SRAM X01 Eagle 12 velocità con corona 28t

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


giusepbe

Biker novus
21/7/12
18
6
0
mestre
Visita sito
Bike
KTM
Ciao a tutti
mi piacerebbe avere un vostro parere: sulla mia expic expert ho una guarnitura SRASM X01 con corona da 32. Vorrei testare una corona da 28 su determinati percorsi, ho trovato questa sempre di SRAM;
che però viene data compatibile con 11v e non con 12v. So per certo che talvolta questa limitazione è fittizia, nel senso che poi tutto funziona anche con le 12v, mi piacerebbe sapere se avete esperienza in merito.
Grazie
giuseppe
 

A.L.E 71

Biker urlandum
9/2/19
549
391
0
52
L Aquila
Visita sito
Bike
Specialized
Ciao,quando ho fatto il passaggio da 11v a 12v,ho lasciato la stessa corona(guarnitura/corona race race). La cosa da considerare,per quanto riguarda la corona,è l offset di 3mm per montaggio su telai boost.
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.557
2.256
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
perché proprio 28 e non 30? io la 28 12v la uso in inverno con gomme da 4'' e neve per arrampicarmi mooolto lentamente
 

giusepbe

Biker novus
21/7/12
18
6
0
mestre
Visita sito
Bike
KTM
Ciao,quando ho fatto il passaggio da 11v a 12v,ho lasciato la stessa corona(guarnitura/corona race race). La cosa da considerare,per quanto riguarda la corona,è l offset di 3mm per montaggio su telai boost.
La corona che ho su è 3mm boost ed quella che sto valutando anche, quindi da questo punto di vista è ok. Però la danno compatibile per 11v mentre io ho su un 12v, donde la mia domanda.
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.557
2.256
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
lo ha scritto :-)
si si, ma è una corona veramente particolare la 28...cioè, il senso del mio messaggio era per sottolineare appunto che la 28 la uso in casi estremi con gomme estreme, e sono fuori allenamento totale..quindi uno che ha già un allenamento normale con la 30 sale un po' dappertutto, d'estate infatti torno alla 30 sempre in fat...anche perché è vero che con la 28 sali con più agilità (a patto dell'equilibrio), ma è anche vero che nell'allungo fai il criceto

edit: tra l'altro il passaggio da 32 a 30 non comporta accorciamento della catena, da 32 a 28 credo di sì, quindi se poi con la 28 non si trova e vuol ripassare alla 32, dovrà ricomprare la catena..a meno che poi dalla 28 non vada sulla 30, ma comunque la 32 non potrà usarla con la catena usata con la 28
 

A.L.E 71

Biker urlandum
9/2/19
549
391
0
52
L Aquila
Visita sito
Bike
Specialized
La corona che ho su è 3mm boost ed quella che sto valutando anche, quindi da questo punto di vista è ok. Però la danno compatibile per 11v mentre io ho su un 12v, donde la mia domanda.
Quello che ti volevo dire è, che io,nel 12v,ho usato la corona dell 11v senza nessun problema. Quindi,secondo me,quella che hai linkato, potrebbe andar bene. Qualcuno più preparato,@Barons ,ti saprà sicuro dire di più.
 
  • Mi piace
Reactions: fr@nky and Barons

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.043
28.057
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Quello che ti volevo dire è, che io,nel 12v,ho usato la corona dell 11v senza nessun problema. Quindi,secondo me,quella che hai linkato, potrebbe andar bene. Qualcuno più preparato,@Barons ,ti saprà sicuro dire di più.
Concordo con @ A.L.E 71
Anche io uso 11 o 12 sono uguali , le 12 nuove hanno denti a “squalo” ma è indifferente
 
  • Mi piace
Reactions: A.L.E 71

AntonioAtzori

Biker popularis
25/11/20
71
15
0
Poggibonsi
Visita sito
Bike
Panzer
  • Mi piace
Reactions: Barons

AntonioAtzori

Biker popularis
25/11/20
71
15
0
Poggibonsi
Visita sito
Bike
Panzer

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.467
3.472
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Ci sarebbe da considerare anche che la sospensione sarà progettata con un 34 essendo una xc, con un 28 si modificano parecchio l'antisquat ed il pedal kickback. Poi non so se la epic in oggetto abbia il brain e se questo neutralizza il tutto.
 

Parigi

Biker superis
2/10/08
309
23
0
Cicogna
Visita sito
Se Parli di sram : Si
C’è anche serigrafata una freccia con nm con il senso di serraggio
Grazie mille infatti l'avevo vista....Si ho Sram X0 dub 12v
ma ha anche la ghiera che copre la vite? per capirci sopra la vite c'è una "ghiera" quella fa parte della vite o prima va svitata e poi si svita la vite più interna? L'ho fatte altre volte ma non mi ricordo
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.043
28.057
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Grazie mille infatti l'avevo vista....Si ho Sram X0 dub 12v
ma ha anche la ghiera che copre la vite? per capirci sopra la vite c'è una "ghiera" quella fa parte della vite o prima va svitata e poi si svita la vite più interna? L'ho fatte altre volte ma non mi ricordo
Devi svitare la brugola del 10 e basta ( quella centrale) l altra ghiera fa da estrattore per la vite che sviti e non va toccata
 
  • Mi piace
Reactions: Parigi

Classifica mensile dislivello positivo