Sram X.9

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


impeto72

Nel dubbio, non mollare!
26/4/04
1.769
307
0
51
Torino
www.dbiostudio.it
Bike
Radon Swoop 9.0 + Canyon Spectral 125 cf 9
Più che un topic vero proprio lo chiamerei "aiutino veloce"...
Ho appena acquistato una biga su internet che è una meraviglia, ma alla fine del montaggio mi sono accorto che il cambio in prossimità degli ultimi due rapporti (il 28 e il 34) TOCCA CONTRO I RAGGI!!!
Ho provato a regolare con le due viti H e L, ma sembra quasi che il forcellino sia storto...
Premetto che non è mai stato usato e non mi sembra che si sia stortato in seguito a botte varie.
Sul manuale non mi dice nulla, avete esperienze io merito?

Grazie
 

Torque

Biker superis
4/9/06
309
0
0
Vicenza
Visita sito
Più che un topic vero proprio lo chiamerei "aiutino veloce"...
Ho appena acquistato una biga su internet che è una meraviglia, ma alla fine del montaggio mi sono accorto che il cambio in prossimità degli ultimi due rapporti (il 28 e il 34) TOCCA CONTRO I RAGGI!!!
Ho provato a regolare con le due viti H e L, ma sembra quasi che il forcellino sia storto...
Premetto che non è mai stato usato e non mi sembra che si sia stortato in seguito a botte varie.
Sul manuale non mi dice nulla, avete esperienze io merito?

Grazie

Mi vengono in mente solo due cose, che:

- La gabbia del cambio si storta, ma si dovrebbe notare subito;

- Che sia storto il supporto del cambio, c'è uno strumento per controllarlo di cui però non ricordo il nome.
 

nibbiotto

Biker superioris
29/11/05
859
1
0
51
caciuccoland
Visita sito
Più che un topic vero proprio lo chiamerei "aiutino veloce"...
Ho appena acquistato una biga su internet che è una meraviglia, ma alla fine del montaggio mi sono accorto che il cambio in prossimità degli ultimi due rapporti (il 28 e il 34) TOCCA CONTRO I RAGGI!!!
Ho provato a regolare con le due viti H e L, ma sembra quasi che il forcellino sia storto...
Premetto che non è mai stato usato e non mi sembra che si sia stortato in seguito a botte varie.
Sul manuale non mi dice nulla, avete esperienze io merito?


Grazie

Devi essere sicuro che non sia storto...
Prova con una squadra tenuta a con una bolla a traguardare posteriormente il cambio.... Se il problema è il forcellino storto devi per forza raddrizzarlo:

- a mano: può andare bene ma non è preciso e rischi di compromettere tutte le regolazioni del cambio;
- usi questo speciale attrezzo della park tool
http://www.parktool.com/products/detail.asp?cat=48&item=DAG-1
e fai un lavoro perfetto...
- cambi il forcellino se è troppo storto
 

impeto72

Nel dubbio, non mollare!
26/4/04
1.769
307
0
51
Torino
www.dbiostudio.it
Bike
Radon Swoop 9.0 + Canyon Spectral 125 cf 9
Grazie delle solerti risposte, però mi sembra proprio strano che sia storto (anche se a vederlo da dietro e decisamente inclinato verso la ruota)
Mi era già capitata un'esperienza del genere con l'XTR e l'ho raddrizzato a mano andando benissimo; lo stesso ho provato con l'X.9, ma non mi sembra questo il caso.
Possibile che non sia solo un discorso di qualche rotellina "magica" su cui intervenire?
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
49
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
No, se la gabbia tocca i raggi vuol dire che qualche cosa è storto, se anche con il 28 tocca, è mollllllto storto, in caso contrario se fosse questione di regolazione, avrebbe una cambiata pessima in tutti i rappororti
 
Quoto le alternative che ti hanno dato. Non è un discorso di regolazione.
Può pure essere che il foro filettato su cui avviti il cambio non sia in asse, per cui anche se ad occhio il forcellino sembra dritto il cambio non lo è. Mi è già capitato. L'unica maniera per verificarlo è con l'attrezzo che ti hanno detto.
Se porti la bike da un mecca te lo risolve in 3 minuti... senza attrezzo è pressochè impossibile verificare se è disassato.
 

impeto72

Nel dubbio, non mollare!
26/4/04
1.769
307
0
51
Torino
www.dbiostudio.it
Bike
Radon Swoop 9.0 + Canyon Spectral 125 cf 9
Stica!
Allora deve aver preso una bella tegola perchè è veramente moolto storto; anche provando a raddrizzarlo con le mani avevo parura di rompere la parte in plastica nera.
La porterò dal mio mecca che s'incacchierà in quanto non ho preso la biga da lui...
 

Classifica mensile dislivello positivo