Stabilità anteriore

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

sbrish89

Biker serius
9/9/15
162
15
0
Genova
Visita sito
Bike
Giant Reign
Ciao a tutti, potete darmi qualche consiglio su come migliorare la stabilità dell anteriore sulla mia dixon, mi piacerebbe sentirla più rigida e stabile sullo sterzo in quanto adesso com è montata, nelle discese scassate il manubrio è molto reattivo e sensibile e tende a stancare molto le braccia, rispetto ad altre mtb che ho provato mi da una sensazione di leggerezza sulla ruota anteriore. Non sono un esperto e vorrei qualche consiglio prima di cambiare inutilmente alcuni elementi. Aggiungo le foto della zona anteriore della bici
 

Allegati

  • WP_20160316_18_02_24_Pro[1].jpg
    WP_20160316_18_02_24_Pro[1].jpg
    123,2 KB · Visite: 76
  • WP_20160316_18_00_58_Pro[1].jpg
    WP_20160316_18_00_58_Pro[1].jpg
    122,4 KB · Visite: 67
  • WP_20160316_18_00_47_Pro[1].jpg
    WP_20160316_18_00_47_Pro[1].jpg
    136,8 KB · Visite: 65

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
Ciao a tutti, potete darmi qualche consiglio su come migliorare la stabilità dell anteriore sulla mia dixon, mi piacerebbe sentirla più rigida e stabile sullo sterzo in quanto adesso com è montata, nelle discese scassate il manubrio è molto reattivo e sensibile e tende a stancare molto le braccia, rispetto ad altre mtb che ho provato mi da una sensazione di leggerezza sulla ruota anteriore. Non sono un esperto e vorrei qualche consiglio prima di cambiare inutilmente alcuni elementi. Aggiungo le foto della zona anteriore della bici

...potresti aumentare l'angolo di sterzo con una serie sterzo eccentrica...
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.571
2.500
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
:medita:
ad abbassarlo ci avevo pensato ma non troppo perchè ho la sella alta, cambiando manurio con uno più largo e con meno rise migliorerei?

La sella alta la hai per una impostazione antropometrica?
Gia' un Manubrio con meno rise potrebbe migliorare la posizione. Ripeto, caricare l'anteriore rende ovviamente piu' stabile l'anteriore.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
18.093
13.844
0
Reggio Emilia
Visita sito
Non e' che la bici e' un po' piccola? Con tutti gli spessori hai una bella differenza sella manubrio....Se e' piccola e corta e' normale che sia instabile.
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.590
1.201
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Aprire ancora lo sterzo direi di no.. dalla foto sembra già abbastanza aperto.. Abbassare il manubrio ancora meno Altrimenti ti trovi a pedalare come su una bici da corsa... io cercherei di capire se le sospensioni sono ben tarate sia come sag che come ritorno.. Partirei da lì.. Al Max prova ad usare un sag del 30% tenendo il ritorno un pelo veloce.. Può essere che x come sei regolato ora la forcella rimane chiusa e lavora meno
 

sbrish89

Biker serius
9/9/15
162
15
0
Genova
Visita sito
Bike
Giant Reign
La taglia é L ed io sn 1,86. Vedendo una tabella della Devinci x la mia altezza dovrebbe andare bene, ma anche su una taglia XL ci sarei stato. Sono a cavallo tra le due misure
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
18.093
13.844
0
Reggio Emilia
Visita sito
Mi sa che' e' una bici un po' corta di suo e poi essendo tu a cavallo hai scelto la piccola, quindi la reattivita' e' inevitabile. Potresti provare ad allungare un po' lo stem.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.594
3.608
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
la taglia secondo me è giusta, c'è da dire che la dixon è piuttosto corta rispetto agli standard attuali, ora da qui a dare problemi di instabilità di sterzo ce ne passa ma non so con quali bici l'hai conforntata.

che forcella monti? come montaggio manubrio/attacco/spessori a me sembra corretto... suggerirei anch'io di provare a lavorare sul setting degli ammortizzatori.
Altrimenti potresti provare con una ruota 650b anteriore se ci sta nella forcella (ti aumenta un po' l'avancorsa)
 

sbrish89

Biker serius
9/9/15
162
15
0
Genova
Visita sito
Bike
Giant Reign
la taglia secondo me è giusta, c'è da dire che la dixon è piuttosto corta rispetto agli standard attuali, ora da qui a dare problemi di instabilità di sterzo ce ne passa ma non so con quali bici l'hai conforntata.

che forcella monti? come montaggio manubrio/attacco/spessori a me sembra corretto... suggerirei anch'io di provare a lavorare sul setting degli ammortizzatori.
Altrimenti potresti provare con una ruota 650b anteriore se ci sta nella forcella (ti aumenta un po' l'avancorsa)
La forcella é una rockshox lyrik da 160mm, le altre mtb che ho provato sono una Lapierre spicy 916 in taglia L, una spicy 316 di taglia S e una santacruz ma non ricordo il modello. Non dico che la dixon abbia problemi, solo che sentirla più stabile mi aiuterebbe ad andare meglio nelle discese scassate
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.590
1.201
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Se abbassi il manubrio e poi metti un rise più alto sei sempre alla stessa altezza.. un manubrio più largo sicuramente aiuta.. Ma quello che hai quant'è?
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.590
1.201
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
78 è già bello largo.. nn andrei oltre.. Altrimenti nn la giri più.. La pipa più lunga ti aiuta nelle pedalate ripide xò secondo me aumenta la reattività in discesa.. se tutti usano attacchi corti ci sarà un motivo!
Continui a voler cambiare qualche pezzo senza spiegare come sono regolate le sospensioni.. E quelle fanno l'80% del comportamento della bici.. Il mio è solo un consiglio.. poi ovviamente ognuno fa ciò che vuole..
Altra cosa importante è la pressione delle gomme.. calcola che peso 75kg pronto bici e tengo il davanti a 1.6-1.8 e il post 2-2.2
 

sbrish89

Biker serius
9/9/15
162
15
0
Genova
Visita sito
Bike
Giant Reign
78 è già bello largo.. nn andrei oltre.. Altrimenti nn la giri più.. La pipa più lunga ti aiuta nelle pedalate ripide xò secondo me aumenta la reattività in discesa.. se tutti usano attacchi corti ci sarà un motivo!
Continui a voler cambiare qualche pezzo senza spiegare come sono regolate le sospensioni.. E quelle fanno l'80% del comportamento della bici.. Il mio è solo un consiglio.. poi ovviamente ognuno fa ciò che vuole..
Altra cosa importante è la pressione delle gomme.. calcola che peso 75kg pronto bici e tengo il davanti a 1.6-1.8 e il post 2-2.2
Sulla forcella il ritorno é abbastanza veloce, forse è un po dura dovrei diminure leggermente la pressione. Per la gomma la tengo a 2, e sono 80 kg con vestiti e zaino
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.590
1.201
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
X la gomma scenderei un pelo con la pressione... Prova a misurare il sag della forcella.. Ci sta che se hai poco sag più ritorno veloce la bici salta ovunque
X l'enduro dovrebbe stare sul 25-30%... Quasi più sul 30
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo