forca lavora bene.comunque lavorare di braccia è normale,anzi necessario,stessa cosa per le gambe..
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo