Sram X0 Type 2 oppure Sram XX ????

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

djlucaci

Biker extra
14/3/13
765
2
0
Lecce
Visita sito
Cari amici, sono in procinto di effettuare il prossimo upgrade sulla mia Comp Carbon e fermo restando che ancora lascio la doppia 38-24, anche se credo che per il tipo di percorso che faccio e la mia gamba sia meglio un 36-24, ho deciso di cambiare una parte della trasmissione:
deragliatore posteriore, anteriore e manettini. La mia originariamente monta l'onestissimo XT con manettini SLX e avanti deragliatore X7. Ora le alternative sono:
manettini sicuramente rotor XX o X0 qua non voglio discutere, deragliatore anteriore X0 anche questo sono deciso, deragliatore posteriore sono indeciso tra il nuovo X0 type 2 gabbia media 10V, o la versione XX sempre 10V.
Mi servono pareri di bikers che hanno testato sul campo questi deragliatori. Leggendo qua e la in rete, se uno non è fanatico dei grammi (e io non lo sono) X0 type 2 risulta addirittura migliore. La mia domanda finale XX per avere l'ultimo grido o il type 2 per avere l'ultima tecnologia?????
A voi la parola
 

glio86

Biker serius
20/6/13
277
0
0
Prov. Cremona
Visita sito
io ho appena montato il trittico (manettini e i 2 dera) X0.
ho scelto questa opzione (ero indeciso pure io con XX posteriore) dopo aver letto molti pareri, ed era saltato fuori che l'XX per un amatore come me (è un po maiale nell'uso) è forse troppo "delicato".

ci ho fatto 200 km per ora, e funziona alla grande! preciso e scattoso come tradizione SRAM.

la differenza è che io ho montato il trigger, e al posteriore se cambi verso la corona piu grande,hai la possibilità di cambiare 4 o 5 rapporti di fila semplicemente tenendo premuto a lungo....il ritorno invece è singolo.
 

djlucaci

Biker extra
14/3/13
765
2
0
Lecce
Visita sito
io ho appena montato il trittico (manettini e i 2 dera) X0.
ho scelto questa opzione (ero indeciso pure io con XX posteriore) dopo aver letto molti pareri, ed era saltato fuori che l'XX per un amatore come me (è un po maiale nell'uso) è forse troppo "delicato".

ci ho fatto 200 km per ora, e funziona alla grande! preciso e scattoso come tradizione SRAM.

la differenza è che io ho montato il trigger, e al posteriore se cambi verso la corona piu grande,hai la possibilità di cambiare 4 o 5 rapporti di fila semplicemente tenendo premuto a lungo....il ritorno invece è singolo.

Caro amico, non hai letto bene il thread, ma la mia scelta non è con X0, che già conosco tral'altro, ma quello che chiedo è il confronto tra il nuovo Type 2 e XX. Il tipe 2 è tutta un'altra tecnologia, e da quello che si dice, proprio come scrive l'amico NICO, questo cambio ha più affidabilità e precisione a discapito di qualche grammo in più, ci sono altre testimonianze?????
 

glio86

Biker serius
20/6/13
277
0
0
Prov. Cremona
Visita sito
Caro amico, non hai letto bene il thread, ma la mia scelta non è con X0, che già conosco tral'altro, ma quello che chiedo è il confronto tra il nuovo Type 2 e XX. Il tipe 2 è tutta un'altra tecnologia, e da quello che si dice, proprio come scrive l'amico NICO, questo cambio ha più affidabilità e precisione a discapito di qualche grammo in più, ci sono altre testimonianze?????

si certo che avevo capito il senso della discussione..
infatti ho postato mie impressioni sull'X0 (type 2 ovviamente)..
 

giodracone

Biker novus
1/10/11
28
0
0
cuneo
Visita sito
Anche io sono indeciso sulla stessa identica situazione!ho corso tutto l'anno con x0 type2 e rispetto al xo normale l'ho trovato solo tanto più sensibile!io credo che x0 type 2 sia fondamentale con una monocorona...ma nella doppia bah!a volte con le sollecitazioni delle buche cambiavo 2/3 rapporti e mi giravano le balle!dalla sua non mi è mai caduta la catena neanche una volta durante tutto l'anno!
 

glio86

Biker serius
20/6/13
277
0
0
Prov. Cremona
Visita sito
Perfetto, come non detto, hai messo comandi Trigger???? Perche non Grip Shift??? Puoi indicarmi anche la spesa che hai sostenuto????
Grazie

si ho messo i trigger perchè in alcune situazioni mi piace tenere i polsi "stretti" (ad esempio su salite asfaltate con pendenza impegnativa) ed ho paura di azionarlo involontariamente..
mi sono sempre trovato bene coi trigger e sulla bike "ufficiale" non intendo sperimentare :medita:
(a tal proposito sto cercando una mtb da trasformare in rigida da uso giornaliero,sarebbe perfetta per sperimentare il rotante)

per la spesa non ti so dire perchè come ho scritto nella discussione della mia stumpj ho ricevuto il trittico in regalo :celopiùg:
 

djlucaci

Biker extra
14/3/13
765
2
0
Lecce
Visita sito
:smile::smile::smile:

le uso ad inizio stagione per farmi la gamba :spetteguless:
poi per il resto vedo solo percorsi scassati in riva ai fiumi o nei boschi (:specc:) :smile:

