• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

SRAM XX vs FORMULA R1 carbon

piero.naldesi

Biker superis
11/11/08
421
2
0
bologna
Visita sito
ciao a tutti.
sono indeciso se aquistare una coppia di freni dei due modelli sopracitati.
Sram xx o Formula R1 carbon...
qualcuno mi sa consigliare.. magari soprattutto qualcuno che li ha provati tutti e due...

qualcuno sa la differenza di peso tra i due impianti con dischi da 160?

tenete conti che riuscirei ad avere gli xx ad una 30ina di euro in meno rispetto agli altri..
 

Seby87

Biker urlandum
30/11/08
577
0
0
37
Palermolandia
Visita sito
consiederando il peso e la potenza io non mi porrei nemmeno il dubbio...vai di R1 senza pensarci!
P.s. appenapizzichi la leva degli R1 cappotti...sono strabilianti!
 

giulio46moto

Biker celestialis
24/2/06
7.075
-87
0
33
Asti
www.labicicletteria.net
anche io ti consiglio formula!!
in 2 anni ho avuto sia gli avid elixir classici, sia il modello top di gamma e mi hanno sempre dato un mucchio di problemi...
con gli r1 mi sono sempre trovato bene
gli r1 hanno una frenata più potente ed instantanea, mentre la frenata degli avid è meno potente e più modulabile... io la vedo cosi'
una cosa che apprezzo degli avid è la leva, che preferisco a quella degli r1 (sia come estetica che come ergonomia)
 

VitOne

Biker serius
14/4/10
268
0
0
Roma
Visita sito
Avevo il tuo stesso dubbio, tra l'altro qui a Roma, almeno nei posti che conosco, è relativamente facile poter provare gli XX (li ha più di un negozio e uno aveva anche una bici test) mentre gli R1 quasi tutti neanche li trattano. Ti posso confermare quello che è stato detto: gli XX hanno una frenata buona, decisa, progressiva, ottimo prodotto. Non so come si montano perché non li ho montati ne visti montare. I Formula R1 hanno una frenata che sembra più potente, li trovo in ogni caso molto ben modulabili (non so se è una mia impressione ma il disco da 180 mi consente di modulare ancora di più del 160) e la frenata mi è sembrata ancora più efficacie, ma li ho provati su una bici diversa, su un percorso diverso, in momenti diversi e dopo averli comprati e montati. Per il montaggio: ho avuto difficoltà con l'anteriore a causa dell'adattatore da 180, ci ho messo un bel po' di tempo a capire come centrare correttamente, avevo montato solo un altro impianto in precedenza (Stroker) senza problemi particolari... Ti posso dire che rispetto ai freni che avevo prima gli R1 sono un'altro pianeta, rispetto agli XX, montati con dischi flottanti, la frenata mi sembra migliore, non sembrano freni da XC, in discesa e anche con uso prolungato rendono bene, in questi giorni ho fatto spesso un tratto su asfalto in discesa di 7km dove ho frenato proprio per vedere la resa e sono rimasto impressionato. Tra l'altro peso 95kg. Ti posso dire: personalmente ho scelto R1 e non me ne pento, montaggio del posteriore senza adattatori 5 minuti, montaggio dell'adattatore lungo (ma credo molto sia dovuto all'inesperienza, anche se pure il mio meccanico ha avuto qualche problema). Come difetto: ho dovuto centrare le pastiglie di nuovo dopo i primi utilizzi per farle essere perfettamente allineate e non sentire rumori.
 

marcopelle75

Biker ciceronis
20/11/06
1.578
1
0
mariano comense
Visita sito
comprati gli r1!!
preparati ad imparare a frenare con i soli indici delle mani anche sulle discese lunghe e dissestate...ora posso anche dirtelo, tra i 2 impianti a livello di frenata a mio parere non c'e' paragone, r1 di gran lunga piu' potenti e di conseguenza meno stancanti ed impegnativi, non per questo mancano di modulabilita'....
 
Reactions: 77clod

famiddi

Biker tremendus
30/4/07
1.142
0
0
Aprilia
www.hwsolution.it
Con gli R1 se non sbaglio, nel caso di attacco PM, sono previsti le stesse rondelle svasate che utilizzano gli avid. La centratura comunque non porta via più di 2 minuti.
Fin'ora ho usato le pasticche organiche. Sono ottime. Dato che io peso 85kg e monto un disco da 180 all'anteriore, a giorni proverò a mettere le sinterizzate. Visto che fa caldo spero non abbiano problemi ad entrare in temperatura.
Piero, ti avevo mandato un pm
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo