sram x5 = shimano ?

cavalieresolitario

Biker extra
20/2/07
739
0
0
suzzara (MN)
Visita sito
Ciao a tutti ho una questione da porvi ????

Sulla mia RR6.3 è montato uno sram 5 a che tipo di shimano corrisponde (acera,alivio,deore)?

se lo volessi cambiare con un sistema più performante quali sono le cose di cui devo tener conto...

Quanto può venire a costare un sistema completo migliore di quello attuale (cioè comandi, deragliatore ant, guarnitura, pacco pignoni post,deragliatore post.ecc.ecc)

grazie a tutti...................

Ciao a tutti ho una questione da porvi ????

Sulla mia RR6.3 è montato uno sram 5 a che tipo di shimano corrisponde (acera,alivio,deore)?

se lo volessi cambiare con un sistema più performante quali sono le cose di cui devo tener conto...

Quanto può venire a costare un sistema completo migliore di quello attuale (cioè comandi, deragliatore ant, guarnitura, pacco pignoni post,deragliatore post.ecc.ecc)

grazie a tutti...................

Parere mio la Sram va presa in considerazione partendo dall' X.7 a salire sotto non c'e shimano che non emerga favorevolmente nei paragoni, considera che il livello di entrata di Shimano 9V e il Deore (un cambio che funziona una meraviglia) sotto a questo a 8 marce c' e l' Alivio altrettanto funzionale e efficiente forse un tantinello meno robusto, ma comunque a mio avviso superiore all' X.5.
Ciao.

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito
l'X5 di cui parla cavaliere solitario penso che sia la nuova serie X5 (parente + dell'X7 che della vecchia serie...)

in questo caso probabilmente si confronta con il deore (ed io lo preferirei al deore...)

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Sram ha il vantaggio che non si sregola (non spesso come shimano), ha un solo registro (mentre shimano ne ha 2), e in più non batte contro il telaio (e in discesa non fa la mitraglietta taratatatatatata contro il fodero).
In tanti anni shimano ha "ovviato" al problema con un pezzo di gomma DURA dello spessore di 1.7mm.. ottimo lavoro! Bleah.

Cmq

X.0 = XTR
X.9 = XT
X.7 = LX
X.5 = Deore

@ hardmachine: X.5 ha 9 velocità... credici, lo monto io.. :prost:

cavalieresolitario

Biker extra
20/2/07
739
0
0
suzzara (MN)
Visita sito
Grazie per le delucidazioni....

non so se il mio x.5 sia di nuova o vecchia generazione la rr6.3 che ho preso e la versione 2007 (ammesso che ce ne siano altre )

cmq visto che purtroppo il deragliatore attuale ha preso una botta e non funziona più a dovere mi chiedevo con cosa eventualmente sostituirlo.......vale la pena rimontare un x.5 o posso scegliere qualcosa di meglio......ma soprattutto posso cambiare solo il deragliatore o se cambio sistema devo cambiare anche le altre parti ???????

Ho visto in giro sul web che ci sono diverse offerte di deragliatore ma molti specificano se sono lunghi o corti a cosa si riferiscono ????

grazie anocora a tutti.................

cavalieresolitario

Biker extra
20/2/07
739
0
0
suzzara (MN)
Visita sito
Sì esatto. occhio solo che i comandi Sram non sono sempre compatibili con shimano e viceversa.. per un rapporto di leva diverso.

Sram ha 1:1 (1cm di lavoro del comando = 1 cm di lavoro del cambio), mentre shiamno ha un 2:1

sto pensando di fare un up-grade totale con sram x.7 con circa 150 neuros dovrei riuscire ad acquistare tutto sul web...magari su ebay a qualcosa in meno....pensi ne valga la pena ??????

conosci siti dove posso trovare pezzi a minor costo ???

grazie ciao

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
mm con 150€ faresti solo il posteriore? quindi trigger x.7 e cambio x.7? mi sembra tanto...

HO appena preso per la mia bimba il x.7 a gabbia corta.. 50€ con la spedizione, se non erro...

Ora non ho qui i link... domattina ci guardo e ti dico.
Fammi sapere se vuoi fare anche il deragliatore anteriore (quindi doppi comandi, cambio e deragliatore)..

cavalieresolitario

Biker extra
20/2/07
739
0
0
suzzara (MN)
Visita sito
mm con 150€ faresti solo il posteriore? quindi trigger x.7 e cambio x.7? mi sembra tanto...

HO appena preso per la mia bimba il x.7 a gabbia corta.. 50€ con la spedizione, se non erro...

Ora non ho qui i link... domattina ci guardo e ti dico.
Fammi sapere se vuoi fare anche il deragliatore anteriore (quindi doppi comandi, cambio e deragliatore)..

noooooo....con 150 neuros faccio un up-grade completo.....doppi comandi,der.ant e der.post........questa è la spesa comprando su gambacicli.it , su ebay ho trovato gli stessi articoli a qualcosa in meno....(però non mi fido tanto )......
Una domanda....a cosa si riferisce il "gabbia corta " ?????? come faccio a sapere se mi ci vuole un gabbia corta o lunga ?

grazie............

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
noooooo....con 150 neuros faccio un up-grade completo.....doppi comandi,der.ant e der.post........questa è la spesa comprando su gambacicli.it , su ebay ho trovato gli stessi articoli a qualcosa in meno....(però non mi fido tanto )......
Una domanda....a cosa si riferisce il "gabbia corta " ?????? come faccio a sapere se mi ci vuole un gabbia corta o lunga ?

grazie............

150 € è più o meno lo stesso prezzo che ho trovato io sui siti krukki... quindi direi che va bene.

Gabbia corta.. è il braccio dove c'è la rotella inferiore a essere di 2 cm più corto... diciamo che per chi fa XC in generale è meglio la gabbia lunga perchè "accetta" meglio rapporti strani (es 44x22), mentre per chi fa discesa ha un cambio meno esposto a botte e sassi.. tutto lì. Ovvio che però quello corto, essendo un "must", lo paghi di più... io l'ho trovato a 39.95 € escluse le spese di spedizione.

Sram ha il vantaggio che non si sregola (non spesso come shimano), ha un solo registro (mentre shimano ne ha 2), e in più non batte contro il telaio (e in discesa non fa la mitraglietta taratatatatatata contro il fodero).
In tanti anni shimano ha "ovviato" al problema con un pezzo di gomma DURA dello spessore di 1.7mm.. ottimo lavoro! Bleah.

Cmq

X.0 = XTR
X.9 = XT
X.7 = LX
X.5 = Deore

@ hardmachine: X.5 ha 9 velocità... credici, lo monto io.. :prost:

Guarda che io non ho scritto da nessuna parte che l' X.5 e a 8 velocita, se lo dici, ci posso credere... quello che dico io e che l' alivio gia mi sembra meglio dell' X. 5 anche come fattura e rifiniture, ma chiramente e' un parere personale...
Per me la roba di sram sotto l' X.7 non e' granche' meglio comunque per me prenderei in considerazione SRAM solo dall' X.9.
Per Shimano se proprio vuoi fare un un paragone e lo fai sul rapporto di qualita' prezzo la tabellina che hai fatto sopra non e' assolutamente cosi' veritiera, e ' piu' che altro frutto delle tue impressioni, il deore lo potresti tranquillamente paragonare all' X7 per rapporto qualita' prezzo anzi son sicuro che vincerebbe pure il confronto.
Poi c'e anche da dire che ognuno ha le sue esigenze infatti credo che tu essendo sia piu' FR che XC nell' animo apprezzi molto di piu la caratteristicha della SRAM di non toccae il fodero, ma comunque lo shimano ha questo difetto se cosi lo si vuol chiamare lo fa' solo quando il cambio e' posizionato sui pignoni piu' piccoli e non e' detto che sia riscontrabile su tutti i telai nella stessa maniera, e comunque shimano mette meno plastica nella componentistica...e a volte risulta una scelta che lo rende piu' durevole...
Diciamo pure che l' SX 4 e' qualcosa di raccapricciante, nemmeno paragonabile a i vari Alivio o Acera, neanche visto da lontano, sempre per parere personale...
Ciao.o-o

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo