[ST520] sostituzione deragliatore anteriore per filetto fascetta rovinato

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pyron83

Biker superis
27/8/20
418
162
0
40
Como
Visita sito
Bike
ST520
Ciao a tutti,

purtroppo sulla mia ST520 oggi mi sono accorto che il deragliatore anteriore (Shimano Altus, presumo FD-M310) non stava fermo e... smontando il tutto, ho visto che semplicemente è rovinato il filetto della fascetta, quello che dovrebbe tenerlo fermo sul telaio.

Considerando che sono in modalità low-cost e che sono un principiante della parte officina della MTB, ho pensato che probabilmente la cosa più veloce da fare e meno complicata e meno costosa é:
* comprare lo stesso deragliatore, che guardando il sito Decathlon, la mia MTB e in rete credo sia questo >> https://www.amazon.it/gp/product/B00JPW7LFQ/?tag=mmc08-21
* comprare uno smagliacatena e pensavo a questo >> https://www.amazon.it/gp/product/B07TZD52JP/?tag=mmc08-21
* per sicurezza, visto che se ho capito bene dai tutorial, rimettere "bene" la catena non è cosi, scontato la prima volta, comprare anche una catena (anche perche costa 12€) e pensavo a questa >> https://www.amazon.it/dp/B000NOPPTE/?tag=mmc08-21
* ovviamente mi servirà un cavalletto da manutenzione, che stavo già per prendere (lavorare per terra è terribile) e ho pensato a questo >> https://www.amazon.it/gp/product/B00EQ5G446/?tag=mmc08-21

A questo punto (sto facendo il sunto dai vari tutorial che ho letto, e riscrivo qui per conferma/correzione) una volta arrivati i pezzi devo:

* aprire la catena con lo smaglia catena e sfilarla e con esso rimuovere il deragliatore "deceduto" appeso
* montare il deragliatore (ho visto che il mio ha degli "spessori" sotto la fascetta, se non ci sono in quello che arriva tramite corriere, vedrò di riciclare i vecchi)
* regolare altezza/rotazione del deragliatore e tirare il cavo manettino nell'apposito alloggiamento (cercando stavolta di non rovinare la guaina)
* installare o la vecchia catena e richiuderla o (se faccio cazzate) infilare la nuova catena e chiuderla (e verificare che l'allineamento del deragliatore sia corretto)
* regolare il cambio da capo (che tutto sommato ormai dovrei aver imparato da capo).

E' una estrema sintesi, è sostanzialmente corretta?
Ovviamente ci saranno N dettagli qua e la da aggiustare o omessi, ma l'importante è che io abbia almeno chiaro la base, altrimenti parto già male...

Grazie a chi vorrà leggere

Ciao!
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Ciao a tutti,

purtroppo sulla mia ST520 oggi mi sono accorto che il deragliatore anteriore (Shimano Altus, presumo FD-M310) non stava fermo e... smontando il tutto, ho visto che semplicemente è rovinato il filetto della fascetta, quello che dovrebbe tenerlo fermo sul telaio.

Considerando che sono in modalità low-cost e che sono un principiante della parte officina della MTB, ho pensato che probabilmente la cosa più veloce da fare e meno complicata e meno costosa é:
* comprare lo stesso deragliatore, che guardando il sito Decathlon, la mia MTB e in rete credo sia questo >> https://www.amazon.it/gp/product/B00JPW7LFQ/?tag=mmc08-21
* comprare uno smagliacatena e pensavo a questo >> https://www.amazon.it/gp/product/B07TZD52JP/?tag=mmc08-21
* per sicurezza, visto che se ho capito bene dai tutorial, rimettere "bene" la catena non è cosi, scontato la prima volta, comprare anche una catena (anche perche costa 12€) e pensavo a questa >> https://www.amazon.it/dp/B000NOPPTE/?tag=mmc08-21
* ovviamente mi servirà un cavalletto da manutenzione, che stavo già per prendere (lavorare per terra è terribile) e ho pensato a questo >> https://www.amazon.it/gp/product/B00EQ5G446/?tag=mmc08-21

A questo punto (sto facendo il sunto dai vari tutorial che ho letto, e riscrivo qui per conferma/correzione) una volta arrivati i pezzi devo:

* aprire la catena con lo smaglia catena e sfilarla e con esso rimuovere il deragliatore "deceduto" appeso
* montare il deragliatore (ho visto che il mio ha degli "spessori" sotto la fascetta, se non ci sono in quello che arriva tramite corriere, vedrò di riciclare i vecchi)
* regolare altezza/rotazione del deragliatore e tirare il cavo manettino nell'apposito alloggiamento (cercando stavolta di non rovinare la guaina)
* installare o la vecchia catena e richiuderla o (se faccio cazzate) infilare la nuova catena e chiuderla (e verificare che l'allineamento del deragliatore sia corretto)
* regolare il cambio da capo (che tutto sommato ormai dovrei aver imparato da capo).

E' una estrema sintesi, è sostanzialmente corretta?
Ovviamente ci saranno N dettagli qua e la da aggiustare o omessi, ma l'importante è che io abbia almeno chiaro la base, altrimenti parto già male...

Grazie a chi vorrà leggere

Ciao!
scusa ma non facevi prima a rifar un filetto nuovo al collarino e mettervi una nuova vite a brugola del relativo filetto?
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.033
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Vedo che siamo in zona...
non fossimo in questo momento di semi chiusure ti avrei detto che potevo aiutarti, ma comunque se vuoi ho un deragliatore per tripla che non uso (non ricordo se XT o SLX). Se troviamo il modo te lo do, così almeno un problema è risolto.

Per il resto ti direi che va tutto bene, la catena di danni non ne fai, metti la falsamaglia al posto del pin così anche per il futuro sei a posto.
 
  • Mi piace
Reactions: pyron83

pyron83

Biker superis
27/8/20
418
162
0
40
Como
Visita sito
Bike
ST520
Dunque, grazie all'illuminazione del dado da parte di Solda Gianluc, prima sono sceso e mi son ricordato che avevo dei bulloni forse della giusta dimensione, del fermapedali Btwin (che tanto non monterò mai).
Ho provato e eureka, sembrano proprio bulloni da 5mm. Per fortuna la vite della fascetta dell'Altus è già lunga di suo e sono riuscito a tirarlo tendendo fermo il bullone con una pinza (un po' artigianale, ma non avevo a portata una chiave inglese di quella mini-misura).

Domanda scema: ma come sistema, dovrebbe tenere? Considerando tutte le sollecitazioni che prende la bici e quindi il deragliatore.

PS: il dado è tipo questo sotto
F0275541-01.jpg
 

chewinggum

bunny hop: meglio poco, che niente
8/10/20
997
522
0
UK
Visita sito
Bike
Santa Cruz - Cannondale
Domanda scema: ma come sistema, dovrebbe tenere? Considerando tutte le sollecitazioni che prende la bici e quindi il deragliatore.

Nella stragrande maggioranza dei casi, se il passo di vite e dado e lo stesso (se inizialmente non hai fatto sforzo nell'avvitare e' cosi') e pur non sapendo quanto hai avvitato: si'.
 
  • Mi piace
Reactions: pyron83

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
.......

Domanda scema: ma come sistema, dovrebbe tenere? Considerando tutte le sollecitazioni che prende la bici e quindi il deragliatore.

PS: il dado è tipo questo sotto
F0275541-01.jpg
certo che tiene. con i dadi della dovuta dimensione,.... ci avvitano ponti in metallo ! vuoi che un m5 non ti tenga fermo un deragliatore? nel tuo caso visto che a quanto pare c'è lo spazio x metterlo, allora vedrai che ti tiene molto di più che un normale foro filettato nel risicato lamierino del collarino ,visto che in un dado vi son ben più spire di filetto. alla peggio se proprio proprio hai dubbi.. ma vedrai che spariranno...in ferramenta puoi trovare dadi del genere autobloccanti
1605251977864.png
il quale han il pregio di rimaner appunto frenato una volta avvitato e la parte in plastica si è ingaggiata con il filetto della vite..logico che serve una vite sufficientemente lunga... da avvitare il dado e aver l'accortezza di serrarlo fino all'ingaggio.
altrimenti una goccia di frenafiletto e anche un normale dado non si svita più se non con la forza della chiave.;-)
 
  • Mi piace
Reactions: pyron83 and AlexV

pyron83

Biker superis
27/8/20
418
162
0
40
Como
Visita sito
Bike
ST520
certo che tiene. con i dadi della dovuta dimensione,.... ci avvitano ponti in metallo ! vuoi che un m5 non ti tenga fermo un deragliatore? nel tuo caso visto che a quanto pare c'è lo spazio x metterlo, allora vedrai che ti tiene molto di più che un normale foro filettato nel risicato lamierino del collarino ,visto che in un dado vi son ben più spire di filetto. alla peggio se proprio proprio hai dubbi.. ma vedrai che spariranno...in ferramenta puoi trovare dadi del genere autobloccanti
Vedi l'allegato 402132
il quale han il pregio di rimaner appunto frenato una volta avvitato e la parte in plastica si è ingaggiata con il filetto della vite..logico che serve una vite sufficientemente lunga... da avvitare il dado e aver l'accortezza di serrarlo fino all'ingaggio.
altrimenti una goccia di frenafiletto e anche un normale dado non si svita più se non con la forza della chiave.;-)

ecco questo è un "upgrade" che posso fare, tanto un dado autobloccante costa poche decine di centesimi :D

e devo anche comprarmi una chiave di quello misura perché non ce l'ho (ok posso usare la pinza come ho fatto ieri, ma è un po' grezzo come sistema).
 
Ultima modifica:

pyron83

Biker superis
27/8/20
418
162
0
40
Como
Visita sito
Bike
ST520
Dunque giusto per fare una roba piu carina ieri ho messo un dado con autobloccante, così non devo usare quella schifezza di frenafiletti. Ora mi resta solo da comprare una chiave del 5 perché a bloccare con la pinza un po' si scassa ovviamente, ma non c'è fretta.
 

Classifica mensile dislivello positivo