Sram xx, era necessario ?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cowboy76

Biker cesareus
25/3/09
1.684
3
0
Ai piedi del Corno alle Scale..Prov. BO
Visita sito
Bike
Stumpy FSR expert carbon
Io sono fra gli scettici, ma non l'ho mai provato..e potrebbe essere una sorpresa!

riporto però quanto letto su riviste specializzate che lo hanno provato su bighe ovviamente di alto livello, e tutte montate XX complete:

primo, dicono che non è per tutti, cioè se hai la gamba buona aumenta le prestazioni, ma se non sei allenato penalizza, ammenochè non si fanno percorsi mangiaebevi con poche salitone e poco dislivello;

secondo (ma qui c'è stato chi l'ha provato ed ha smentito nei messaggi sopra), funziona benissimo se tenuto pulito e perfettamente oliato/regolato, diversamente non risulta precisissimo, specialmente nel fango..

io, ripeto sono fra gli scettici, e credo che il 2x10 sia finalizzato a chi fa gare, e oggi nei percorsi che si fanno in gara non hanno più bisogno di rapportini lunghi...sono percorsi in cui si va via a medie molto alte, dove si predilige la velocità al resto, per cui rapporti come ha il XX vanno più che bene!
c'è poi anche da dire che nel 3x9 non si usano tutti i rapporti disponibili per via degli incroci poco felici!
 

dariostene

Biker popularis
29/5/10
64
4
0
Bari
Visita sito
stressare meno nel senso che la catena lavora con un asse più "dritto"(incroci meno pericolosi,o meglio,puoi rendere meno dannosi incroci che erano dannosi con la 9v)
dannoso non in sensoche la catena salta per aria e si spacca,ma che ne facilita l'usura

si infatti... sicuramente la trasmissione si usura meno grazie alla possibilità di ridurre incroci "pericolosi"... ma in più bisogna anche considerare il minor peso dovuto all'assenza della corona grande che raramente viene utilizzata. almeno questo in ambito professionale... chi fa le gare sicuramente trarrà un grande vantaggio dalla 2x10, come dimostrano i risultati di numerosi atleti. basti pensare che in molte gare marco aurelio fontana (e non è l'unico) utilizza un sola corona!
la 2x10 (ancor più la singola corona) possono però essere utilizzate solo da chi ha le gambe!
secondo me chi usa la MTB solo per divertirsi e che spesso si trova a fare strade asfaltate farebbe bene a continuare ad usare la classica 9V... :-|
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
secondo me chi usa la MTB solo per divertirsi e che spesso si trova a fare strade asfaltate farebbe bene a continuare ad usare la classica 9V... :-|

Non sono d'accordo...
Secondo me si possono ottenere dei vantaggi anche in ambito AM/enduro. Si può infatti montare davanti una doppia con bash 36-24 senza dover rinunciare (grazie al pacco pignoni da 36) ai rapporti più agili e potendo quindi avere a disposizione rapporti più lunghi utili nelle discese veloci o in pianura.

Naturalmente bisogna valutare l'affidabilità. Un cambio che dev'essere sempre pulito, la cui catena dura pochi km, nel fango funziona male e alla prima botta non cambia più, è solo un'inutile complicazione.
Solo le prove sul campo sapranno darci una risposta!
 

Zakknero

Biker infernalis
19/9/05
1.866
0
0
39
PARMA
Visita sito
ho già letto mille post sull' argomento doppia e come controprova ho parlato sui campi di gara con ragazzi che corrono e si piazzano sempre bene: il risultato è che tutti quelli con cui ho parlato hanno detto che per le gare che si fanno dalle mie parti Appennino Parmigiano la doppia nn è utile, molto meglio la tripla, quindi visto che "avere la gamba" nn è un parametro quantificabile a parole l' unica soluzione è provare la trasmissione e valutare di conseguenza...
scusate se ho gaurdato nel piccolo ma l' unico metro di paragone penso sia trovare una gara fatta dal più alto numero di utenti e confrontare le proprie impressioni..ciao
 

44x11

Biker perfektus
22/8/07
2.735
0
0
58
anguillara sabazia
Visita sito
Ripeto.....per la mia esperienza nelle marathon ed ultramarathon funziona bene come l'XO.
Per la manutenzione c'è da aprire un discorso a parte....lo tengo pulito e lubrificato come facevo prima, nessuna attenzione particolare o diversa.
 

The_Max

Biker perfektus
20/9/08
2.698
0
0
Somewhere
Visita sito
la 2x10 (ancor più la singola corona) possono però essere utilizzate solo da chi ha le gambe!

un 26x36 fai fatica a spingerlo?
o un 28x36...

:nunsacci:

hanno fatto diverse configurazioni proprio per quello...
è adatto a tutti (ovviamente se hai abbastanza soldi per mettere l' XX)
il 3x9 ha troppe combinazioni inutilizzabili...quindi meglio avere solo rapporti effettivamente sfruttabili...
col 22 utilizzi i 4 pignoni + grossi
col 44 i 4 più piccoli
col 32 tutti
risultato: 4+4+9=17 rapporti utili contro 20...
 

dariostene

Biker popularis
29/5/10
64
4
0
Bari
Visita sito
un 26x36 fai fatica a spingerlo?
o un 28x36...

:nunsacci:

hanno fatto diverse configurazioni proprio per quello...
è adatto a tutti (ovviamente se hai abbastanza soldi per mettere l' XX)
il 3x9 ha troppe combinazioni inutilizzabili...quindi meglio avere solo rapporti effettivamente sfruttabili...
col 22 utilizzi i 4 pignoni + grossi
col 44 i 4 più piccoli
col 32 tutti
risultato: 4+4+9=17 rapporti utili contro 20...

allora... con ordine.

la risposta al "un 26-36 fai fatica a spingerlo?" è si se sei su un tratto molto ripido e non hai abbastanza allenamento nelle gambe, perché con il classico 9V potresti usare la corona da 22 che nelle varie configurazioni del XX non è proprio presa in considerazione (esistono solo le seguenti: 26-39, 28-42 e 30-45). per questo dicevo che è più adatto agli agonisti.

resta sottinteso che non volevo dire che chi sia un semplice appassionato non possa trovarsi bene anche con l'XX... era solo in linea generale/teorica...

per quanto riguarda le combinazioni utilizzabili, sicuramente hai ragione. ma l'importanza del 9V non sta tanto nelle possibili combinazioni quanto nel range che possono coprire le accoppiate "estreme", dal 22x36 (corona-pignone) al 44-11... coprono un range che all'agonista è meno utile... in quale gara XC puoi trovare un tratto in cui usare il 44-11???

in ogni caso resta bene inteso che a me il 2x10 sembra molto interessante e mi piacerebbe provarlo. come al solito sono "gusti" e in quanto tali molto personali :prost:
 

The_Max

Biker perfektus
20/9/08
2.698
0
0
Somewhere
Visita sito
la risposta al "un 26-36 fai fatica a spingerlo?" è si se sei su un tratto molto ripido e non hai abbastanza allenamento nelle gambe, perché con il classico 9V potresti usare la corona da 22 che nelle varie configurazioni del XX non è proprio presa in considerazione (esistono solo le seguenti: 26-39, 28-42 e 30-45). per questo dicevo che è più adatto agli agonisti.

calcolati lo sviluppo del 26x36 e quello del 22x32 o 22x34
non sono poi così differenti...
26x36 equivale a circa 22x30 quindi il penultimo pignone di una cassetta 11-34 (in realtà è un pelo più agile il 26x36 del 22-30)

22x36 non esiste se non con magheggi vari (pacco pignoni per le 29")
di solito la gente monta cassette 11-32 vuoi perchè pesano meno, vuoi perchè la maggior parte delle case monta di serie quello...quindi hai al max una 22x32 di norma

la differenza non si sente nemmeno secondo me...

e poi spingere il 22x32 non è semplice...almeno per quanto mi riguarda lo uso solo in casi estremi...in salite dove se uno non è allenato non sale nemmeno con un 11x54... ;-)
se poi uno lo usa per ogni minima salitina allora puoi aver ragione...
 

Classifica mensile dislivello positivo