Sram X-SYNC & Sram X-SYNC 2: Differenze?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

StePet1976

Biker novus
30/8/16
8
0
0
Visita sito
Ciao a tutti.
Ho appena cambiato catena e, come spesso capita, la corona comincia a grattare sensibilmente. Il gruppo è un Sram XO1 Eagle, la corona è una Sram X-Sync 2, 6mm offset. Cercando sui vari siti, non sono riuscito a capire quale siano le differenze con la Sram X-Sync, si capisce solo che la seconda è una evoluzione della prima. Quel "2" cosa sta a significare? Me lo chiedo perché la differenza di prezzo è notevole e sono tutte e due compatibili.
Grazie per le vostre risposte!
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
Ciao,
X-sync dovrebbe essere il vecchio 11V e x-sync 2 il 12V. Detto questo io uso la prima su un gruppo Eagle perchè volevo il 28t, che non era disponibile per l'Eagle 12v. Nessun problema di compatibilità evidenziato in due anni. Forse il 2 ha un profilo più elaborato che riduce l'accumulo di sporco e il rumore.

Nonostante questo sram lo vieta
 

StePet1976

Biker novus
30/8/16
8
0
0
Visita sito
;-)
Ciao,
X-sync dovrebbe essere il vecchio 11V e x-sync 2 il 12V. Detto questo io uso la prima su un gruppo Eagle perchè volevo il 28t, che non era disponibile per l'Eagle 12v. Nessun problema di compatibilità evidenziato in due anni. Forse il 2 ha un profilo più elaborato che riduce l'accumulo di sporco e il rumore.

Nonostante questo sram lo vieta
Grazie mille. In realtà il logo "Eagle" è presente pure su X-Sync, quindi immagino che sia nativo per 12v. Comunque costa la metà, accetto volentieri il rischio!
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.395
9.473
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
;-)
Grazie mille. In realtà il logo "Eagle" è presente pure su X-Sync, quindi immagino che sia nativo per 12v. Comunque costa la metà, accetto volentieri il rischio!

Attento se costa la metà non è dovuto al Sync 1 contro Sync2...ma è a causa della lavorazione.
Quelle intorno ai 30euro sono quelle "stampate"...in qualche descrizione dice forgiate.
Poi ci sono le 3mm e le 6mm...devi vedere pure quella che va bene a te.
Le più costose sono lavorate CNC...a me è arrivata oggi.
 

MarcoM85BG

Biker superis
12/10/13
475
309
0
BG
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy 29
Ciao a tutti.
Ho appena cambiato catena e, come spesso capita, la corona comincia a grattare sensibilmente. Il gruppo è un Sram XO1 Eagle, la corona è una Sram X-Sync 2, 6mm offset. Cercando sui vari siti, non sono riuscito a capire quale siano le differenze con la Sram X-Sync, si capisce solo che la seconda è una evoluzione della prima. Quel "2" cosa sta a significare? Me lo chiedo perché la differenza di prezzo è notevole e sono tutte e due compatibili.
Grazie per le vostre risposte!

Ciao,
X-sync dovrebbe essere il vecchio 11V e x-sync 2 il 12V. Detto questo io uso la prima su un gruppo Eagle perchè volevo il 28t, che non era disponibile per l'Eagle 12v. Nessun problema di compatibilità evidenziato in due anni. Forse il 2 ha un profilo più elaborato che riduce l'accumulo di sporco e il rumore.

Nonostante questo sram lo vieta

Attento se costa la metà non è dovuto al Sync 1 contro Sync2...ma è a causa della lavorazione.
Quelle intorno ai 30euro sono quelle "stampate"...in qualche descrizione dice forgiate.
Poi ci sono le 3mm e le 6mm...devi vedere pure quella che va bene a te.
Le più costose sono lavorate CNC...a me è arrivata oggi.

Ciao scusate se ripesco questa discussione, ma a breve mi andrebbe di down-gradare dalle 12vv (NX Eagle) alle 11vv Shimano (M5100), e questo per mantenere il caro e vecchio corpetto Shimano HG e anche perchè less is better, e perchè minima spesa massima resta etc... Detto questo vorrei anche mantenere la mia guarnitura NX perchè cmq non mi ha mai dato alcuna noia.

Riassumendo: dovrei procurarmi una corona 11vv con attacco X-Sync 2, giusto? Perchè l'NX Eagle "nasce" con corone X-Sync 2.
Eccomi qui dunque piombato in questo vostro stesso dilemma dell'X-Sync 1 e 2, e nella pratica si trovano in giro queste corone:

Dove compare:
* sta criptica dicitura "X-Sync" (11vv?) assieme alla dicitura Eagle (12vv!)
* nell'immagine c'è chiaramente solo la dicitura X-Sync 2, assieme alla Eagle
* nella desc dice pure che va bene SIA per le 11vv SIA per le 12vv...

MA QUINDI?! Io potrei utilizzare anche la mia attuale corona 12vv Eagle con una catena da 11vv?!

...BOH!!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo