Sram x9

aldoflower

Biker novus
30/8/12
4
0
0
torino
Visita sito
Ciao a Tutti, innanzitutto scusatemi, per alcune ovvietà nel mio quesito, ma è da tanti anni ormai che ho smesso di andare in bici, ed ora che ho ripreso, sono rimasto molto molto indietro.
Ho acquistato una mtb ORBEA ALMA 29 nuova ma del 2011, l'ho provata solo 2 volte e mi sembra piuttosto buona in salita, monta un gruppo SRAM X9 2 x 10, la mia domanda è questa si puo montare la tripla anteriore al posto della doppia???
Come corona piccola qual'è la più piccola montabile??
:i-want-t:Grazie
 

Aliscaforotto

Biker popularis
19/9/12
66
0
0
Monselice (PD)
Visita sito
È perché vorresti montare la tripla se posso chiedere?? Opinione mia non serve a niente. Pacco pignoni 11/36 guarnitura 36/22....e scali i muri. Se hai il 38/24 basta che cambi la coroncina e la metti da 22. Alcuni sconsigliano l'operazione perché si crea troppa differenza denti...ma un mio amico l'ha fatto e la cambiata e' comunque buona. Se poi il tuo problema e' l'opposto...cioè ti serve la corona da 40-42 per tirare sul piano... come minimo devi essere uno che tira i 40km/h. Vedi un po' tu......
 

massimo72m

Biker cesareus
26/7/10
1.610
35
0
Sulla Via degli Dei
Visita sito
Bike
Genesis Croix de Fer, Rose Dr. Z, Mde Bolder 29
Solito discorso su doppia o tripla, tante discussioni e tante opinioni.

Da un punto di vista tecnico la tripla la puoi montare (e soggettivamente faresti molto bene). Come corone puoi stare su un classico 44/33/22 oppure come fa adesso shimano 42/32/24 con un 11/36 dietro.
 

stand 3

Biker serius
12/9/08
290
25
0
Faenza
Visita sito
Bike
Cannondale ocho, BMC fourstroke 01, Giant revolt, Cannondale synapse
Se ricordo bene il 22 per la doppia non esiste se non in versione kit Ari e/o similari.
Ricordati che per passare dalla doppia alla tripla dovrai anche cambiare deragliatore e relativo manettino.
Io sono uno di quelli che è passato dalla doppia alla tripla (flash carbon 29) senza pentirmene. Mi capita di usare il 22-36 nei muri particolarmente lunghi e anche il 42-11 (di meno per la verità) su quel poco di asfalto che capita.
La catena lavora sempre con incroci minimi a beneficio dell'usura, dell'attrito e della facilità di cambiata.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo