Sram xx 42/28

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

NOT FOUND

Biker serius
30/12/13
173
0
0
Torino
Visita sito
Ciao ragazzi, oggi finalmente finisco la bici.
Attualmente monto una guarnitura con corone 42/28 che per me forse sono un po' esagerate.
Posso sostituire le sole corone o devo cambiare tutta la guarnitura?
Tenendo conto che il deragliatore anteriore è direct mount specifico per quelle corone, devo cambiarlo?
La corona da 42 andrebbe anche bene ma vorrei cambiare la 28 con una da 26 almeno...
La guarnitura è bb30. Qualcuno ci é già passato?
 

Antonio.1

Biker serius
20/5/13
244
0
0
Visita sito
Ho la stessa guarnitura, però GXP. Secondo me su una 29" devi scendere a una rapportatura più umana. 38/25 oppure con un pò di tuning 38/24. Ci sono tanti produttori di corone: Aribike, Specialites TA, BOR e poi.... Il top: Carbon-Ti!
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.594
3.608
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Puoi montare un 26 (di solito si abbina a un 39) sulle tue pedivelle.
Per corone più piccole invece dovresti cambiare tutta la guarnitura.

EDIT vedo che si riesce anche a scendere a 25 sulla XX con corone non originali tipo Ari, chiedo scusa
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
26 o 25 andrebbero accoppiati con la 39, quindi dovrei cambiare anche il deragliatore?

Non saprei ma penso non sia necessario.
Io avevo un deragliatore x0 direct mount specifico per corone 36-38 e ne esisteva un solo altro modello per corone 39-42.
Il tuo che modello è e per quali corone?

dipende se il tuo cera riesci ad abbassarlo abbastanza per stare sulla 39 (cosa che dubito), altrimenti ti tocca cambiarlo
 

NOT FOUND

Biker serius
30/12/13
173
0
0
Torino
Visita sito
Non saprei ma penso non sia necessario.

Io avevo un deragliatore x0 direct mount specifico per corone 36-38 e ne esisteva un solo altro modello per corone 39-42.

Il tuo che modello è e per quali corone?



dipende se il tuo cera riesci ad abbassarlo abbastanza per stare sulla 39 (cosa che dubito), altrimenti ti tocca cambiarlo


Il mio è per 42/28 e non si abbassa perché è direct mount...
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Il mio è per 42/28 e non si abbassa perché è direct mount...

anche i direct mount si abbassano, di solito ci sono due posizioni. se il tuo e' fisso, allora devi prendere per forza la versione per la 39..con quella da 42 ti rimarrebbe troppo alto e non farebbe più' da guidacatena, facendola cadere
 

MISTER HYDE

Biker forumensus
21/1/13
2.046
536
0
TO
Visita sito
Se hai il 42 dovrebbe essere compatibile anche con corona 39, come da istruzioni SRAM:

42t - This front derailleur will work with standard 39.26t and 42.28t ratio chainset’s. .

Altra opzione invece va bene con corone 38 e 36:

38t - This front derailleur will work with smaller 36.22t and 38.24t ratio chainset’s used most commonly on trail, freeride or 29er bikes.

In ogni caso prova perchè dipende anche dall' inclinazione. Io ho visto utilizzare anche la versione 42 con corona da 36 senza problemi ma era la versione HIGH DIRECT con asola per abbassare/alzare.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo