Sram x1 peso

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Sem18

Biker superis
22/2/19
416
234
0
29
Calabria
Visita sito
Bike
Specialized Epic HT
Non riesco a trovare in rete il peso della guarnitura sram x1 gxp con attacco direct Mount qualcuno l ha pesata?

Qualche mese fa ho pesato l'insieme guarnitura + pedali ed escludendo il peso (dichiarato) di questi ultimi il peso della guarnitura con corona da 32 dovrebbe essere 830g circa. Un macigno, peggio della Nx :-((:

Hai in mente di cambiarla o è semplice curiosità?
 

Sem18

Biker superis
22/2/19
416
234
0
29
Calabria
Visita sito
Bike
Specialized Epic HT
Sei sicuro quel peso?
Si, nelle note del telefono mi sono appuntato i pesi dei componenti da cambiare nel tempo e nella lista avevo la guarnitura che insieme ai pedali shimano M520 dal peso (dichiarato) di 380g pesava 1210g.
La guarnitura quindi è sul peso che ti ho detto, giusto qualche grammo di tolleranza se consideriamo eventuali tracce di grasso ma siamo là.
 
  • Mi piace
Reactions: Gio.chioda

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.353
2.768
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: zuc

Sem18

Biker superis
22/2/19
416
234
0
29
Calabria
Visita sito
Bike
Specialized Epic HT
Neanche la cinese in alluminio pesa cosi tanto...

Sto pensando di sostituirla con la nuova Gx Carbon: spesa intorno ai 240€ e siamo sui 560g, quindi un ottimo compromesso peso/prezzo ed è anche molto bella esteticamente (mi piace particolarmente la scelta della corona non anodizzata nero che quindi mostra anche meno l'usura).

C'è anche la Truvativ Stylo Carbon che tempo fa con un'offerta su bike discount è arrivata a 200€ e anche là siamo sui 560 grammi, secondo me queste guarniture sono un ottimo compromesso, poi ovvio che dipende dalla bici su cui hai necessità di montarla.. io ho una front da xc
 
  • Mi piace
Reactions: marcus69

alex_x

Biker tremendus
26/10/09
1.312
404
0
52
imola
Visita sito
Bike
Scott spark 900 rc Pro 2018
Si, nelle note del telefono mi sono appuntato i pesi dei componenti da cambiare nel tempo e nella lista avevo la guarnitura che insieme ai pedali shimano M520 dal peso (dichiarato) di 380g pesava 1210g.
La guarnitura quindi è sul peso che ti ho detto, giusto qualche grammo di tolleranza se consideriamo eventuali tracce di grasso ma siamo là.
i miei pedali m520, con la mia bilancia pesano460 gr
 

Sem18

Biker superis
22/2/19
416
234
0
29
Calabria
Visita sito
Bike
Specialized Epic HT
i miei pedali m520, con la mia bilancia pesano460 gr

Il che avrebbe molto più senso.. del resto mi sembrava eccessivo sia il peso della guarnitura che la poca differenza tra i 380g dichiarati degli m520 con gli xtr che pesano intorno ai 310g ma costano 5 volte tanto. Grazie della precisazione! :-)

P.s. se ho 10 minuti di tempo e voglia proverò a pesare i miei pedali per conferma del peso reale
 
  • Mi piace
Reactions: alex_x

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.353
2.768
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Senza arrivare agli xtr (che ho avuto ma hanno dato problemi all'asse destro - problema avuto da diversi utenti), ti puoi fermare agli xt.
 

Sem18

Biker superis
22/2/19
416
234
0
29
Calabria
Visita sito
Bike
Specialized Epic HT
Senza arrivare agli xtr (che ho avuto ma hanno dato problemi all'asse destro - problema avuto da diversi utenti), ti puoi fermare agli xt.

La sostituzione dei pedali al momento non è prevista ma di sicuro se dovessi cambiarli andrei sugli xtr.
Nulla da togliere agli xt ma se proprio devo spendere soldi, che poi fondamentalmente solo per peso ed estetica, una volta che faccio 30 faccio anche 31 e con qualche risparmio in più vado direttamente sul top.

Secondo me non ha tanto senso spendere soldi per migliorare di poco qualcosa.. avendo comprato la bici in allestimento base io sto ragionando così: se devo cambiare qualche componente lo cambio per uno top gamma o con uno che comunque faccia assai differenza (come ho fatto qualche mese fa sostituendo le ruote di serie e pacco pignoni nx, levando 800g) altrimenti tengo l'attuale :-)
 
  • Mi piace
Reactions: alex_x

Classifica mensile dislivello positivo