Sram xx, era necessario ?

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.737
9.135
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ma avere 10 rapporti era così importante nel mondo MTB ? :nunsacci:
Perchè io sta cosa sinceramente mi pare na gran trovata pubblicitaria ...
Bellisimo per la carità e probabilemtne funzionerà da DIO (io non l'ho mai provato), ma avere 10 rapporti su di una MTB, bo continuo a non digerirlo :omertà:

E' la stessa domanda che ci si faceva una decina d'anni fa, solo che si diceva "ma sono proprio necessarie 9 velocità?" Ed ora ce le abbiamo tutti... ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: apenseri

Amuro_Rey

Biker celestialis
Il fatto che tutte le MTB ora hanno 9 rapporti è il mercato che lo ha fatto, come sempre non conveniva a nessun produttore fare + gruppi differenti o meglio con n. di rapporti differenti
Molto più smeplice fare lo stesso gruppo e differenziarlo con i materiali di costruzione
Se si utilizza una guarnitura 44/32/22 come me alcuni rapporti risultano doppi e spesso mai utlizzati (almeno per l'utilizzo che ne faccio io :medita:)
E' scontato che anche Shimano ora uscirà con un gruppo 10 rapporti ed allineerà tutti i vecchi gruppi, alla sua utilità io continuo a non crederci molto anche se si hanno le gambe, anzi ancora meno se si ha una bella gamba :nunsacci::il-saggi:
Per me il 10 rapporti in MTB potrebbe andare a minare la durata la resistenza allo sforzo e all'usura di alcuni componenti come pignoni e catena che d'obbligo dovranno essere sempre più fini e leggeri ... ma la MTB non dovrebbe essere la bike indistruttibile ??
 

Maga040295

Biker ciceronis
2/8/09
1.588
20
0
lissone(mi)
Visita sito
secondo me più che per avere il rapportone le 10 vel sono fatte per stressare meno la catena e la trasmissione
poi chi fa gare le osanna anche per il rapporto più lungo,ma il beneficio del minor stress secondo me la fa da padrone
 

Maga040295

Biker ciceronis
2/8/09
1.588
20
0
lissone(mi)
Visita sito
stressare meno nel senso che la catena lavora con un asse più "dritto"(incroci meno pericolosi,o meglio,puoi rendere meno dannosi incroci che erano dannosi con la 9v)
dannoso non in sensoche la catena salta per aria e si spacca,ma che ne facilita l'usura
 

The_Max

Biker perfektus
20/9/08
2.698
0
0
Somewhere
Visita sito
ma qualcuno l'ha provato con ilfango? spessori ridotti, spazi ridotti...chissà?

un po' tutti i professionisti... ;-)

poi non capisco il discorso...
allora i telai dovrebbero essere d' acciaio e non alluminio o carbonio...
e i freni a disco coi dischi che si stortano e non puoi più pedalare quando i v-brake funzionavano sempre?
forcelle ammortizzate invece di belle putrelle di acciaio...ecc ecc

è il progresso...
probabilmente all' inizio saranno un pelo meno affidabili dei sistemi precedenti ma con l' evoluzione arriveranno come sempre all' affidabilità degli step evolutivi precedenti e la supereranno...
 

Spirit In The Sky

Biker assatanatus
31/12/08
3.336
3
0
36
Aotearoa
Visita sito
ma qualcuno l'ha provato con ilfango? spessori ridotti, spazi ridotti...chissà?

Il mese scorso ho fatto la Sudety MTB challange in Polonia. C'era fango, pioggia ed ancora fango in tutte le tappe... Io ed il mio socio sempre a bestemmiare con il cambio (xt/xtr) e catene (kmc). Un altro italiano in gara aveva il gruppo sram xx ed a fine competizione l'ha elogiato per le prestazioni in queste condizioni estreme.
 

Amuro_Rey

Biker celestialis
un po' tutti i professionisti... ;-)

poi non capisco il discorso...
allora i telai dovrebbero essere d' acciaio e non alluminio o carbonio...
e i freni a disco coi dischi che si stortano e non puoi più pedalare quando i v-brake funzionavano sempre?
forcelle ammortizzate invece di belle putrelle di acciaio...ecc ecc

è il progresso...
probabilmente all' inizio saranno un pelo meno affidabili dei sistemi precedenti ma con l' evoluzione arriveranno come sempre all' affidabilità degli step evolutivi precedenti e la supereranno...

OK ma i proff le MTB NUN LE PAGANO se se rompono :nunsacci::omertà::omertà:
 

Amuro_Rey

Biker celestialis
Il mese scorso ho fatto la Sudety MTB challange in Polonia. C'era fango, pioggia ed ancora fango in tutte le tappe... Io ed il mio socio sempre a bestemmiare con il cambio (xt/xtr) e catene (kmc). Un altro italiano in gara aveva il gruppo sram xx ed a fine competizione l'ha elogiato per le prestazioni in queste condizioni estreme.

Buono !
 

The_Max

Biker perfektus
20/9/08
2.698
0
0
Somewhere
Visita sito
OK ma i proff le MTB NUN LE PAGANO se se rompono :nunsacci::omertà::omertà:

che c'entra???? :nunsacci:

mi riferivo ai professionisti come persone che hanno provato l' XX...

e comunque loro fanno da "cavie" per quello che poi tu puoi comprare...

schurter usa già il telaio 899...
sauser usava la epic nuova con cui ha vinto i mondiali xc un anno prima che uscisse...
e così via...
se non le sfondano loro stai pur certo che non le sfonda nessuno!

e comunque sia nessuno obbliga la gente a comprare le cose appena uscite...
di solito la gente normale aspetta che siano un minimo rodate...specialmente dove rischi di frantumarti i denti (nel caso migliore) qualora il componente di ultimissima generazione faccia scherzi...

comunque stai pur certo che se escono sul mercato hanno passato controlli severissimi...poi il pezzo difettoso capita ovunque...
 

Classifica mensile dislivello positivo