SRAM X9 rottura molla

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


burdenbike

Biker immensus
ieri ho rotto la molla di richiamo della gabbia dell'X9 della mia Dune. :-(
In realtà credo di aver fatto anche qualche altro danno per cui il cambio probabilmente sarà inutilizzabile...
però mi è venuta la curiosità di sapere come viene montata la molla in questione.
Cercando di riparare il danno, almeno per finire la discesa, abbiamo smontato la gabbia per accede alla molla sperando che fosse solo sganciata,
ma non sembrano esserci "vie di accesso" alla zona della molla che sta dentro il corpo (la parte grigia scura) del cambio, coperta dalla parte "esterna" della gabbia...
ho la sensazione che il fissaggio sia a scatto e quindi una volta inserita non sia più rimovibile...
avete esperienze in merito?
esiste uno spaccato dell'X9?

Grazie in anticipo! :-)

p.s.: per terminare la discesa abbiamo messo la catena sulla corona da 22 ed il pignone da 24 (mi pare)
facendo passare la catena nella gabbia che era quasi orizzontale...
questa soluzione mi ha permesso di pedalicchiare senza che la catena tendesse a salire tirando la catena
che alla prima compressione dell'ammortizzatore si sarebbe inevitabilmente spezzata...
 

Classifica mensile dislivello positivo