MTB NEL SALENTO - YouTube

Noi nel salento non siamo famosi per le colline o montagne, ma nel nostro piccolo ci difendiamo con questo tipo di percorsi, in questo in particolare, fatto con un amico Max che abbiamo conosciuto proprio tramite il forum è che era in vacanza a Gallipoli. Le immagini non sono un granchè perche erano gli inizi di agosto e il caldo faceva sudare anche la telecamera.
 

glio86

Biker serius
20/6/13
277
0
0
Prov. Cremona
Visita sito
infatti stavo cercando il modo per eliminarlo ma non lo trovo, vabbè pazienza, speriamo che altri rispondono al thread, approposito hai gabbia lunga o media, il mio si vende mi ha detto che per il tipo di rapportatura meglio la lunga
Leggendo qui: http://www.mtb-forum.it/cambio-posteriore-come-scegliere-la-giusta-lunghezza-della-gabbia/ mi pare di capire che sulla mia (38/24 ant, 11/36 post) ci andava una media (calcolato col link che ti ho girato qui sopra), anche l'X9 type2 che avevo era una gabbia media.
 

djlucaci

Biker extra
14/3/13
765
2
0
Lecce
Visita sito
Leggendo qui: http://www.mtb-forum.it/cambio-posteriore-come-scegliere-la-giusta-lunghezza-della-gabbia/ mi pare di capire che sulla mia (38/24 ant, 11/36 post) ci andava una media (calcolato col link che ti ho girato qui sopra), anche l'X9 type2 che avevo era una gabbia media.

http://cdn.sram.com/cdn/farfuture/L...a_compatibility_map_my13_mtb_components_0.pdf

Anche questo schema di SRAM se decifrato è utile e per un 11-36 da come ideale una gabbia lunga....................
 

glio86

Biker serius
20/6/13
277
0
0
Prov. Cremona
Visita sito
http://cdn.sram.com/cdn/farfuture/L...a_compatibility_map_my13_mtb_components_0.pdf

Anche questo schema di SRAM se decifrato è utile e per un 11-36 da come ideale una gabbia lunga....................

devi usare la formula però..devi contare anche le corone,non solo i pignoni..
altrimenti aspettiamo se l'autore del post risponde qui..

Gabbia lunga, media o corta: che confusione! La scelta del cambio posteriore non è così semplice [...][/b][/url]
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Cari amici, sono in procinto di effettuare il prossimo upgrade sulla mia Comp Carbon e fermo restando che ancora lascio la doppia 38-24, anche se credo che per il tipo di percorso che faccio e la mia gamba sia meglio un 36-24, ho deciso di cambiare una parte della trasmissione:
deragliatore posteriore, anteriore e manettini. La mia originariamente monta l'onestissimo XT con manettini SLX e avanti deragliatore X7. Ora le alternative sono:
manettini sicuramente rotor XX o X0 qua non voglio discutere, deragliatore anteriore X0 anche questo sono deciso, deragliatore posteriore sono indeciso tra il nuovo X0 type 2 gabbia media 10V, o la versione XX sempre 10V.
Mi servono pareri di bikers che hanno testato sul campo questi deragliatori. Leggendo qua e la in rete, se uno non è fanatico dei grammi (e io non lo sono) X0 type 2 risulta addirittura migliore. La mia domanda finale XX per avere l'ultimo grido o il type 2 per avere l'ultima tecnologia?????
A voi la parola
al livello XT-XTR o XO-XX la differenza la fa solo il peso nel deragliatore e nel cambio post, e i manettini (fondamentale differenza).
ergo se ti orienti su XO-XX, ti consigli manettini XX.
se non hai velleita' grammomaniache puoi stare con XOo addirittura X9..son tutti identici..cio' che cambia son i manettini come detto sopra.
Per la tecnologia del cambio, ci son pro e contro. il type2 come lo shadow+ in casa shimano sta diventando lo standard. il ramo inferiore sbattacchia meno grazie alla frizione. ergo meno rischi di caduta catena etc.
io personalmente non lo amo e su XTR ho preferito usare quello senza (per di piu' son 50gr meno).

per quanto riguarda la gabbia, 38-24 e 11-36, ti serve un gabbia lunga su XX essendo la tua capacita' 39, mentre puoi montare il gabbia media con XO-X9-X7

la 36-24 ha poco senso visto che non ti cambia il rampichino e aumenti solo i rapporti doppi..cmq se usassi la 36-24 potresti montare il gabbia media anche su XX
 

djlucaci

Biker extra
14/3/13
765
2
0
Lecce
Visita sito

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo