[ST520] problema cambio

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pyron83

Biker superis
27/8/20
418
162
0
40
Como
Visita sito
Bike
ST520
Ciao a tutti,

sono un principante MTB (in realtà facevo tanta mtb da 10-15 anni fa, ma avevo una MTB a forcella rigida e bhe pesavo 10-15 kg di meno).

Ho preso una RR ST520 (taglia XL, con pipa manubrio inclinata a 35° per problemi di cervicale) che col budget e le basse pretese a disposizione mi è sembrata adeguata.

Problema: il cambio, il fottuto 3x8 di questa bici continua a sregolarsi a ogni uscita che faccio nei boschi dietro casa (cambio misto "Frankenstein": deragliatore anteriore Shimano Altus, deragliatore posteriore Btwin, manettini Btwin anteriore e posteriore, pacco pignoni x8 Shimano, catena bho).

Visto la rottura di palle di portare questa bici avanti e indietro (devo: smontare gomma anteriore e smontare gomma posteriore, tirare giù sedili posteriori e in qualche modo incastrare il manubrio... e i punti assistenza Decathlon sono almeno a 20 min d'auto... più la coda in laboratorio e eventuale tempo di fermo), ho anche provato con vari tutorial a regolare minimo e massimo, e diciamo che entro certi versi ci sono anche riuscito ma sempre con risultati "scadenti".

Nel migliore dei casi, c'è sempre qualche pignone che viene saltato: tipo l'altra volta, saltava il 7 pignone dietro a salire, poi il 3 dietro ma solo a scendere... mentre le corone anteriori sono altalenanti, magari ad una cambiata salgono relativamente facili, mentre a quella dopo mi "gratta" sulla seconda e l'unica resta andare in terza e ridiscendere in seconda corona.

L'ultima volta che sono andato in Decathlon (la terza da quando ho acquistato la bici, 1 mese), ho visto che questa volta il tecnico ha anche regolato la vite di tensione del deragliatore, che io mi ero guardato bene dal toccare e anche gli altri tecnici Decathlon.
(per intenderci: la vite B in questo schema --> https://bikemtb.net/regolazione-cambio-bici-mtb/ >> https://bikemtb.net/wp-content/uploads/2012/09/Cambio-posteriore-bici.jpg)
Però sono un po' scettico sulla durata di questa ennesima regolazione.

La cosa grave è che anche quando lo regolano in "officina", prima o poi dopo 1-2 uscite (mediamente di 1h-2h) qualche problema salta fuori sempre e io mi son rotto anche le palle, anche perchè la bici ha meno di 1 mese.

Ho provato ad avvalermi anche del recesso Decathlon, ma siccome è usata (e su questo posso capire) non mi fanno reso.

Cosa mi resta da fare? Provare a cambiare cambio con qualcosa di non troppo costoso? (un 2x9? un 1x10/11? ovviamente non è troppe pretese e cmq qui parliamo di percorsi collinari con max 300-500 dislivello complessivo tra saliscendi).
Rivenderla in primavera? Ma sinceramente non credo di aver tempo/pazienza di star dietro alla trattativa e non so quanto potrei ancora alzare il budget (considerando che una mtb semidecente si trova a 500 e questa la rivenderei forse a 200, non so quanto potrei tirare fuori di tasca mia).

per il resto non li lamento:
* mi avevano parlato male dei freni a disco meccanici ma trovo che fanno il loro sporco lavoro (e io cmq peso 82 kg)
* il telaio è si pesante (quasi 15 kg) ma nelle salite che devo fare, non lo trovo il limite principale
* la forcella da 80mm sara entry level ma per me che era abituato alla rigida, sembra già un sogno
 

zuc

Biker tremendus
12/8/16
1.118
558
0
Bassa Reggiana
Visita sito
Bike
Triciclo
Ciao a tutti,

sono un principante MTB (in realtà facevo tanta mtb da 10-15 anni fa, ma avevo una MTB a forcella rigida e bhe pesavo 10-15 kg di meno).

Ho preso una RR ST520 (taglia XL, con pipa manubrio inclinata a 35° per problemi di cervicale) che col budget e le basse pretese a disposizione mi è sembrata adeguata.

Problema: il cambio, il fottuto 3x8 di questa bici continua a sregolarsi a ogni uscita che faccio nei boschi dietro casa (cambio misto "Frankenstein": deragliatore anteriore Shimano Altus, deragliatore posteriore Btwin, manettini Btwin anteriore e posteriore, pacco pignoni x8 Shimano, catena bho).

Visto la rottura di palle di portare questa bici avanti e indietro (devo: smontare gomma anteriore e smontare gomma posteriore, tirare giù sedili posteriori e in qualche modo incastrare il manubrio... e i punti assistenza Decathlon sono almeno a 20 min d'auto... più la coda in laboratorio e eventuale tempo di fermo), ho anche provato con vari tutorial a regolare minimo e massimo, e diciamo che entro certi versi ci sono anche riuscito ma sempre con risultati "scadenti".

Nel migliore dei casi, c'è sempre qualche pignone che viene saltato: tipo l'altra volta, saltava il 7 pignone dietro a salire, poi il 3 dietro ma solo a scendere... mentre le corone anteriori sono altalenanti, magari ad una cambiata salgono relativamente facili, mentre a quella dopo mi "gratta" sulla seconda e l'unica resta andare in terza e ridiscendere in seconda corona.

L'ultima volta che sono andato in Decathlon (la terza da quando ho acquistato la bici, 1 mese), ho visto che questa volta il tecnico ha anche regolato la vite di tensione del deragliatore, che io mi ero guardato bene dal toccare e anche gli altri tecnici Decathlon.
(per intenderci: la vite B in questo schema --> https://bikemtb.net/regolazione-cambio-bici-mtb/ >> https://bikemtb.net/wp-content/uploads/2012/09/Cambio-posteriore-bici.jpg)
Però sono un po' scettico sulla durata di questa ennesima regolazione.

La cosa grave è che anche quando lo regolano in "officina", prima o poi dopo 1-2 uscite (mediamente di 1h-2h) qualche problema salta fuori sempre e io mi son rotto anche le palle, anche perchè la bici ha meno di 1 mese.

Ho provato ad avvalermi anche del recesso Decathlon, ma siccome è usata (e su questo posso capire) non mi fanno reso.

Cosa mi resta da fare? Provare a cambiare cambio con qualcosa di non troppo costoso? (un 2x9? un 1x10/11? ovviamente non è troppe pretese e cmq qui parliamo di percorsi collinari con max 300-500 dislivello complessivo tra saliscendi).
Rivenderla in primavera? Ma sinceramente non credo di aver tempo/pazienza di star dietro alla trattativa e non so quanto potrei ancora alzare il budget (considerando che una mtb semidecente si trova a 500 e questa la rivenderei forse a 200, non so quanto potrei tirare fuori di tasca mia).

per il resto non li lamento:
* mi avevano parlato male dei freni a disco meccanici ma trovo che fanno il loro sporco lavoro (e io cmq peso 82 kg)
* il telaio è si pesante (quasi 15 kg) ma nelle salite che devo fare, non lo trovo il limite principale
* la forcella da 80mm sara entry level ma per me che era abituato alla rigida, sembra già un sogno
Ciao , ma hanno verificato il forcellino..? Dal problema che hai sembra proprio lui l'incriminato
Qua vedi come si fa...
 

pyron83

Biker superis
27/8/20
418
162
0
40
Como
Visita sito
Bike
ST520
Ciao , ma hanno verificato il forcellino..? Dal problema che hai sembra proprio lui l'incriminato
Qua vedi come si fa...
ciao e grazie per la dritta, ho verificato, è dritto come un palo.

A questo punto appena ho tempo "testerò sul campo" l'ultima regolazione dal laboratorio Decathlon (questo ragazzo sembrava "preciso") e vediamo quanto resiste.

Effettivamente ora "senza stress" (cioè senza uso nel bosco, con radici, sbalzi, sassi, fango, etc) il cambio sembra salire e scendere su tutti i pignoni, l'unica cosa che resta sono le 3 corone, che a salire mi sembrano sempre un po' "affaticate", ma magari è un limite del cambio stesso...
 

chewinggum

bunny hop: meglio poco, che niente
8/10/20
997
522
0
UK
Visita sito
Bike
Santa Cruz - Cannondale
Scrivevi che il problema e' che "il cambio, il fottuto 3x8 di questa bici continua a sregolarsi a ogni uscita che faccio nei boschi dietro casa".
Anche se l'ultima regolazione fosse perfetta, il problema potrebbe ripresenterarsi, se non sono state rimosse le cause che hanno portato a perderla nei precedenti casi.
Per quanto inusuale (almeno per me) dover ricorrere a tanto, una delle possibili soluzioni e' quella di utilizzare un frenafiletti sulle varie viti di regolazione.
 
  • Mi piace
Reactions: pyron83

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.473
2.335
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Ciao a tutti,

sono un principante MTB (in realtà facevo tanta mtb da 10-15 anni fa, ma avevo una MTB a forcella rigida e bhe pesavo 10-15 kg di meno).

Ho preso una RR ST520 (taglia XL, con pipa manubrio inclinata a 35° per problemi di cervicale) che col budget e le basse pretese a disposizione mi è sembrata adeguata.

Problema: il cambio, il fottuto 3x8 di questa bici continua a sregolarsi a ogni uscita che faccio nei boschi dietro casa (cambio misto "Frankenstein": deragliatore anteriore Shimano Altus, deragliatore posteriore Btwin, manettini Btwin anteriore e posteriore, pacco pignoni x8 Shimano, catena bho).

Visto la rottura di palle di portare questa bici avanti e indietro (devo: smontare gomma anteriore e smontare gomma posteriore, tirare giù sedili posteriori e in qualche modo incastrare il manubrio... e i punti assistenza Decathlon sono almeno a 20 min d'auto... più la coda in laboratorio e eventuale tempo di fermo), ho anche provato con vari tutorial a regolare minimo e massimo, e diciamo che entro certi versi ci sono anche riuscito ma sempre con risultati "scadenti".

Nel migliore dei casi, c'è sempre qualche pignone che viene saltato: tipo l'altra volta, saltava il 7 pignone dietro a salire, poi il 3 dietro ma solo a scendere... mentre le corone anteriori sono altalenanti, magari ad una cambiata salgono relativamente facili, mentre a quella dopo mi "gratta" sulla seconda e l'unica resta andare in terza e ridiscendere in seconda corona.

L'ultima volta che sono andato in Decathlon (la terza da quando ho acquistato la bici, 1 mese), ho visto che questa volta il tecnico ha anche regolato la vite di tensione del deragliatore, che io mi ero guardato bene dal toccare e anche gli altri tecnici Decathlon.
(per intenderci: la vite B in questo schema --> https://bikemtb.net/regolazione-cambio-bici-mtb/ >> https://bikemtb.net/wp-content/uploads/2012/09/Cambio-posteriore-bici.jpg)
Però sono un po' scettico sulla durata di questa ennesima regolazione.

La cosa grave è che anche quando lo regolano in "officina", prima o poi dopo 1-2 uscite (mediamente di 1h-2h) qualche problema salta fuori sempre e io mi son rotto anche le palle, anche perchè la bici ha meno di 1 mese.

Ho provato ad avvalermi anche del recesso Decathlon, ma siccome è usata (e su questo posso capire) non mi fanno reso.

Cosa mi resta da fare? Provare a cambiare cambio con qualcosa di non troppo costoso? (un 2x9? un 1x10/11? ovviamente non è troppe pretese e cmq qui parliamo di percorsi collinari con max 300-500 dislivello complessivo tra saliscendi).
Rivenderla in primavera? Ma sinceramente non credo di aver tempo/pazienza di star dietro alla trattativa e non so quanto potrei ancora alzare il budget (considerando che una mtb semidecente si trova a 500 e questa la rivenderei forse a 200, non so quanto potrei tirare fuori di tasca mia).

per il resto non li lamento:
* mi avevano parlato male dei freni a disco meccanici ma trovo che fanno il loro sporco lavoro (e io cmq peso 82 kg)
* il telaio è si pesante (quasi 15 kg) ma nelle salite che devo fare, non lo trovo il limite principale
* la forcella da 80mm sara entry level ma per me che era abituato alla rigida, sembra già un sogno
Ciao... Io l'unico consiglio che ti posso dare, è quello di pazientare e insistere mettendoci mano in prima persona, hai visto per caso cosa ha controllato il meccanico? Bene provaci e riprovaci che prima o poi, azzecchi i vari incroci in modo da avere tutti perfettamente funzionante e funzionale a quello che devi fare. Te lo dice uno che appena è uscito con la sua RR, ha fracassato il telaio più e più volte, credendo di avere per le mani una 520 sistemata da Decathlon. Macché! Non sanno assolutamente come regolarla veramente.
Dopo la terza deragliata della catena, mi sono messo veramente a capire e adesso qualsiasi incrocio, va na Crema! Deragliatore davanti e cambio dietro che non tocco da secoli e sempre tutto preciso, anche quando ho dovuto sostituire la guarnitura ... Insisti, impara a metterci mano e vedrai la differenza.

Sui freni meccanici, credimi vanno alla grande, le pastiglie sono veramente efficaci, però hanno il limite dei freni a disco meccanici.

Il telaio pesa1,9 kg senza pedali e i vari orpelli... In linea con gli altri marchi blasonati, puoi provare ad alleggerire qualcosa..

La forcella confermato, è l'ultimo dei mali della 520!
Controllate i mozzi (consiglio personale)
 
  • Mi piace
Reactions: pyron83

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.473
2.335
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
grazie poi guardo, è poi c'è sempre youtube/google (sperando di non fare disastri :D)
Prego!
Fai questa prova, intanto: smonta le ruote e controlla che sia quella davanti che quella dietro, abbiano il mozzo che giri a mano bello Libero, senza impuntamenti, se girano tranquilli, diciamo che se non esageri, le piste e le sfere sono potenzialmente salve, se vedi che non girano risultando piantati, controlla i mozzi perché hai sicuramente fracassato già almeno una decina di sfere...

In ogni caso, come scritto di là, sostituire il grasso con quello al litio è quanto meno consigliabile, secondo me'
 

pyron83

Biker superis
27/8/20
418
162
0
40
Como
Visita sito
Bike
ST520
Prego!
Fai questa prova, intanto: smonta le ruote e controlla che sia quella davanti che quella dietro, abbiano il mozzo che giri a mano bello Libero, senza impuntamenti, se girano tranquilli, diciamo che se non esageri, le piste e le sfere sono potenzialmente salve, se vedi che non girano risultando piantati, controlla i mozzi perché hai sicuramente fracassato già almeno una decina di sfere...

In ogni caso, come scritto di là, sostituire il grasso con quello al litio è quanto meno consigliabile, secondo me'
per adesso il mio più grande limite (ruote a parte) sul regolare il cambio è che non ho un cavalletto per fare manutenzione alla bici.

quindi tutto le volte devo ribaltarla e sedermi a terra, che finché fai cosi brevi va anche bene, ma se tira per le lunghe scassa un po' il cazzo.
e adesso chiaramente essendo nabbo, più facile che tiri per le lunghe che per le brevi...

sto anche adocchiando cavalletti vari su amazon, ma costicchiano, sui 50€, tipo questo:
https://www.amazon.it/gp/product/B00EQ5G446/?tag=mmc08-21
alla fine quello che ho risparmiato sulla MTB, me lo sto spendendo in accessori e cazzate (grasso, sgrassatore, tronchesino, strumenti vari...).
zio cantante :D
 

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.473
2.335
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
per adesso il mio più grande limite (ruote a parte) sul regolare il cambio è che non ho un cavalletto per fare manutenzione alla bici.

quindi tutto le volte devo ribaltarla e sedermi a terra, che finché fai cosi brevi va anche bene, ma se tira per le lunghe scassa un po' il cazzo.
e adesso chiaramente essendo nabbo, più facile che tiri per le lunghe che per le brevi...

sto anche adocchiando cavalletti vari su amazon, ma costicchiano, sui 50€, tipo questo:
https://www.amazon.it/gp/product/B00EQ5G446/?tag=mmc08-21
alla fine quello che ho risparmiato sulla MTB, me lo sto spendendo in accessori e cazzate (grasso, sgrassatore, tronchesino, strumenti vari...).
zio cantante :D
Io non ho il cavalletto!
Devi solo capire come agire sulle viti HL
E nel caso perfezionare anche utilizzando i manettini presenti sui grilletti, solo così riesci a sistemare veramente il deragliatore.
 
  • Mi piace
Reactions: pyron83

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.473
2.335
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
quindi anche tu tutte volte ribalti?
No ... Mai ribaltato la bici.
Le viti sono raggiungibili senza mettere la bici sottosopra, ripeto devi solo capire dove mettere le mani,anche le pastiglie alla fine le sistemi senza dover mettere la 520 Il cavalletto, forse potebbee essere veramente indispensabile quando ho ispezionato la forcella, smontando pezzo pezzo tutto.
 

pyron83

Biker superis
27/8/20
418
162
0
40
Como
Visita sito
Bike
ST520
No ... Mai ribaltato la bici.
Le viti sono raggiungibili senza mettere la bici sottosopra, ripeto devi solo capire dove mettere le mani,anche le pastiglie alla fine le sistemi senza dover mettere la 520 Il cavalletto, forse potebbee essere veramente indispensabile quando ho ispezionato la forcella, smontando pezzo pezzo tutto.
perdonami ma quando regoli il cambio, come fai a "pedalare" per vedere se sale? io di solito la ribalto, regolo le viti e con 1 mano faccio girare i pedali o faccio scendere/salire le corone/pignoni.

senza ribaltarla, dovrei tutte le volte sollevare la ruota posteriore e pedalare a mano x vedere come gira
 

step90

Biker superis
8/3/17
306
97
0
33
Catanzaro
Visita sito
Bike
Vitus sentier vr+ 27
Il cambio non va mai regolato con la bici ribaltata perchè la gabbia non rimane tensionata correttamente e quindi non si regola alla perfezione.
Se il problema si presenta quando vai sullo sconnesso mi sa che le cause possono essere o il tensionamento della gabbia del cambio o il tensionamento del cavo, anche perchè il problema si verifica sui pignoni intermedi e non su quelli estremi.
Le viti HL influiscono solo sui finecorsa, e a meno che sia assente il frenafiletti non dovrebbero muoversi e se ciò accadesse ti ritroveresti impossibilitato dal mettere i pignoni esterni oppure con la catena scatenata.
Se il problema persiste prova a regolare le viti di tensionamento del cavo, quello al cambio e quello trigger.
Puoi mettere una foto del deragliatore?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: pyron83

pyron83

Biker superis
27/8/20
418
162
0
40
Como
Visita sito
Bike
ST520
Il cambio non va mai regolato con la bici ribaltata perchè la gabbia non rimane tensionata correttamente e quindi non si regola alla perfezione.
ecco mi era venuto questa dubbio, ma l'inesperienza gioca brutti scherzi :D
Se il problema si presenta quando vai sullo sconnesso mi sa che le cause possono essere o il tensionamento della gabbia del cambio o il tensionamento del cavo, anche perchè il problema si verifica sui pignoni intermedi e non su quelli estremi.
si nel senso, sullo sconnesso parte bene (gira come su asfalto per dire) ma quando finisce il giro (1h30 mediamente) il cambio non va più come prima, nemmeno quando torno su asfalto
Le viti HL influiscono solo sui finecorsa, e a meno che sia assente il frenafiletti non dovrebbero muoversi e se ciò accadesse ti ritroveresti impossibilitato dal mettere i pignoni esterni oppure con la catena scatenata.
giusto, sinceramente non ci ho fatto caso, nel caso applicare un filo di frenafiletti mi costa zero
Se il problema persiste prova a regolare le viti di tensionamento del cavo, quello al cambio e quello trigger.
Puoi mettere una foto del deragliatore?
appena riesco certamente

grazie
 

pyron83

Biker superis
27/8/20
418
162
0
40
Como
Visita sito
Bike
ST520
giusto per aggiornare la telenevola, ieri pomeriggio ho fatto un bel giro di 1h30 nei boschi del parco pineta e il cambio girava a meraviglia (e mi son divertito un mondo tra fango e troiaio vario, i freni e la forcella per quanto low-end, si sono comportati bene), anche se ovviamente sull'anteriore ero quasi sempre in 1a corona su fango e 2nda su sterrato
Torno a casa, su asfalto metto sull'anteriore corone 2 in piano e 3 in discesa, tutto liscio come l'olio...

torno a casa, do una pulita alla bici con la canna dell'acqua per togliere fango e schifezze varie, provo il cambio pedalando in giardino, tutto bene, provo a salire in terza corona dell'anteriore... stak... si rompe la leva dal manettino a salire... avevo sentito un pochino di resistenza a salire, ma non avevo fatto in tempo a capire... bho... potrei metterci mano, ma potrei andare a litigare con Decathlon (gia vissuta l'esperienza: regolata male, bla bla bla).
Li ho chiamati, siccome me l'hanno appena regolato, me lo cambiano in garanzia...
Io sinceramente non ne capisco abbastanza per capire questo comportamento, so solo che fino a poche ore prima andava a meraviglia.

cmq stavolta il deragliatore/cambio posteriore è rimasto regolato benissimo e non ha mai saltato un pignone, è solo il cambio anteriore (le "corone") che come al solito ha avuto problemi... che poi è sempre la terza corona quella che fa fatica a salire, ma solo dopo uno "stress", appena regolato (da me o da decathlon), sale senza troppi problemi
 
Ultima modifica:

pyron83

Biker superis
27/8/20
418
162
0
40
Como
Visita sito
Bike
ST520
il nuovo manettino SRAM sembra girare nettamente meglio del vecchio BTWIN/Microshift

già appena mi avevano consegnato la bici, sentivo molto meno sforzo a salire con le catene, soprattutto sulla 3 (la grande)

venerdi ho fatto un giro nel bosco con fango/sassi/radici/rami e il cambio sembra aver retto senza troppi problema (tranne aver dovuto pulire un rametto che si era attorcigliato in mezzo ai pignoni, ma questo è fisiologico dell'uso MTB)

nei prossimi giorni vedo di riutilizzarla, a questo punto scadenti i manettini Microshift? oppure era solo un problema di regolazione, eppure 2 manettini Microshift su 2 han avuto il problema.

il manettino da deragliatore anteriore che han montato stavolta, è lo stesso che aveva la ST520 v1 (mentre io ho la v2)
 

Classifica mensile dislivello positivo